Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi di Giugno 2021

 

Raffaello. Il giovane prodigio

Post n°15901 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Massimo Ferrari
Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia
Data di uscita: 21 giugno 2021
Distribuzione: Nexo Digital
Raffaello. Il giovane prodigio è un film di genere documentario del 2020, diretto da Massimo Ferrari, con Valeria Golino. Uscita al cinema il 21 giugno 2021. Distribuito da Nexo Digital.
Data di uscita:21 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2020
Paese:Italia
Distribuzione:Nexo Digital
Produzione:Sky
TRAMA RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO

 

Raffaello. Il giovane prodigio, film diretto da Massimo Ferrari, è un documentario che celebra i 500 anni dalla morte dell'artista Raffaello Sanzio (1483-1520), sebbene nel periodo dell'anniversario non si siano potuti mettere in atto i festeggiamenti organizzati, a causa della pandemia di Covid-19. Questo docu-film racconta la vita e l'arte di Raffaello, partendo dalle donne che ha avuto attorno durante la sua crescita - la madre, l'amante, la committente e la dea - tutte punti cardine della sua esistenza, ma anche protagoniste di quella ricerca mai interrotta da parte dell'artista della bellezza assoluta. Il suo modus operandi, infatti, lo vede intento a ritrarre i volti, partendo da una figura esistente e a lui nota, per poi perfezionarla fino al raggiungimento di un "bello ideale", perfettamente ammirabile ne "Il Trionfo della Galatea" con la ninfa del titolo come emblema delle parti più belle di una donna.
La voce di Valeria Golino accompagna questo tour nella vita del Sanzio, soffermandosi sulla sua grande capacità di trasformarsi, evolvendosi sempre in qualcosa di nuovo e diverso dal precedente. Versatile, ingegnoso e dotato di un grande dono, Raffaello si è imposto sui suoi contemporanei, creando un suo canone pittorico personale tramandato sino alle generazioni di artiste successive, fino a oggi.

CURIOSITÀ SU RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO

 

Disponibile nelle sale cinematografiche solo il 21, 22, 23 giugno 2021.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO
AttoreRuolo
Valeria Golino
voce narrante

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

800 Eroi

Post n°15900 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

800 Eroi

( Ba Bai )
Regista: Guan Hu
Genere: Azione, Guerra, Storico
Anno: 2020
Paese: Cina
Durata: 149 min
Data di uscita: 25 giugno 2021
Distribuzione: Notorious Pictures
800 Eroi è un film di genere azione, guerra, storico del 2020, diretto da Guan Hu, con Huang Zhi-zhong e Junyi Zhang. Uscita al cinema il 25 giugno 2021. Durata 149 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita:25 giugno 2021
Genere:Azione, Guerra, Storico
Anno:2020
Regia:Guan Hu
Paese:Cina
Durata:149 min
Distribuzione:Notorious Pictures
Sceneggiatura:Guan Hu, Rui Ge
Fotografia:Cao Yu
Montaggio:Yiran Tu, Yongyi He
Produzione:Beijing Diqi Yinxiang Entertainment, Huayi Brothers Media
TRAMA 800 EROI

 

800 Eroi, film diretto da Hu Guan, è ambientato negli anni Trenta del Novecento, di preciso nel 1937, anno in cui la Repubblica cinese e l'Impero giapponese si affrontarono nella celebre Battaglia si Shanghai durante la seconda guerra sino-giapponese, definito il più grande conflitto asiatico del XX secolo. A causa delle svariate perdite nel corso dei primi tre mesi della guerra, l'esercito cinese si vede costretto alla ritirata per evitare di ritrovarsi circondato dai giapponesi. Il colonnello Xie Jinyuan (Chun Du), però, non è d'accordo nel lasciare Shaghai totalmente incustodita, consegnandola così in mano al nemico, decide quindi interfacciarsi con il Generalissimo della Cina nazionalista su come procedere.
Mentre le truppe si ritiravano, 452 soldati cinesi, appartenenti al battaglione dell'88a Divisione, rimasero in un magazzino di Sihang, sito sulla riva settentrionale del fiume Suzhou, sotto ordine del generale, che intendeva difendere il deposito a ogni costo. I difensori di Sihang vennero ben presto circondati dall'esercito giapponese, al quale i cinesi mentirono sul numero, affermando di essere in 800 nel magazzino. Lo scontro tra i due eserciti è durato ben quattro giorni, un'eroica resistenza da parte dei cinesi nel controbattere i numerosi attacchi del nemico, che li ha impressi nella storia orientale come gli 800 eroi.

CURIOSITÀ SU 800 EROI

 

Il magazzino di Sihang è ancora oggi visitabile e ospita un museo sulla battaglia.

È la prima produzione cinese girata interamente con tecnologia IMAX.

 

FRASI CELEBRI DI 800 EROI

 

Dal Trailer Italiano del Film:

La mia vita è trascorsa senza una meta, mentre combattevo nell'esercito. Di ritorno a casa ho studiato in una scuola privata.

Ho paura, ho paura che dopo la morte finisca tutto.

Dedicare la vita al proprio paese è un onore!

Compagni dell'88esima divisione, grazie a voi Shanghai resiste!

