Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Momenti di trascurabile felicitàDiabolik sono io »

Il Coraggio della Verità

Post n°14966 pubblicato il 14 Marzo 2019 da Ladridicinema
 

Titolo originale: The Hate U Give

Il Coraggio della Verità è un film di genere drammatico del 2018, diretto da George Tillman Jr., con Amandla Stenberg e Regina Hall. Uscita al cinema il 14 marzo 2019. Durata 133 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

Poster

TRAMA IL CORAGGIO DELLA VERITÀ:

 

Il Coraggio della Verità, il film diretto da George Tillman Jr., segue la storia della giovane Starr Carter (Amandla Stenberg). 
Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato.
Il caso conquista le prime pagine dei giornali. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr.
Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

PANORAMICA SU IL CORAGGIO DELLA VERITÀ:

 

Il film Il Coraggio della Verità è tratto da The Hate U Give, romanzo d'esordio della giovane Angie Thomas che ha scritto questa storia dopo essere stata molto colpita dalla morte di Oscar Grant, un ragazzo afroamericano ucciso dalla polizia a una stazione di Oakland in California il 1° gennaio del 2009. Grant non era armato ma, durante l'operazione di ammanettamento quando era già faccia a terra, è stato colpito alla schiena da un proiettile sparato da uno dei due poliziotti. Questo tragico fatto di cronaca è stato raccontato nel film Prossima Fermata Fruitvale Station, diretto da Ryan Coogler con Michael B. Jordan.

George Tillman Jr., regista di Il coraggio della verità, ha letto il libro prima ancora che fosse pubblicato, mentre lavorava alla serie TV Luke Cage. "Mi sono reso conto che la storia mi toccava davvero e ho telefonato subito all'autrice, Angie Thomas", ha raccontato Tillman alla Festa del Cinema di Roma dove ha presentato il film. "Una delle cose a cui mi sono sentito più vicino è l'idea dell’identità. Per quanto riguarda gli afroamericani c'è questa cosa che chiamiamo 'code switching', cioè nel tuo mondo e nella tua comunità sei afroamericano, ma nel mondo dei bianchi fai dei compromessi, diventi qualcun altro solo per far sentire meglio gli altri ed essere accettato".

 

CURIOSITÀ SU IL CORAGGIO DELLA VERITÀ:

Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Thomas Angie.

FRASI CELEBRI:

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Starr Carter (Amandla Stenberg): Mi chiamo Starr, con due erre, mio padre ha voluto chiamarmi così. Garden Heights, mamma e papà dicono che la nostra vita è qui, perché la nostra gente è qui. Il liceo è il luogo in cui ti bullizzano, ti droghi o rimani incinta. Noi non andiamo lì. Williamson è un altro mondo, così quando sono qui sono Starr versione 2, fino a quando arriva il weekend.

Khalil (Algee Smith): Come stai? Ma che fine hai fatto? So che ora stai sempre in mezzo a i bianchi!

Voceo ff: Oggi Garden Heights è in subbuglio, dopo l'uccisione di un adolescente nero diciassettenne da parte di un agente di polizia bianco. Violenza, brutalità...

Carlos (Common): Viviamo in un mondo complicato
Starr: A me non sembra così complicato!
Starr: Non è solamente per Khalil, è per le persone nere, la gente povera, quelli nel culo del mondo! Io devo parlare per lui!

Maverick 'Mav' Carter (Russell Hornsby): Quando sei pronta a parlare, parla! Non permettere a nessuno di farti stare zitta! Non ti ho chiamata Starr per caso!

 

IL CAST DI IL CORAGGIO DELLA VERITÀ:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963