CINEMA PARADISO

Sanremo, ascolti della finale: 12,1 milioni e 58% di share da rainews24


 E la Rai corteggia Baglioni per il bis Tweet 11 febbraio 2018 La serata finale di Festival di Sanremo, che ha visto la vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro,con Non mi avete fatto niente, ha incollato a Rai1 12 milioni125 mila telespettatori pari al 58.3% di share.    Un risultato sostanzialmente in linea con la finale del festival 2017, che aveva avuto in media 12 milioni 22 mila spettatori, pari al 58.41% di share. La prima parte della serata finale del festival ha ottenuto 13 milioni 240 mila spettatori con il 54% di share, la seconda 10 milioni 401 mila con il 68.9%.    Nel 2017 la prima parte dell'ultima serata di Sanremo aveva avuto 13 milioni 602 mila spettatori con il 54.18%, la seconda 9 milioni 767 mila con il 69.65%. Con la media del 58.3%, la finale del festival di Sanremo di Claudio Baglioni ha centrato il secondo miglior risultato in share dal 2002, quando il festival di Pippo Baudo, con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere, raggiunse nell'ultima serata il 62.66%. Una vetta che solo il festival di Carlo Conti e Maria de Filippi è riuscita poi a superare, nel 2017, con il 58.41%.    In valori assoluti, i 12 milioni 125 mila spettatori che hanno seguito ieri la finale del festival di Baglioni rappresentano il miglior risultato dal 2013. Sarà Baglioni bis? E la Rai ha già iniziato il suo corteggiamento. Dichiarato nel modo più romantico possibile: con un mazzo di rose rosse. E' stato Angelo Teodoli, direttore di Rai1 a donarlo al conduttore per convincerlo a dire subito sì. In un divertente siparietto durante la conferenza stampa finale all'Ariston "E' un onore e privilegio essere arrivato in cima alla scala"- dice Baglioni- "adesso si ricomincia da capo. Potrei cambiare subito il regolamento - aggiunge con un sorriso - nei prossimi cinque minuti in cui sono ancora direttore artistico, e presentare l'anno prossimo un pezzo per le Nuove Proposte" Orfeo, un festival indimenticabile Un festival "indimenticabile, capace di migliorare se stesso e di battere record di ascolti serata dopo serata. Il principale merito di questo straordinario successo va al direttore artistico Claudio Baglioni, che ha saputo costruire un grande e originale spettacolo televisivo mettendo al centro parole e musica ma anche mettendo se stesso in gioco sul palco dell'Ariston". È la soddisfazione del dg Rai Mario Orfeo, che sottolinea il "gioco di squadra" e un trionfo nel "segno della qualità e della modernità che Rai è in grado di offrire". Il plauso di Orfeo va anche a "Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino che hanno dato una magnifica prova dei loro talenti in un gioco di squadra che ha regalato momenti emozionanti e divertenti, di riflessione e di comicità a milioni di telespettatori".    "Il trionfo di Sanremo 2018 - sottolinea ancora il direttore generale della Rai - è il segno della qualità e della modernità che Rai è in grado di offrire con il lavoro eccezionale di un gruppo che a ogni livello - dal direttore di Rai1 Angelo Teodoli al regista Duccio Forzano, dagli autori e dai musicisti alle colleghe e ai colleghi impegnati nella organizzazione e nella produzione dell'evento - ha dato il meglio di sé. A tutti loro va il mio ringraziamento e quello dell'azienda. Viva ilFestival, viva la Rai". - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Sanremo-ascolti-della-finale-12-virgola-1-milioni-e-58-percento-di-share-risultato-in-linea-con-lo-scorso-anno-4211f14a-1834-4b9b-be6b-d058633a711c.html