Alla mia cara moglie Yusi, quando i nostri figli saranno grandi, si arruoleranno nell'esercito per vendicare il loro padre, dedicheranno la vita al loro paese affinché i nostri discendenti non soffrano più questa umiliazione
INTERPRETI E PERSONAGGI DI 800 EROI
AttoreRuolo
Huang Zhi-zhong
Lao Hulu
Junyi Zhang
Xiao Hubei
Ou Hao
Duan Wu
Hu Xiaoguang
Hubei Officer
Jiang Wu
Lao Tie
Zhang Yi
Old Abacus
Qianyuan Wang
Yang Guai
Cheng Zhang
Lei Xiong
Lu Siyu
Yang Ruifu
Chun Du
Xie Jinyuan
Vision Wei
Zhu Shengzhong
En Bai
Yang Deyu

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La nostra storia

Post n°15899 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

La nostra storia

( El olvido que seremos )
Regista: Fernando Trueba
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Colombia
Durata: 136 min
Data di uscita: 17 giugno 2021
Distribuzione: Lucky Red
La nostra storia è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Fernando Trueba, con Javier Cámara e Sebastián Giraldo. Uscita al cinema il 17 giugno 2021. Durata 136 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita:17 giugno 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:Colombia
Durata:136 min
Distribuzione:Lucky Red
Sceneggiatura:David Trueba
Montaggio:Marta Velasco
Produzione:Caracol Televisión
TRAMA LA NOSTRA STORIA

 

La nostra storia, film diretto da Fernando Trueba, è ambientato negli anni Settanta in Colombia, di preciso nella cittadina di Medellín. Racconta la storia di Héctor Abad Gómez (Javier Cámara), medico, professore universitario e soprattutto padre di famiglia. L'uomo però non si occupa solo dei suoi cari, ma è anche un fautore dei diritti umani, si prende cura infatti dei bambini nati in famiglie povere. Da sempre Héctor ha insegnato ai suoi figli la tolleranza e l'amore verso il prossimo, educandoli secondo quello in cui lui crede.
Quando un tumore uccide una delle sue figlie, l'uomo in preda alla disperazione e al rancore, si getta a capofitto nella lotta per la cause sociali, divenendo un vero e proprio attivista. Questa sua battaglia, condotta con maggior forza d'animo dopo il tragico evento, non viene ben vista dalle forze politiche, che inizieranno a mettergli i bastoni fra le ruote, decisi a silenziare la sua voce per sempre. La storia di Héctor è racconta da suo figlio, che divenuto scrittore narra la figura del suo carismatico padre.

CURIOSITÀ SU LA NOSTRA STORIA

 

Il film è tratto dall'omonimo romanzo.

Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma 2020.

La storia è legata i violenti eventi reali che hanno scosso la Colombia negli ultimi tre decenni.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA NOSTRA STORIA
AttoreRuolo
Javier Cámara
Héctor Abad Gómez
Sebastián Giraldo
Alfonso Bernal
Aida Morales
Whit Stillman
Dr. Richard Saunders
Patricia Tamayo
Cecilia Faciolince
Juan Pablo Urrego

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Futura

Post n°15898 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 97 min
Data di uscita: 17 giugno 2021
Distribuzione: Adler Entertainment
Futura è un film di genere commedia, drammatico del 2021, diretto da Lamberto Sanfelice, con Niels Schneider e Matilde Gioli. Uscita al cinema il 17 giugno 2021. Durata 97 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
Data di uscita:17 giugno 2021
Genere:Commedia, Drammatico
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:97 min
Distribuzione:Adler Entertainment
Fotografia:Luca Bigazzi
Produzione:Indiana Production, MeMo Films, Lalavì Film con Rai Cinema e Rosebud Entertainment Pictures
TRAMA FUTURA

 

Futura, film diretto da Lamberto Sanfelice, racconta la storia di Louis (Niels Schneider), un trombettista jazz, che nonostante sia dotato di grande talento, ha deciso di abbandonare il mondo della musica, non appena si sono presentati i primi ostacoli. Per arrivare a fine mese, l'uomo lavora di notte sia come tassista che come spacciatore di coca, affiancato in quest'ultimo impiego dalla trans cilena Lucya (Daniela Vega), l'unica vera amica che ha, nonché una cantante che sfrutta la sua dote lirica per esibirsi nei nightclub.
Louis è sposato con Valentina (Matilde Gioli), con cui ha avuto una figlia, Anita (Aurora Onofri), una bambina che non ha un gran legame con il padre, proprio come lui non lo ha tutt'ora con il suo; il padre di Louis, infatti, è Max Perri, un noto sassofonista. La frustrazione e l'insoddisfazione che alimentano la sua vita, portano l'ex trombettista ad allontanarsi sempre più dalle figure a lui familiari, fino a perdere totalmente il senso della sua esistenza.
A salvarlo da questo vortice di avvilimento è Niko, un vecchio amico di Max, che propone a Louis di tornare a suonare con la sua band in occasione di un grande concerto, che potrebbe risollevare la sua carriera musicale. L'uomo accetta, deciso a non fallire questa volta e a riprendere in mano la sua vita, ma non è facile uscire dal giro di criminalità in cui è caduto e lo capirà a sue spese, quando verrà messa in pericolo la vita della sua piccola Anita.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUTURA
AttoreRuolo
Niels Schneider
Louis
Matilde Gioli
Valentina
Daniela Vega
Lucya
Aurora Onofri
Anita

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Extraliscio - Punk da balera

Post n°15897 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 14 giugno 2021
Distribuzione: Nexo Digital
Extraliscio - Punk da balera è un film di genere documentario, musicale del 2020, diretto da Elisabetta Sgarbi. Uscita al cinema il 14 giugno 2021. Durata 90 minuti. Distribuito da Nexo Digital.
Data di uscita:14 giugno 2021
Genere:Documentario, Musicale
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:90 min
Distribuzione:Nexo Digital
Produzione:Betty Wrong Productions
TRAMA EXTRALISCIO - PUNK DA BALERA

 

