Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Trick or treats (1982) -...Raw (2016) – Vegetariano... »

Nell'erba alta (2019)

Post n°215 pubblicato il 08 Ottobre 2019 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

La cinetazzina che Il Cinecaffettino si è prefissato di consigliarVi in questa occasione ha una matrice letteraria, per la precisione il racconto scritto a quattro mani da Stephen King e figliolo (Joe Hill): In the tall grass.
NELL'ERBA ALTA, tradotto letteralmente e senza troppi svolazzi fantasiosi, si presenta subito allo spettatore con una situazione di intimità familiare.
Due fratelli nell'abitacolo dell'automobile a chiacchierare della futura nascita della bambina che la donna porta in grembo.
Due fratelli che appaiono illico et immediate molto vicini e non solo perchè seduti a poca distanza l'uno dall'altro.
Proprio questo particolare legame si mostra peculiare, ai limiti dell'innaturale e morboso in cui affonda i passi in qualche frangente della storia.
La vicenda richiama i culti pagani legati al grano, le sterminate distese verdi, il labirinto in cui ci si perde quasi volontariamente (si badi bene nessuno è costretto ad entrare nell'erba alta, lo fa sua sponte), la perdita di moralità, la perfidia dell'essere umano ormai animalesco e fors'anche la magia runica (quella pietra enorme al centro del campo).
Ma al contempo è un viaggio d'introspezione, che affonda nell'animo dei vari personaggi man mano che ci si addentra nella fitta natura.
Il fratello innamorato, il fidanzato incompreso, il padre di famiglia violento, la mamma di una creatura che forse non avrebbe dovuto nascere, la neonata concupita.
Gli ingredienti per una storia dell'orrore si mescolano in una mistura che ha un gusto risaputo, né troppo saporito né eccessivamente insipido.
I colpi ad effetto non sono molti, anche se la sequenza che vede la conturbante Laysla De Oliveira mangiare ciò che le viene offerto dopo essere svenuta ha un fascino fortemente diabolicamente malsano.
Infine il cerchio si chiude ritornando... all'inizio!
Il film è stato prodotto da Copperheart Entertainment e distribuito da Netflix.
Buona degustazione...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963