Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Raffaello. Il giovane prodigioFilm in sala dal 1 luglio »

Addio, Libero De Rienzo, attore gentile, artista coraggioso, uomo sensibile e sorridente da coming soon

Post n°15902 pubblicato il 16 Luglio 2021 da Ladridicinema
 
Tag: news

Libero De Rienzo ha attraversato, con i suoi personaggi, la sua intelligenza e i suoi occhi chiari, oltre 20 anni di cinema. Se n’è andato troppo presto, ma il ricordo dei suoi film e della sua gentilezza non ci abbandonerà mai.

Addio, Libero De Rienzo, attore gentile, artista coraggioso, uomo sensibile e sorridente

 

Ci sono notizie che un giornalista non vorrebbe mai dare, soprattutto se riguardano una persona giovane, bella dentro, cristallina e molto cara. A soli 44 anni, Libero De Rienzo ci ha lasciato a causa di un infarto. Mentre pensiamo a lui, ci scorrono davanti le immagini dei suoi film e quei suoi grandi e profondi occhi azzurri che osservavano la vita con curiosità e che nascondevano un atteggiamento intelligentemente ironico nei confronti dell'esistenza stessa.
Era un grande attore Libero, un artista che prendeva sul serio il suo mestiere e i ruoli che di volta in volta gli venivano affidati, in primis quello del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla Camorra nel 1985 e reso protagonista, da Marco Risi, di Fortapàsc. Per quel film De Rienzo era stato candidato al David di Donatello, premio che aveva vinto, ma da non protagonista, grazie alla commedia di Marco Ponti con cui era letteralmente esploso nel 2001. Parliamo di Santa Maradona. All'epoca andammo a trovare il regista al montaggio, e ci raccontò di essere stato letteralmente travolto dall'energia e dall'anarchia di Libero, diretto anche nella rom-com con Vanessa Incontrada A/R Andata + Ritorno.

Faceva sempre scelte giuste e interessanti De Rienzo, come Benzina di Monica StambriniMiele di Valeria Golino o La macchinazione di David Grieco, in cui si era ritagliato la parte di Antonio PinnaLibero De Rienzo sapeva passare con disinvoltura dal drammatico al comico, e Sydney Sibilia lo aveva volentieri preso nella squadra di Smetto quando voglio. Nella trilogia sugli accademici spacciatori, l'attore aveva interpretato l'economista Bartolomeo Bonelli. Il nostro adorava quel personaggio ed era sempre felice di parlarne durante le interviste, nelle quali non era mai parco di parole, ma solo se le domande erano intelligenti.
Aveva anche diretto un film Libero De Rienzo, ma "in pochi l'avevano capito" - ci diceva. Si intitolava Sangue - La morte non esiste, affrontava lo scomodo tema dell'incesto e aveva uno stile particolarissimo, ed era un pugno nello stomaco.

Nato a Napoli nel 1977, Libero De Rienzo viveva a Roma, ma si portava sempre la città d'origine nel cuore. Gli ultimi film in cui ha recitato sono stati Cambio tutto! di Guido Chiesa e Il caso Pantani - L'omicidio di un campione, ma è in A Tor Bella Monica non piove mai che vogliamo ricordarlo. Nell'esordio registico di Marco Bocci faceva la parte di un ragazzo di periferia che cercava di costruirsi un futuro entro i limiti della legalità accanto alla donna che amava. Quel personaggio aveva stregato l'attore per la sua profonda dignità per il suo essere un giovane uomo incastrato nel corpo e nella vita di un ragazzino. De Rienzo, da uomo sensibile, aveva compreso le contraddizioni delle persone che vivono ai margini, "individui che morivano di speranza", come gli piaceva ripetere. Ci capitò di andare sul set del film di Bocci, e di chiacchierare con Libero dentro a una roulotte. Aveva il raffreddore, ma era gentile come sempre. Ci mancheranno il suo sorriso, la sua arguzia e la sua dolcezza, mentre il nostro pensiero va alla moglie e ai suoi due bambini.

Ecco la nostra ultima intervista a Libero De Rienzo, realizzata a Roma in occasione della presentazione alla stampa di A Tor Bella Monaca non piove mai.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963