Extraliscio - Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba, film diretto da Elisabetta Sgarbi, è un documentario incentrato sulla band Extraliscio, esibitasi insieme a Davide Toffolo sul palco di Sanremo 2021, e il loro folk romagnolo con sonorità rockeggianti. Il gruppo nasce nel 2014, dopo l'incontro del frontman Mirco Mariani con Moreno il Biondo, favorito da Riccarda Casadei (figlia del violinista Secondo Casadei). Il primo, Mariani, è un polistrumentista e sperimentatore nato, sempre alla continua ricerca di un nuovo sound da esplorare e con cui arricchirsi; il secondo, invece, è noto per essere stato una delle figure di spicco dell'Orchestra Casadei durante gli anni '90. Successivamente si è unito al duo anche Mauro Ferrara, che militava nell'Orchestra di Moreno Conficconi.
L'eclettico gruppo ha trovato nella musica romagnola un perfetto ingrediente con cui contaminare altri generi musicali, così da permettere a questo folk italiano di trovare sfogo e poter continuare a far scatenare un numero sempre più ampio di ascoltatori.
Questi tre compagni di viaggio nel mondo della musica hanno ridato vigore al liscio romagnolo, facendo ballare anche le ultime generazioni, grazie all'apporto di sonorità nuove che hanno permesso in questo modo alla Romagna di mescolarsi con i suoni del mondo.

CURIOSITÀ SU EXTRALISCIO - PUNK DA BALERA

 

Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito del Festival di Venezia 2020, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Los Angeles Italia Film Fest. Si è aggiudicato il Premio SIAE per il talento creativo e il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER EXTRALISCIO - PUNK DA BALERANastri d'Argento - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2021

  • Candidatura miglior documentario sul cinema

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Amazing Grace

Post n°15896 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 89 min
Data di uscita: 14 giugno 2021
Distribuzione: Adler Entertainment
Amazing Grace è un film di genere documentario del 2018, diretto da Alan Elliott, Sydney Pollack, con Aretha Franklin. Uscita al cinema il 14 giugno 2021. Durata 89 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
Data di uscita:14 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2018
Paese:USA
Durata:89 min
Distribuzione:Adler Entertainment
Montaggio:Jeff Buchanan
Produzione:Sundial Pictures
TRAMA AMAZING GRACE

 

Amazing Grace, diretto da Alan Elliott e Sydney Pollack, è il film concerto realizzato nel gennaio del 1972 durante la registrazione dal vivo dell'omonimo album di Aretha Franklin, Amazing Grace, nella Chiesa Battista New Bethel a Watts, South Los Angeles. Ad accompagnare la diva nell'esecuzione c'è il coro gospel della stessa chiesa, diretto dal maestro Alexander Hamilton, e visibile alle spalle della Franklin.
Il documentario vede Aretha intenta a cantare, mentre un pubblico formato per lo più da spettatori afroamericani, assiste alla sua esibizione da brivido e a sua potenza canora invade la chiesa. Ben visibili tra il pubblico, vi sono anche Mick Jagger e Charlie Watts, che hanno assistito alla performance mentre si trovavano a Los Angeles per terminare la registrazione dell'album Exile on Main St., che contiene al suo interno i brani con inflessioni gospel Shine a Light e Let It Loose, tanto che il critico Jordan Hoffman pensa che queste sonorità siano dovute all'ispirazione data ai Rolling Stones dalla stessa Aretha Franklin durante il concerto di quella notte.
Un documentario che celebra la Regina del Soul nel miglior modo possibile: facendo ascoltare la sua voce.

CURIOSITÀ SU AMAZING GRACE

 

Il film è stato girato in due giorni e conta 20 ore di riprese con cinque telecamere da 16 mm, tutte dirette da Sydney Pollack.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMAZING GRACE
AttoreRuolo
Aretha Franklin
(se stessa)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale DAL 24

Post n°15895 pubblicato il 26 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SPIRIT - IL RIBELLE RADDOPPIA GLI INCASSI E SALE IN TESTA AL BOX OFFICE

Post n°15894 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

The Conjuring non molla ed è secondo staccato di pochissimo. L'uscita di Hotel Transylvania 4 slitta negli USA ad ottobre.

Qualche giorno fa avevamo scritto che Spirit - Il ribelle avrebbe potuto ricevere una bella spinta in avanti durante il weekend e puntualmente ieri il film, raddoppiando i suoi incassi con 55mila euro e un totale di 102mila, è salito in testa al box office italiano.
The Conjuring - Per ordine del diavolo però non molla ed è secondo sì, ma staccato di pochissimo: altri 51mila euro per l'horror che si avvicina a quota 1,7 milioni di euro. Crudeliacompleta il podio con 46mila euro e 1,8 milioni, davanti a Spiral - L'Eredità di Saw, che incassa 41mila euro e sale a 117mila euro.
The Father - Nulla è come sembra è quinto con 23mila euro e 874mila complessivi, Monster Hunter invece proprio non decolla e si ferma a 23mila, con un deludente totale di 46mila. Run è settimo con 17mila euro e 184mila totali, mentre in coda troviamo Comedians, con 12mila euro e 117mila complessivi, Un altro giro, oramai prossimo a passare la soglia del mezzo milione e Nomadland, che aggiunge poco meno di 7mila euro al suo totale di 1,4 milioni.

BOX OFFICE USA
Negli USA non tutti sono convinti che questa estiva sarà una stagione di reale ripartenza, Sony ad esempio ha spostato l'atteso Hotel Transylvania: Transformania, quarto episodio del celebre franchise, dal 23 luglio al 1 ottobre. La mossa suona strana, visto che recentemente non abbiamo segnalato particolari spostamenti di data o rinvii e tutti i cinema americani oggi sono aperti (o quasi, in ogni caso lo sono nelle aree più ricche, quali LA e NY), ma è pur vero che i "film per le famiglie" potrebbero non essere particolarmente appetibili in questo periodo.
Intanto Hitman's Wife's Bodyguard incassa altri 3 milioni di dollari e si avvicina al target previsto dagli analisti, ma il grande assente (dalle sale) è Luca, il nuovo film Pixar che Disney ha portato direttamente sulla propria piattaforma di streaming proprio nel weekend del Father's Day, che storicamente vedeva sempre un qualche film animato prendere possesso del boxoffice americano.
Sempre sul fronte dello streaming, in molti pensavano che la scarsa performance di In the Heights, uscito la settimana scorsa e che ha faticosamente passato i 10 milioni, fosse "colpa" della sua presenza in contemporanea su HBO Max, ma a quanto pare i dati resi noti dalla piattaforma indicano che il titolo è stato snobbato anche in quella versione, facendo numeri molto diversi e peggiori rispetto alle altre uscite contemporanee tra sala e piattaforma, viste quest'anno.

