Creato da DolceA0 il 28/04/2006
Cinema e altro

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
site statistics
 

 

« MADAME KALLIDA'AMORI E ALTRI DISASTRI »

MARATONA ROCK - che poi proprio solo rock non era...

Post n°469 pubblicato il 15 Luglio 2009 da DolceA0

  

Ebbene sì, c’ero anch’io al concerto mini-festival che ieri sera ha proposto sul palco dell’ippodromo delle capannelle tre band i White Lies, i Franz Ferdinand e The Killers.

Lo spazio arena, dalla capienza di 20.000 posti, era praticamente pieno. Giovani, e gente come me, hanno assistito all’evento dell’estate romana con grande trepidazione e attesa. Che però non è durata troppo. Infatti qualche minuto prima delle sette e mezza, in pieno sole, apre la kermesse la giovanissima formazione (non avranno avuto 100 anni in 4) dei White Lies  freschi del recente successo dell’album To Lose My Life.

Ed è subito presa sugli spettatori. Attingendo alla migliore tradizione britannica degli anni ottanta (Joy Division, Echo And The Bunnymen) e poi a band come Editors o Interpool hanno  suonato per circa 40 minuti trasportando il pubblico, soprattutto quelli agèe come me, in una danza dai sapori dark. Semplici nei suoni, senza ricerca di particolari virtuosismi, ma puliti ed efficaci nell’obiettivo.

 

Giusto il tempo per tentare di rifocillarsi un po’ e arrivano sul palco i Franz Ferdinand. E con loro, è subito dance-dance-dance. In ottima forma il gruppo scozzese crea da subito un’onda di movimento tra gli spettatori che ballavano seguendo i ritmi della celeberrima Take me out, oppure di Do you want to e Walk away, proponendo anche brani nuovi tratti dal nuovo album Tonight.

Indubbiamente molto avvincenti e bravi, con song che partono lente e poi impazzano in un ritmo incontenibile o viceversa (a volte sembrama essere nei paraggi dei Doors) con un basso vivace, una voce particolarmente profonda del russo Kapranof e una performance sulla batteria non da poco.  E, spettacolo nello spettacolo, a un certo punto i componenti della band si mettono tutti in contemporanea a suonare la batteria insieme al batterista, mandando il pubblico in delirio...

 

 

Il finale, lascia interdetti i fan più accesi. L’ultimo bis infatti offre una canzone strumentale e molto techno che ricorda un po' le sonorità di Moby e che, invece, a me interessa molto.

Se l’obiettivo dei concerti di Franz Ferdinand è quello, come dichiarato, di far ballare le ragazze...beh è stato pienamente raggiunto!!

 

Infine arrivano dalla lontana Las Vegas The Killers, con tanto di K  enorme e luminosa posta al centro del palco.

 

In italiano il cantante  Brandon Flowers  ci avverte che per questa sera è tutto nostro, galvanizzando i fan e le fan più sfegatate. Aprono la scaletta prevista con dei brani molto diversi da quelli che ero abituata ad ascoltare, ma forse era solo per la presenza del sassofonista. Poi propongono ritmi più dark, più vicini ai New Orders, con omaggio ai Joy Division con la cover Shadowplay, brano tratto da Unknown Pleasures, preparata per la colonna sonora del film Control (le cui immagini scivolano sullo schermo alle spalle della band).

Insomma molto supportati da filmati, da luci e da effetti speciali - con finale di luminosissime stelline filanti a cascata - ma penalizzati da un soundcheck scadente -  la grancassa faceva vibrare lo stomaco mentre la voce era spesso coperta - i Killers segnano un altro passo di acquisizione fans con questo concerto variegato, che ha proposto naturalmente brani  anche dall’ultimo Day & Age. Pur se la loro musica ha degli arrangiamenti di notevole originalità, ieri il gruppo non mi ha convinta. Sarà stata la stanchezza - eh sì, ditemelo pure voi che non ho l’età per maratone del genere,- ma a mio soccorso devo aggiungere che l’evento è finito oltre la mezzanotte e che  sono stata sempre in piedi.

Concludendo, in barba ai manifesti e alle attese, ciò che ho apprezzato di più sono state senz’altro le lineari sonorità britanniche dei White Lies e la ritmica scardinante e soprendentemente trascinante dei Franz Ferdinand.

