Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Fellini e l'ombraIl senso di Hitler »

Ero in guerra ma non lo sapevo

Post n°16029 pubblicato il 02 Marzo 2022 da Ladridicinema
 

Regista: Fabio Resinaro
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 93 min
Data di uscita: 24 gennaio 2022
Distribuzione: 01 Distribution
Ero in guerra ma non lo sapevo è un film di genere drammatico, biografico del 2022, diretto da Fabio Resinaro, con Francesco Montanari e Laura Chiatti. Uscita al cinema il 24 gennaio 2022. Durata 93 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita:24 gennaio 2022
Genere:Drammatico, Biografico
Anno:2022
Paese:Italia
Durata:93 min
Distribuzione:01 Distribution
Fotografia:Paolo Bellan
Produzione:Casanova Multimedia
TRAMA ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO

 

Ero in guerra e non lo sapevo, il film diretto da Fabio Resinaro, è il racconto degli ultimi giorni di vita di Pierluigi Torregiani (Francesco Montanari), titolare di una gioielleria alla periferia nord di Milano, ucciso in un agguato dai Pac, Proletari Armati per il Comunismo, nel 1979.
Le vicende del commerciante quarantenne e della sua famiglia, che dopo aver reagito ad un tentativo di rapina, si ritrova addosso l'etichetta di "sceriffo" e viene condannato a morte da un gruppo terroristico, in pieni anni di piombo.

Milano, fine anni '70. Pierluigi Torregiani, un gioielliere che si è fatto da sé, subisce un tentativo di rapina in cui muore un giovane bandito. Non è stato lui a sparare, ma molti giornali lo accusano di essere un giustiziere borghese. La tensione politica dell'epoca lo rende un obiettivo perfetto per i PAC, gruppo di terroristi guidato da Cesare Battisti, che individuano in lui un colpevole da punire.
Torregiani e la sua famiglia ricevono minacce di morte: il pericolo è così concreto che gli viene assegnata una scorta. Ma le intimidazioni non si fermano: sempre più invasive, lo condizionano nel lavoro e soprattutto nei rapporti con i famigliari, che si consumano fino a sfiorare la rottura.
Ero in guerra ma non lo sapevo racconta un uomo che, sotto attacco suo malgrado, vive una profonda crisi famigliare che si "ricompone" solo dopo la sua morte, avvenuta per mano di sedicenti rivoluzionari.

CURIOSITÀ SU ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO

 

Il film è basato sul Libro "Ero In Guerra Ma Non Lo Sapevo" di Alberto Alberto Torregiani e Stefano Rabozzi - edito da A.CAR Edizioni.

Alberto Torregiani, colpito da un proiettile vagante durante l'attentato al padre, rimarrà paralizzato e costretto sulla sedia a rotelle. 
Dopo aver completato gli studi, si è trasferito a Novara. Da allora, non ha mai smesso di chiedere che i responsabili della morte del padre venissero consegnati alla giustizia. 

Il Terrorista dei P.A.C. Cesare Battisti, tra i mandanti dell'attentato a Pierluigi Torregiani, è stato condannato all'ergastolo per quattro omicidi. Due commessi in prima persona, due in concorso con altri.
Dopo oltre trent’anni di latitanza, il 12 gennaio 2019, Battisti è stato arrestato in Bolivia e consegnato alle autorità italiane.
Il 25 marzo 2019, ha ammesso, per la prima volta, le proprie responsabilità per i crimini che gli sono stati imputati.

 

FRASI CELEBRI DI ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Elena (Laura Chiatti): Tu lo sai che con due negozi avrai la metà del tempo per noi?! E due volte la possibilità di essere rapinato!

Pierluigi Torregiani (Francesco Montanari): La paura è qui, ma io non me lo posso permettere di ascoltarla questa paura.

Pierluigi Torregiani: Quel delinquente ha puntato la pistola in faccia a mia figlia, io mi son difeso, ma non ho esploso neanche un colpo.
Albertini (Luca Guastini): Non ha paura di diventare un bersaglio?

Elena: Sei diventato il giustiziere!
Pierluigi Torregiani: Fan passare la delinquenza per politica.

Commissario Giardino (Pier Giorgio Bellocchio): Per quanto la faccia inc***are come i giornali parlino di lei, o si fa aiutare o si fa ammazzare!

Pierluigi Torregiani: Io non butto via tutto quello che ho costruito, non lo butto via.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO
AttoreRuolo
Francesco Montanari
Pierluigi Torregiani
Laura Chiatti
Elena
Luca Guastini
Albertini
Alessandro Tocco
Alberto
Pier Giorgio Bellocchio
Commissario Giardino
Maria Vittoria Dallasta
Anna
Gualtiero Burzi
medico
Juju Di Domenico
Marisa
Stefano Fregni
Direttore banca
Gianluca Gobbi
Salvo Lo Russo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963