Box Office Italia di sabato 19 giugno 2021
1. Spirit - Il ribelle: Euro 54.954
2. The Conjuring - Per ordine del diavolo: Euro 51.370
3. Crudelia: Euro 46.656
4. Spiral - L'eredità di Saw: Euro 41.829
5. The Father - Nulla è come sembra: Euro 23.332
6. Monster Hunter: Euro 23.283
7. Run: Euro 17.243
8. Comedians: Euro 11.951
9. Un altro giro: Euro 6.774
10. Nomadland: Euro 6.704

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film usciti la scorsa settimana

Post n°15893 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Punta sacra

Post n°15892 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 96 min
Data di uscita: 10 giugno 2021
Distribuzione: True Colours
Punta Sacra è un film di genere documentario del 2020, diretto da Francesca Mazzoleni. Uscita al cinema il 10 giugno 2021. Durata 96 minuti. Distribuito da True Colours.
Data di uscita:10 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:96 min
Distribuzione:True Colours
Sceneggiatura:Francesca Mazzoleni
Fotografia:Emanuele Pasquet
Produzione:Morel Film in associazione con Patroclo Film
TRAMA PUNTA SACRA

 

Punta Sacra, film diretto da Francesca Mazzoleni, è un documentario che prende il nome dal piccolo triangolo di terra dove il fiume Tevere e il mare si incontrano, nell'idroscalo di Ostia. Qui, alla foce del rio, vive una comunità di circa 500 famiglie, una comunità isolata, che - nonostante la zona decadente - sente il legame con il territorio e si ritrova spesso a lottare contro la natura e l'uomo per salvarlo.
Fra le famiglia di Punta Sacra - a continuo rischio di allagamento o demolizione - c'è quella di Franca, composta solamente da donne. È lei la capofamiglia, ma anche la voce narrante del documentario, che mostra il dissidio vissuto dalla comunità, incerta se lasciare per sempre quel posto o cedere al legame con la terra e restare.
Una lingua di terra che ha bisogno di diverse migliorie e al limite del vivibile, ma che rappresenta per le 500 famiglie della zona una vera e propria casa, nella quale quotidianamente lottano per restare.

 

CURIOSITÀ SU PUNTA SACRA

 

Il film ha vinto il Sesterce d'Or La Mobiliére al festival Visions du Réel.

Presentato in concorso ad Alice nelle Città durante il Festival di Roma 2020.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PUNTA SACRADavid di Donatello - 2021

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2021

  • Candidatura miglior documentario

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In prima linea

Post n°15891 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 83 min
Data di uscita: 10 giugno 2021
Distribuzione: Trent Film
In prima linea è un film di genere documentario del 2021, diretto da Matteo Balsamo, Francesco Del Grosso. Uscita al cinema il 10 giugno 2021. Durata 83 minuti. Distribuito da Trent Film.
Data di uscita:10 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:83 min
Distribuzione:Trent Film
Sceneggiatura:Francesco Del Grosso
Fotografia:Gianluca Sacchi
Musiche:Paolo Fosso
Produzione:Giotto Production, in collaborazione con Merry-Go-sound
TRAMA IN PRIMA LINEA

 

In prima linea, film diretto da Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, è un documentario incentrato su 13 fotoreporter di guerra italiani, che hanno scelto di rischiare la loro vita ogni giorno per documentare la realtà e mostrare al mondo cosa c'è dietro le immagini, spesso edulcorate, che vediamo in TV o nel web. Ognuno di loro ha un vissuto diverso, un'eta diversa e uno stile fotografico proprio, ma tutti sono accomunati dalla scelta di scendere in prima linea per testimoniare e documentare gli orrori e le sofferenze, causate da guerra e miseria.
Il documentario non vuole ritrarre questi 13 uomini e donne come supereroi/ne, che spinti dal brivido e dall'adrenalina si addentrano in territori pericolosi, ma per quello che in realtà sono: innanzitutto esseri umani che prima di scattare una foto all'inferno, lo guardano con i loro stessi occhi e ne sentono su di loro tutto il dolore e la disperazione. Sono persone, come noi, che tornano da ogni esperienza di reportage con delle nuove cicatrici, ferite invisibili, che li segneranno per sempre. I loro ricordi e i loro scatti tracciano un itinerario che racconta come si combatteva e si combatte tutt'oggi per sopravvivere in un mondo nudo e crudo.

