Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno50.000 firme per l'acqu... »

Leone d'Oro, sono tre i film favoriti. Outsider l'Addormentata di Bellocchio da Il messaggero

Post n°8506 pubblicato il 08 Settembre 2012 da Ladridicinema
 

I più accreditati sono Anderson, Ki-duk e Assayas. Attori
e attrici: occhio a Phoenix, Hoffman, Servillo, Petri e Hofstätter
Una scena di

VENEZIA - Premessa: è il solito giochino di ogni anno per tentare di capire cosa hanno in testa i giurati (spesso capita non lo sappiano ancora bene nemmeno loro a un giorno dal verdetto).Ma la corsa all’azzardo su chi indovina più premi è lanciata ed è impossibile sottrarsi. È un esercizio più ludico, che professionale. Un po’ come giocare alle scommesse, anche se si è esperti di calcio.

Diciamo che ci sono 3 film che sembrano staccarsi dagli altri, forse anche 4 se vogliamo metterci, e a questo punto non farebbe brutta figura, il Bellocchio di "Bella addormentata", il cui impatto, comunque, non solo sullo schermo, resta forte. Non è il suo miglior film e nemmeno uno dei suoi più lucidamente rabbiosi, ma, con qualche riserva strutturale, è un film di grande dignità artistica.

I tre film sui quali dovrebbero (potrebbero) concentrarsi i premi più ambiti sono: "The master" di Paul Thomas Anderson (vale un po’ il discorso di Bellocchio, ma complessivamente è meglio); "Pieta" del coreano Kim Ki-duk, durissimo, crudele e violento ritratto di una società disumana fondata sul denaro; e "Après Mai" del francese Olivier Assayas, lettura oltre ogni ideologia e nostalgia del post ’68, che è il preferito di chi scrive. Voci danno interesse per il (quasi docu) "Sinapupunan" del filippino Brillante Mendoza (bello), storia di una coppia senza figli, dove l’uomo (musulmano) trova una seconda moglie per avere l’erede. Difficile pensare al Malick di "To the wonder".

Più complicato il gioco a incastri degli attori, premio che spesso si rileva di compensazione (l’Italia, negli anni passati, ne sa qualcosa), con risultati a volte imbarazzanti. Tra gli uomini i candidati sembrano essere soprattutto gli americani Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman per il film di Anderson (potrebbero anche spuntarla in coppia alla pari), ma occhio a Toni Servillo, in gara con due titoli, quello di Bellocchio e Ciprì. Ancora probabili vincitori: l’eroe per caso Kad Merad in "Superstar" e il Dennis Quaid di "At any price". Ma soprattutto James Franco, rapper rasta di "Spring breakers".

Capitolo donne: si parte dalla russa del primo giorno Franziska Petri in "Izmena", una specie di femme fatale in una storia di quadrilateri amorosi, fino alla fanatica devota Maria Hofstätter in "Paradise: Glaube"; dalla "mamma" Cho Min-soo di "Pieta" ala filippina Nora Aunor in "Sinapupunan".

Per il Leone d’oro opera prima potrebbe spuntarla il film di Leonardo Di Costanzo "L’intervallo", ma crescono le possibilità per il turco Küf di Ali Aydin.

Sabato 08 Settembre 2012 - 14:13
Ultimo aggiornamento: 15:56

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=11563063

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963