CINEMA PARADISO

Game of Thrones: Nuova edizione deluxe del primo libro con illustrazioni inedite


ìPer avere The Winds of Winter tra le mani dovremo aspettare ancora un tempo indefinibile.Per fortuna, per la felicità di tutti i fan, Random House sta per mandare alle stampe, una nuova grande edizione del primo libro delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco di George RR. Martin. L’edizione pregiata arriverà per celebrare il ventesimo anniversario dell’uscita del primo libro, il 18 Ottobre. Conterrà 73 illustrazioni che precederanno ogni capitolo più otto illustrazioni a colori. AVanity Fair è stato dato l’onore di poter ammirare alcune delle immagini del libro.  Il pregiato volume illustrato sarà di 896 pagine ed avrà la copertina rigida; l’introduzione sarà scritta da John Hogman.Vanity Fair ha parlato anche con Anne Groell, fidata editor di Martin fin dall’inizio, per farsi raccontare alcuni retroscena.E’ ormai celebre come Martin continuasse a mandare indietro le versioni del Trono di Spaderealizzate da Tony Patterson dicendo:“Questo non va assolutamente bene è una sorta di copia di quello che ha fatto la Hbo per la serie; il mio è molto più grande e complesso”La Groell, allora,  s’immerse nei romanzi di Martin cercando la fonte delle sue proteste; non trovando il perchè  del problema prese ogni descrizione del Trono nei libri e chiese a Martin di farle capire cosa le sfuggisse. Allora Martin le rispose candidamente:“Il mio è alto da tre metri a quasi cinque, con dei gradini che salgono su come in uno scivolo”E’ stato allora che la Groell ha compreso che Martin soffre della sindrome della testa invisibile; e come ogni artista che ne soffre, pensa sempre che le persone possano leggergli nella mente e capire cosa sta pensando o come vede una certa cosa; ma se non la scrive nelle pagine dei suoi libri non potrà mai essere intuita o indovinata da altri!Riguardo alla rappresentazione del Trono di Spade ormai è risaputo che Martin è di parte: è totalmente innamorato della rappresentazione di Marc-Simonetti .
Non tutte le immagini del libro sono nuove ( l’illustrazione di Marc-Simonetti ha alcuni anni); ma tutte le immagini presenti, scelte dalla Groell, rappresentano nel modo più fedele possibile l’immagine che Martin aveva di un scena nel mondo creato dalla sua mente. Visto che il nuovo libro avrà anche la copertina rigida, sarà una vera chicca per i fan ed i collezionisti.  La Groell ha lavorato con Martin e la sua assistente, Rea Goldman, per selezionare “otto scene iconiche dal libro” e ha commissionato delle nuove tavole a tutta pagina ed interamente a colori. Una di queste è l’esecuzione di Ned Stark.
Le illustrazioni di questa nuova edizione sembreranno un po’ insolite per i fan che seguono solo la serie tv. Per cominciare i bambini nei libri sono molto più giovani. Inoltre gli artisti hanno dovuto stare attenti a non riprodurre l’esatta fisionomia degli attori della serie tv per questioni legali. Quando si tratta di un personaggio con un aspetto distintivo estremamente particolare come ad esempio è il caso del Mastino, le somiglianze sono tollerate fino a che sono come quelle descritte nei libri.
Sarà davvero oggetto di interesse per i fan poter paragonare le immagini della serie della Hbo con le interpretazioni degli stessi luoghi e personaggi approvate in modo ufficiale da Martin. La Groell ha chiesto a qualche arista di apportare delle modifiche per poter riprodurre il più possibile le descrizioni del libro.
La Groell asserisce che l’edizione sarà una vera manna dal cielo per i fan sfegatati che non ne hanno mai abbastanza delle architetture di Westeros. Martin ha collaborato con l’artista Ted Nashmith per creare le versioni “definitive” degli edifici presenti nel suo libro.
Oltre ad essere bella la nuova edizione offre una meravigliosa opportunità di rivisitare la storia dall’inizio con occhi nuovi, in attesa che sia pronto The Winds of Winter.
Infine Vanity Fair ha fatto alla Groell la domanda, a cui tutti i fan vorrebbero avere risposta: “quanto tempo Martin ha ancora bisogno per finire The Winds of Winter?”“Sò che può sembrare strano ma occorre andarci con i piedi di piombo, bisogna essere coincisi e ragionati quando si scrivono libri così estesi. Dato che i suoi libri sono tutti molto estesi, per non dire giganteschi ha bisogno di mantenerne il controllo della storia e della narrazione con tutto il  tempo che reputa necessario, anche se dall’esterno forse così non appare”Dopo l’ultimo libro  A dream of Spring, Martin ha intenzione di scrivere altri libri?“Sette libri per sette regni, Martin ancora punta a questo”Nell’attesa di poter finalmente leggere “The Winds of Winter”, speriamo che arrivi in Italia questa edizione deluxe così da poterci consolare un pò durante l’attesa.