CURIOSITÀ SU IN PRIMA LINEA

 

Il film è stato premiato come Miglior documentario all'edizione 2021 di International Filmmaker Festival of New York.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fellinopolis

Post n°15890 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 78 min
Data di uscita: 10 giugno 2021
Distribuzione: Officine Ubu
Fellinopolis è un film di genere documentario del 2020, diretto da Silvia Giulietti, con Lina Wertmüller e Dante Ferretti. Uscita al cinema il 10 giugno 2021. Durata 78 minuti. Distribuito da Officine Ubu.
Data di uscita:10 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:78 min
Distribuzione:Officine Ubu
Sceneggiatura:Silvia Giulietti
Produzione:iFrame srl in collaborazione con La Libera Università del Cinema
TRAMA FELLINOPOLIS

 

Fellinopolis, film diretto da Silvia Giulietti, è un documentario che trasporta lo spettatore nel mondo di Fellini, quello del dietro le quinte dei suoi film. Un viaggio dietro la macchina da presa che ci mostra uno dei maestri, che hanno fatto il cinema italiano, all'opera e intento a creare e a plasmare quell'atmosfera magica e onirica, che lo contraddistingue. È la telecamera di Ferruccio Castronuovo - su un idea dello stesso regista - a riprendere questi momenti cardine del processo creativo felliniano. Le riprese sono state svolte tra il 1976 e il 1986, decennio durante il quale il cineasta ha girato diversi tra i suoi capolavori. La macchina da presa si muove curiosa sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, in perenne avanscoperta.
Non solo immagini dei backstage, ma anche testimonianze di coloro che hanno avuto l'onore e il piacere di lavorare o intrecciare un sodalizio artistico con Fellini; tra questi i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti (e molti altri). Interviste che racchiudono le esperienze e opinioni anche di collaboratori fidati, incaricati dallo stesso regista di lavorare con dedizione alla creazione di un universo ricco di personaggi unici.
Questo viaggio dentro Fellinopolis mostra l'approccio del maestro non solo al cinema, ma anche alla musica e alle donne, consegnando un ritratto di Fellini unico e intimo, come se lo si stesse spiando "attraverso il buco della serratura".

CURIOSITÀ SU FELLINOPOLIS

 

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Omaggi.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FELLINOPOLIS
AttoreRuolo
Lina Wertmüller
se stessa
Dante Ferretti
se stesso
Nicola Piovani
se stesso
Maurizio Millenotti
se stesso
Norma Giacchero
se stessa
Ferruccio Castronovo
se stesso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Comedians

Post n°15889 pubblicato il 10 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 96 min
Data di uscita: 10 giugno 2021
Distribuzione: 01 Distribution
Comedians è un film di genere commedia del 2021, diretto da Gabriele Salvatores, con Ale e Franz. Uscita al cinema il 10 giugno 2021. Durata 96 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita:10 giugno 2021
Genere:Commedia
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:96 min
Distribuzione:01 Distribution
Sceneggiatura:Gabriele Salvatores
Montaggio:Massimo Fiocchi
Produzione:Indiana Production e Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission
TRAMA COMEDIANS

 

Comedians, film diretto da Gabriele Salvatores, segue le vicende di sei persone, esauste e sfiancate dalla loro vita grigia, che aspirano a diventare dei comici. Dopo aver completato un corso serale sulla stand-up comedy, i sei personaggi devono affrontare la prova finale: salire sul palco. Mentre loro cercano di far ridere il pubblico nella sala del club, tra gli spettatori siede un esaminatore, incaricato di scegliere soltanto uno tra loro, il migliore, per inserirlo in un programma TV. Per i sei, che sognano di guadagnare facendo ridere, è una grande opportunità e per qualcuno è anche l'ultima possibilità per mettersi in gioco e provarci.
Arriva la gran sera, quella che potrebbe cambiare la vita a uno di loro. Uno dietro l'altro i sei comici salgono sul palco per esibirsi, tutti con lo stesso dubbio sulla propria esibizione. Sono incerti, infatti, su che schema seguire, se rispettare i dettami del loro insegnante, che opta per un umorismo sagace e pungente, o andare incontro al gusto dell'esaminatore, propenso verso una comicità più bassa e meno raffinata della precedente. Ma non sono queste le uniche due strade percorribili, perché vi è una terza, un terzo dilemma, che si insinua nella loro mente, ovvero discostarsi dalle due scelte precedenti e percorre una via più originale e personale. Cosa sceglieranno di fare i sei comici in cerca di un esaminatore?

CURIOSITÀ SU COMEDIANS

 

Le riprese del film sono iniziate il 31 agosto 2020 a Trieste.

Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonima pièce teatrale di Trevor Griffiths, opera premiatissima della fine degli anni Settanta, che riflette sul significato di fare comicità e sull'importanza di restare fedeli alle scelte compiute nel corso della vita. L'opera di Griffiths è stata rappresentata in tutto il mondo, anche a Milano al Teatro dell'Elfo.

 

FRASI CELEBRI DI COMEDIANS

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Bernardo Celli (Christian De Sica): Quello che stasera sceglierò fra di voi, avrà un contratto per il mio nuovo programma comico in prima serata.

Eddie Barni (Natalino Balasso): Non distingueresti un comico da una cariola di letame
Bernardo Celli: Eccolo il mio Barni che non perde un colpo! Ti ricordi quando ti chiamavano Sbornia, ma bevi ancora?

Eddie Barni: Una vera battuta deve aver voglia di cambiare la situazione!

Bernardo Celli: Voi cercate di essere profondi. Non sto cercando dei filosofi! La vita là fuori è difficile, abbiamo bisogno di farci qualche bella risata!

Eddie Barni: La maggior parte dei comici serve sul piatto paure, pregiudizi, ma i migliori illuminano!
INTERPRETI E PERSONAGGI DI COMEDIANS
AttoreRuolo
Ale
Leo Marri
Franz
Filippo Marri
Natalino Balasso
Eddie Barni
Christian De Sica
Bernardo Celli
Marco Bonadei
Samuele Verona
Aram Kian
Walter Leonardi
Gio Di Meo
Riccardo Maranzana
Giulio Pranno
Giulio Zappa
Demetra Bellina
La ragazza del cucito Filmmakers
Vincenzo Zampa
Michele Cacace

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale

Post n°15888 pubblicato il 10 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The Shift

Post n°15887 pubblicato il 10 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia, Belgio
Data di uscita: 03 giugno 2021
Distribuzione: Notorious Pictures
The Shift è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Alessandro Tonda, con Clotilde Hesme e Adamo Dionisi. Uscita al cinema il 03 giugno 2021. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita:
03 giugno 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:Italia, Belgio
Distribuzione:Notorious Pictures
Musiche:Mokadelic
Produzione:Notorious Pictures, Tarantula
TRAMA THE SHIFT

 

The Shift, il film diretto da Alessandro Tonda, è la storia di due ragazzi, Eden (Adam Amara) e Abel, in apparenza due semplicissimi giovani, che in realtà sono due terroristi, decisi a compiere un attentato. Il luogo scelto è una scuola di Bruxelles, frequentata da loro coetanei. Abel, però, si fa esplodere prima di essere giunti nel posto prescelto, coinvolgendo nello scoppio anche il suo amico. Giunti i soccorsi, Eden - ormai svenuto - viene caricato sull'ambulanza per ricevere l'assistenza di due paramedici, Isabel (Clotilde Hesme) e Adamo (Adamo Dionisi).
Il ragazzo si risveglia con ancora la sua cintura esplosiva addosso e minaccia i paramedici di farsi saltare in aria, se non obbediranno a ogni suo ordine.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE SHIFT
AttoreRuolo
Clotilde Hesme
Isabelle
Adamo Dionisi
Adamo
Adam Amara
Eden
Jan Hammenecker
Meunier
Steve Driesen
Vermalen
Myriem Akheddiou
Beeker

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Maledetta primavera

Post n°15886 pubblicato il 10 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Elisa Amoruso
Genere: Commedia
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 94 min
Data di uscita: 03 giugno 2021
Distribuzione: BIM Distribuzione
Maledetta primavera è un film di genere commedia del 2020, diretto da Elisa Amoruso, con Emma Fasano e Manon Bresch. Uscita al cinema il 03 giugno 2021. Durata 94 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.
Data di uscita:03 giugno 2021
Genere:Commedia
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:94 min
Distribuzione:BIM Distribuzione
Sceneggiatura:Elisa Amoruso
Fotografia:Martina Cocco
Produzione:BiBi Film, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT
TRAMA MALEDETTA PRIMAVERA

 

Maledetta primavera, film diretto da Elisa Amoruso, è ambientato tra la fine degli anni '80 e i primi del '90 e racconta la storia di Nina (Emma Fasano), una quattordicenne che si ritrova da un momento all'altro costretta a traslocare insieme alla sua famiglia in un quartiere nella periferia di Roma. La giovane non è entusiasta di questo trasferimento nella caotica città, fatta di palazzi grigi, poca natura e tanti rumori. I suoi familiari non sono d'aiuto: il padre (Giampaolo Morelli) non è esattamente quello che si definirebbe un genitore esemplare e suo fratello minore (Federico Ielapi) è un bambino problematico. Neanche la presenza della nonna, una vecchina sorridente e grande giocatrice di carte, non sembra risollevare il suo umore dopo il trasferimento.
Un giorno, però, Nina farà un incontro che cambierà per sempre la sua vita, quello con Sirlei (Manon Bresch), una giovane poco più grande di lei di origine brasiliana. Le due ragazze frequentano la stessa scuola e vivono l'una nel palazzo di fronte all'altra, cosa che permette loro di vedersi spesso. Nina e Sirlei stringeranno un'amicizia così forte che la prima riuscirà - grazie alla seconda - finalmente ad apprezzare quello che ha intorno e insieme troveranno il loro posto nel mondo.

CURIOSITÀ SU MALEDETTA PRIMAVERA

 

Il film è stato girato a Roma e San Felice Circeo.

È il primo film diretto dalla regista Elisa Amoruso, finora vista alla regia soltanto di documentari.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MALEDETTA PRIMAVERA
AttoreRuolo
Emma Fasano
Nina
Manon Bresch
Sirlei
Giampaolo Morelli
padre
Federico Ielapi
fratello
Micaela Ramazzotti
madre
Fabrizia Sacchi
Madre di Sirley
Orietta Notari
Suor Caterina
Sara Franchetti
Nonna Adriana
Massimo Cagnina
Cicala
Eliana Miglio
Alba
Claudio Bigagli
prete

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Estate '85

Post n°15885 pubblicato il 10 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Estate '85

( Été 85 )
Regista: François Ozon
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Francia
Durata: 100 min
Data di uscita: 03 giugno 2021
Distribuzione: Academy two
Estate '85 è un film di genere drammatico del 2020, diretto da François Ozon, con Félix Lefebvre e Benjamin Voisin. Uscita al cinema il 03 giugno 2021. Durata 100 minuti. Distribuito da Academy two.

Data di uscita:
03 giugno 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:Francia
Durata:100 min
Distribuzione:Academy two
Sceneggiatura:François Ozon
Fotografia:Hichame Alaouie
Montaggio:Laure Gardette
Produzione:Mandarin Films, FOZ, France 2 Cinéma
TRAMA ESTATE '85

 

Estate '85, il film diretto daFrançois Ozon, è ambientato nell'estate del 1985 a Le Tréport, cittadina balneare in Normandia. La storia segue le vicende estive del sedicenne Alexis (Félix Lefebvre), un giovane spesso chiuso in se stesso e con fisso nella mente il tetro pensiero della morte. Un giorno il ragazzo decide di uscire in mere, ma l'imbarcazione su cui viaggia si rovescia e Alexis rischia di annegare, quando David (Benjamin Voisin), un ragazzo di 18 anni, lo salva.
Da quel momento Alexis inizia a trascorrere tutte le sue giornante insieme a David e tra i due nasce una profonda amicizia, che sembra poter diventare qualcosa di più... Fino a quando non arriva la bella Kate (Philippine Velge), ragazza alla pari inglese, che scombinerà i loro equilibri sentimentali. David, infatti, inizia a corteggiare la britannica, cosa che provoca la gelosia di Alexis, che stanco dell'atteggiamento del suo amato amico, decide di chiedergli spiegazioni. La risposta di David è diretta e glaciale: si è stancato di Alexis. Queste parole dure spingono il sedicenne a scappare via, senz'altre spiegazioni, mentre l'amico cerca di corrergli dietro e raggiungerlo in sella alla sua moto. L'alterco tra i due, però, avrà delle gravissime conseguenze, che porteranno Alexis a delle scelte difficili e pericolose, ma obbligate dal patto d'amore stretto in precedenza con David.

