CINEMA PARADISO

Rogue One: A Star Wars Story vince il weekend al box office


Box Office ItaliaRogue One: A Star Wars Story vince comodamente il weekend, anche se gli incassi de Il Risveglio della Forza restano lontani: 3,1 milioni per Rogue One, mentre l'anno scorso ben 8,4 milioni erano entrati nelle casse del primo episodio della nuova trilogia. Dietro al fenomeno Star Wars va benissimo Miss Peregrine - La Casa Dei Ragazzi Speciali, che sale sul podio assieme all'unico film italiano uscito indenne da questo primo weekend di programmazione, ossia Poveri ma Ricchi. Deludenti, per ora, sono gli incassi, nettamente inferiori al milione di euro, di Natale a Londra - Dio salvi la Regina e Fuga da Reuma Park. Regge bene Sully, che supera Bridget Jones's Baby nella classifica generale annuale e chiude Animali Fantastici e Dove Trovarli che non riuscirà a scalzare Alla ricerca di Dory dalla vetta della classifica, ma che porta a casa ben 14,7 milioni complessivi. Per Natale arriva Oceania, ultimo film Disney in uscita in questo incredibile (per loro) 2016, assieme a PatersonLe stagioni di LouiseIl medico di campagna e Florence. Box Office USANegli States come previsto Rogue One: A Star Wars Story prende a spadate laser la concorrenza e stravince il weekend con 155 milioni di dollari, che sommati agli incassi ottenuti nel resto del mondo portano il suo totale a 290 milioni di dollari in una manciata di giorni. È bastato il weekend al film Disney per ottenere il 15esimo posto nella classifica annuale. Per capire fin dove potrà arrivare il film però, sarà necessario aspettare il prossimo weekend e vedere quanto perderà rispetto a questo. Le stime per ora danno il film attorno ai 500 milioni a fine corsa, anche se i concorrenti natalizi non mancheranno. Dietro a Rogue One resiste il solo Oceania, unico film ad andare in doppia cifra con 11 milioni e un ottimo totale di 161,8 milioni. Deludente l'esordio dell'unica controprogrammazione della settimana, Collateral Beauty, che nonostante Will Smith esordisce con appena 7 milioni di dollari (il peggior esordio per l'attore da anni). Volano gli autoriali Manchester by the Sea e La La Land, cui si aggiungono altri ottimi esordi "minori" ed in odore di Oscar, come Neruda e Fences. A Natale arrivano tre grossi calibri: l'animato SingAssassin's Creed con la supercoppia FassbenderCotillard e Passengers, con l'altra supercoppia Pratt/Lawrence. In mezzo moltissime uscite "pensate" per gli Oscar come La legge della notteJulietaPatriots DayIl diritto di contare e A Monster Calls. Insomma in America a Natale ci sarà proprio l'imbarazzo della scelta.