Globalmente voto 8 e mezzo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CineMiAmo/trackback.php?msg=7386004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fratarda
fratarda il 15/07/09 alle 11:28 via WEB
C'ero pure ioooooooooo! Condivido appieno il tuo titolo! Dov' eri dolce in quel trito di carne umana? Io ero vicino alla console mixer. Condivido appieno la tua analisi e aggiungo che anche i F.F. sono stati penalizzati da un suono troppo metallico privo di medi e bassi. Non mi pronuncio sui Killers (confermo che il suono era indecente: al contrario dei FF avevano solo bassi sparati) che non conoscevo bene e, sinceramente, sono un pò troppo poppettari per i miei gusti. un 6 agli emergenti e promettenti white lies. un rock a me e uno a te! ma rock però! baci Frapoco
(Rispondi)
DolceA0
DolceA0 il 15/07/09 alle 12:50 via WEB
Ero tra la calca! :) Ho provato tre posti diversi prima vicino al mixer...sic! poi al centro e infine in fondo. Però una bella esperienza, dai! :)
(Rispondi)
SONICOLDBOY
SONICOLDBOY il 15/07/09 alle 13:49 via WEB
C'erano una volta i migliori anni '80...e poi questi "ragazzi" del 2000...peccato che non reggano il confronto (però il primo album dei Franz è caruccio...ma quando dico caruccio già si capisce che il paragone è impietoso).
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 15/07/09 alle 17:53 via WEB
ehhh...ma come sei severo! Del resto nn è che il panorama musicale sia così splendido e innovativo..o si? ;)
(Rispondi)
 
 
SONICOLDBOY
SONICOLDBOY il 15/07/09 alle 19:09 via WEB
Beh, a dir la verità non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che mi sono esaltato per una band. Meglio l'introspezione di certi solisti...e lì che secondo me c'è ancora da pescare.
(Rispondi)
 
 
 
DolceA0
DolceA0 il 15/07/09 alle 19:15 via WEB
e perchè nn consigli? Io nn riesco a vedere foto quando passo sui blog da questo pc, nè a sentire la musica...magari tu dai consigli. Invece da casa nn ho molto tempo...scrivi invece di linkare, se puoi, o almeno scrivi e linka! :)
(Rispondi)
gimmi42
gimmi42 il 15/07/09 alle 19:40 via WEB
..grande Dolce..epensare che sono venuto fino qua..in Spagna x vederli..sono headliners di 2 serate del Fib..certo che ci hai preso in pieno..ciao ..
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 15/07/09 alle 22:18 via WEB
Maestro gimmigì, ti stai godendo la meravigliosa terra di Spagna e quando tornerai pieno di musica avrai tante cose da raccontarci...ti aspettiamo trepidanti! :)
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 16/07/09 alle 19:54 via WEB
I Franz Ferdinand metallici? Wow!!! Deve essere stato forte...tu dici alla grande e Fratarda ti fa da contrappeso. Lasciamo fluire la musica dico io....bella recensione e che il vento della musica ti sia sempre propizio ;) Baci Dolce!
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 17/07/09 alle 22:04 via WEB
uhm...metallici? -.-
(Rispondi)
Ninotzcka
Ninotzcka il 17/07/09 alle 23:24 via WEB
Dev'essere stato davvero bello da come lo descrivi...adoro i Franz Ferdinand!!!!!!!!Anzi, adesso me li riascolto!Notte ^_^*********
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 19/07/09 alle 09:12 via WEB
Mi sono risentita i dischi dei Killers e devo dire che mi piacciono di più che dal vivo...come mai???? Gulp!
(Rispondi)
elliy.writer
elliy.writer il 18/07/09 alle 00:10 via WEB
quel che posso dire, in tutta sincerità, è: io non c'ero :(
baci !!!
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 19/07/09 alle 09:12 via WEB
tu eri altrove...miao e smack
(Rispondi)
Writer_lady
Writer_lady il 18/07/09 alle 14:09 via WEB
Dinnanzi a "giovani E GENTE COME ME",scappa un prrrrrrrrrrrrrrr :) Ma di sim_patia. Grazie per i tuoi auguri di viaggio. A presto. Stef
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 19/07/09 alle 09:13 via WEB
ciao spernacchiatrice! :) Torna presto...sta casa aspiett'attè...! :)
(Rispondi)
Vittorio_61
Vittorio_61 il 22/07/09 alle 00:16 via WEB
Sei un mito DolceA0:-)))))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963