CINEMA PARADISO

Ascolti prima serata del festival da davidedimaggio.it


Fiorelo e Baglioni (dall'account twitter ufficiale di Sanremo)Partenza boom per il Festival di Sanremo 2018. Sono stati 11 milioni 603 mila, con uno share del 52.1%, gli spettatori che ieri hanno seguito l’esordio di Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Nel dettaglio la serata ha conquistato 13.776.000 spettatori pari al 51.4%% di share nella prima parte – in onda dalle 20.43 alle 23.47 – e 6.624.000 (55.4%) nella seconda, in onda dalle 23.52 all’1.14 (qui il minuto per minuto). Nella fascia 20.30-22.30 Rai1 ha raccolto 13.995.000 spettatori con il 47.74%. In valori assoluti si tratta della serata più vista dal 2015 (era Conti) mentre in share è il risultato più alto dal 2005 (primo Festival di Bonolis). Lo scorso anno la prima serata del Festival di Conti e De Filippi – in onda dalle 21.15 alle 0.54 – aveva ottenuto una media di 11.374.000 con uno share del 50.37% (Sanremo Start:10.994.000 – 38.28%), in lieve aumento rispetto alla stagione precedente (qui tutti gli ascolti dei debutti del Festival dal 2000 in poi). Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.58 con 17 milioni 200 mila, quello di share alle 00.03 con il 57.9 per cento. Il programma ha coinvolto 29.195.000 (prima parte) e 12.642.000 (seconda parte) contatti con una permanenza del 23.49% e dell’11.3%. Per quanto riguarda la fruizione del Festival su RaiPlay, la diretta streaming ha generato oltre 600mila visualizzazioni. I contenuti on demand hanno raggiunto mezzo milione di visualizzazioni.Ascolti Sanremo target15.64 anni: 50.81% (prima parte) /52.66% (seconda parte)15.34: 49.34% / 49.36%over 55: 53.45% /61.33%Ascolti Sanremo 2018, gli spin offPrimaFestival: 8.251.000 – 29.87% (nel 2017: 8.039.000 – 30.05%)DopoFestival: 2.078.000 – 37.14% (nel 2017: 2.597.000 – 43.08% prima parte / 1.336.000 – 35.47% seconda parte)