CURIOSITÀ SU ESTATE '85

 

Presentato nella sezione Ufficiale del Festival di Cannes 2020.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ESTATE '85
AttoreRuolo
Félix Lefebvre
Alexis Robin
Benjamin Voisin
David Gorman
Philippine Velge
Kate
Valeria Bruni Tedeschi
Mme Gorman
Melvil Poupaud
M. Lefèvre
Isabelle Nanty
Mme Robin
Bruno Lochet
Bernard
Laurent Fernandez
M. Robin
Aurore Broutin
educatrice
PREMI E RICONOSCIMENTI PER ESTATE '85European Film Awards - 2020

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2020

  • Candidatura miglior regista a François Ozon

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo

Post n°15884 pubblicato il 10 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo

( The Conjuring: The Devil Made Me Do It )
Regista: Michael Chaves
Genere: HorrorThriller
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 112 min
Data di uscita: 02 giugno 2021
Distribuzione: Warner Bros. Italia
The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo è un film di genere horror, thriller del 2021, diretto da Michael Chaves, con Vera Farmiga e Patrick Wilson. Uscita al cinema il 02 giugno 2021. Durata 112 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita:02 giugno 2021
Genere:Horror, Thriller
Anno:2021
Paese:USA
Durata:112 min
Distribuzione:Warner Bros. Italia
Sceneggiatura:David Leslie Johnson
Fotografia:Michael Burgess
Montaggio:Peter Gvozdas
Produzione:Atomic Monster, New Line Cinema, New Line Cinema
TRAMA THE CONJURING: PER ORDINE DEL DIAVOLO

 

The Conjuring: Per ordine del Diavolo, il film diretto da Michael Chaves, è il terzo capitolo della saga horror The Conjuring.
Ambientato negli anni '80, vede ancora una volta i coniugi Warren, Lorraine ed Ed (Vera Farmiga e Patrick Wilson,) investigare su un nuovo spaventoso caso, il più sconvolgente che abbiano mai affrontato. Questa volta, infatti, i due investigatori dell'oscuro resteranno davvero sbalorditi di fronte alla forma che il Male può assumere e alle sue terrificanti capacità.
Tratto da una storia vera, il film segue le vicende di un uomo accusato di aver ucciso il suo padrone di casa e che, per la prima volta nella storia americana, utilizza la possessione demoniaca, come attenuante per il crimine commesso.

CURIOSITÀ SU THE CONJURING: PER ORDINE DEL DIAVOLO

 

Il film è il settimo capitolo della saga The Conjuring, l'universo horror ritenuto uno dei più ampi franchise del genere e uno dei più redditizi, tanto è vero che ha incassato oltre 1,8 miliardi di dollari a livello mondiale. La saga comprende L'evocazione - The Conjuring (2013), Annabelle (2014), The Conjuring - Il caso Enfield (2016), Annabelle 2 (2017), The Nun – La Vocazione del Male (2018) e Annabelle 3 (2019).

Il film è ispirato al processo per omicidio di Arne Cheyenne Johnson avventuo nel 1981, noto anche come “Demon Murder Trial”. L’uomo tentò di reclamare la sua possessione omicida come difesa. Il 24 novembre 1981 Arne Cheyenne Johnson fu condannato a scontare dai dieci a vent’anni di prigione per omicidio colposo di primo grado, dei quali ne fece solo cinque.

La vera Lorraine Warren, interpretata nel film da Vera Farmiga, è morta a 92 anni, il 18 aprile 2019. È stata consulente capo di tutti i progetti di The Conjuring e un'appassionata seguace della serie.

Durante le riprese, sono comparsi sul corpo dell'attrice Vera Farmiga dei lividi inspiegabili sulle gambe, così come era successo per i precedenti film di "Conjuring".

La produzione si è procurata 350 bottiglie di acqua santa, fornite dalla Holy Nicholean Catholic Church come dono alla troupe.

Padre Gordon (Steve Coulter), Judy Warren (Sterling Jerins) e Drew Thomas (Shannon Kooksono gli unici personaggi, a parte quelli di Ed e Lorraine Warren, presenti in tutti e tre i film - eccetto Annabelle.

Circa la metà delle riprese del film sono state effettuate in esterni, e sono stati usati più set di qualunque altro film precedente della saga.

Subito dopo la benedizione iniziale, è comparso del sangue sulle pagine del copione di Vera Farmiga, nonostante lei non stesse sanguinando.

Ci sono volute quattro ore per realizzare il trucco dell’intero corpo del Linebacker, il cadavere che minaccia Ed Warren.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE CONJURING: PER ORDINE DEL DIAVOLO
AttoreRuolo
Vera Farmiga
Lorraine Warren
Patrick Wilson
Ed Warren
Ruairi O’Connor
Arne Cheyenne Johnson
Sarah Catherine Hook
Debbie Glatzel
John Noble
Kastner
Eugenie Bondurant
occultista
Shannon Kook
Drew
Steve Coulter
padre Gordon
Sterling Jerins
Judy Warren
Paul Wilson
Carl Glatzel
Charlene Amoia
Judy Glatzel
Ingrid Bisu
Jessica

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CANNES 2021: PIÙ FILM, PIÙ SALE, MENO SOIRÉES da mymovies

Post n°15883 pubblicato il 05 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Il Festival di Cannes si farà. Tutto quello che c’è da sapere su un’edizione tanto attesa tra pass sanitari e test obbligatori.
di Marzia Gandolfi

venerdì 4 giugno 2021 - Cannes Film Festival

La 74esima edizione del Festival di Cannes si impone già come l’avvenimento cinematografico più atteso dell’anno e la selezione dei film, annunciata con ritrovato entusiasmo da Thierry Frémaux e Pierre Lescure, non fa che avvalorare quell’attesa. Il festival più celebre del mondo, annullato nel 2020 per la crisi sanitaria, è ottimista e orgoglioso di annunciare la sua presenza e i luoghi delle proiezioni che quest’anno non si limiteranno al Palais des Festivals (sala Debussy e Lumière). 

Le Séances de minuit saranno dislocate e organizzate in quattro delle dodici sale di Cineum, nuovo e splendente multiplex di Cannes, che aprirà le sue porte in tempo per il festival. La dispersione dei momenti forti della kermesse cinematografica in differenti siti non è la sola misura presa contro il Coronavirus. Come tutti gli avvenimenti che riuniscono più di mille persone, le sale come le spiagge saranno accessibili solo agli accreditati muniti di un passaporto sanitario, ovvero a persone vaccinate o testate ogni 48 ore. Il festival di Cannes metterà inoltre in campo una serie di misure pubbliche che verranno annunciate dettagliatamente a luglio.

Un protocollo sanitario drastico per continuare la festa e aprire le danze con Leos Carax che ritorna sulla Croisette nove anni dopo la presentazione di Holy Motors, straordinario requiem per il cinema. In apertura e in competizione ufficiale, Annette è la storia di una giovane coppia, incarnata da Marion Cotillard e Adam Driver, sconvolta dalla nascita della loro figlia, una bambina misteriosa dal destino eccezionale. L’edizione scivola da maggio a luglio (dal 6 al 17) e conferma Spike Lee Presidente della Giuria. Un invito accettato l’anno passato che il regista si era promesso di onorare nel 2021. Nel 2018, Spike Lee riceve il Grand Prix con BlacKkKlansman, un attacco alla supremazia bianca che seduce la giuria presieduta da Cate Blanchett, oggi è il primo regista nero a occupare la prestigiosa posizione. Incarico che onora un autore prezioso e testimonia un progresso nella rappresentazione degli afroamericani nell’industria cinematografica.

Dopo Jane Fonda e Jean-Paul BelmondoAgnès Varda e Alain Delon, la Palma d’Or d’Honneur spetta quest’anno a Jodie Foster. Rivelata proprio a Cannes, e a soli tredici anni in Taxi Driver di Martin Scorsese, l’attrice, regista e produttrice americana si è distinta negli anni per le sue brillanti scelte artistiche e il suo impegno sempre discreto. Perché per Jodie Foster la posta in gioco non è il tempo che passa ma l’uso intelligente di quel tempo. Da Sotto accusa a Panic Room, da Il silenzio degli innocenti al recente The Mauritanian, che gli vale un Golden Globe come migliore attrice, non smette di rinnovarsi contribuendo a promuovere la parità nell’industria del cinema. 

Per Festival di Cannes, come per le sale finalmente riaperte, il 2021 sarà l’anno dell’abbondanza, dei film e degli autori stellati. Sul versante francese, i registi più affermati sono schierati in concorso e in una sezione speciale, Cannes Premières, che farà posto a tutti quelli che non ne hanno trovato uno in competizione e agli habitué internazionali. Oliver Stone (JFK Revisited – Through The Looking Glass) e Hong Sang-Soo (In Front of Your Face) affiancheranno allora Arnaud Desplechin (Deception) e Charlotte Gainsbourg (Jane par Charlotte), che omaggia la madre, Jane Birkin, in un documentario intimo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CANNES 2021, ANNUNCIATO IL PROGRAMMA. IN COMPETIZIONE ANCHE NANNI MORETTI CON TRE PIANI

Post n°15882 pubblicato il 05 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

da mymovies

Il festival ritorna dopo un anno di stop con grandi nomi. Insieme all’italiano, Wes Anderson, Audiard e Farhadi.

giovedì 3 giugno 2021 - Cannes Film Festival

Dopo un anno di stop forzato, torna il Festival di Cannes con la sua 74.ma edizione che prenderà il via in un’anomala Croisette dal 6 al 17 luglio. Annunciato oggi un ricco programma che vedrà protagonista anche l’Italia con Tre Piani di Nanni Moretti che concorrerà alla Palma d’Oro dopo averla vinta venti anni fa. Il regista ha ricevuto in conferenza stampa i personali ringraziamenti di Thierry Frémaux per aver aspettato questa grande occasione per presentare il film nonostante le riprese siano finite da tempo.

Un altro nome che ha atteso un anno per rendere pubblico il proprio film è Wes Anderson di cui finalmente si potrà vedere il suo French Dispatch, già selezionato lo scorso anno per la stessa occasione. Il film parteciperà in concorso come anche il film d’apertura, Annette di Leos Carax, attesissimo progetto con Marion Cotillard e Adam Driver

Presenti, come sempre, molti cineasti francesi tra cui Jacques AudiardFrançois Ozon e Bruno Dumont.

Ecco tutti i film delle principali sezioni: 

CONCORSO

TOUT S’EST BIEN PASSÉ - François OZON
UN HÉROS (A Hero) -  Asghar FARHADI
TRE PIANI - Nanni MORETTI 
TITANE - Julia DUCOURNAU
THE FRENCH DISPATCH - Wes ANDERSON
PETROV’S FLU - Kirill SEREBRENNIKOV
RED ROCKET - