Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Caso Alpi. Risarcito Has...Mauro Donato ancora dete... »

Processo Spada, Piervincenzi: a Ostia per il diritto di fare questo mestiere, il diritto di porre domande

Post n°14393 pubblicato il 31 Marzo 2018 da Ladridicinema
 

E’ un processo della libertà di stampa contro il metodo mafioso quello che inizia poco dopo le 10.30 nell’aula Vittorio Occorsio del Tribunale di Roma. La prima udienza del dibattimento a carico di Roberto Spada e Ruben Nelson Del Puerto si svolge in un clima più che blindato e con le autorizzazioni ad effettuare riprese, ma non sui due imputati che sono videocollegati dagli istituti in cui si trovano detenuti. In questo procedimento rispondono di lesioni e violenza privata con l’aggravante del metodo mafioso in relazione alla brutale aggressione in danno del giornalista Daniele Piervincenzi e del film-maker Edoardo Anselmi, entrambi presenti. Con loro una folta delegazione del Consiglio nazionale dei giornalisti, dell’Ordine del Giornalisti del Lazio, della Federazione nazionale della Stampa, di Stampa Romana e il direttivo di Articolo 21, oltre a colleghi giornalisti venuti per riportare la cronaca del processo e, soprattutto, per esserci. Poiché, appunto, questo procedimento è diventato, nei fatti, uno dei simboli nella battaglia per la libertà di informazione in Italia.
Daniele Piervincenzi è stato sentito e ha raccontato cosa è accaduto il 7 novembre scorso e il suo non è stato solo un ripercorrere la sequenza dell’aggressione ma la descrizione del contesto di Ostia Nuova. Era andato lì per la trasmissione Rai, Nemo, e il servizio ruotava intorno al rapporto tra il clan spada e il voto di Casapound. In uno dei passaggi più delicati Daniele ha raccontato cosa lo aveva colpito di più, l’omertà. E in particolare il “rumore” delle tapparelle che si chiudono mentre lui e il collega venivano aggrediti. Un rumore indimenticabile, il rumore dell’omertà. Momenti delicatissimi anche nel ricordo riportato in aula quelli della corsa verso l’ospedale Sant’Eugenio perché chiedere soccorso ad Ostia, visto il clima, sarebbe stato pericoloso.
Sempre Piervincenzi, in risposta ad una domanda dell’avvocato Vasaturo, ha ricordato la grande solidarietà ricevuta dal mondo dell’informazione dagli organismi di rappresentanza dei giornalisti.
Prima dell’inizio del processo Piervincenzi ha ribadito più volte di essere lì per affermare il “diritto di fare questo mestiere, il diritto di porre domande, sempre”. Quel concetto è alla base della costituzione di parte civile, accolta, dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione della Stampa , che – come ha ribadito l’avvocato Giulio Vasaturo, sono nel processo iure proprio ossia perché vi è stata una lesione del libero esercizio del diritto di informazione di cui Consiglio nazionale dei giornalisti e Fnsi sono garanti”. Sulla legittimità degli organismi di rappresentanza quali parti civili al processo contro Spada e Del Puerto c’è stata una iniziale battaglia in punta di diritto tra la difesa, rappresentata dagli avvocati Angelo Staniscia e Luigi Tozzi, e i legali delle parti civili, cui ieri si è aggiunta Roma capitale (era invece già costituita la Regione Lazio come da prassi consolidata nei procedimenti per mafia).
I difensori degli imputati avevano sollevato, motivandola in modo particolarmente dettagliato, una questione di legittimazione degli enti (compreso il Cong) e delle associazioni (dunque anche la Fnsi) ad essere parti, in quanto non direttamente danneggiate dal reato contestato. Eccezioni già sollevate dinanzi al gup, riproposte ieri e respinte, ad ulteriore conferma del diritto di tutti i giornalisti italiani ad essere risarciti del danno arrecato alla loro libertà, oltre che per il gravissimo atto subito da Piervincenzi e Anselmi.
L’udienza è stata aggiornata al 20 prile prossimo, quando saranno sentiti i due imputati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13650898

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963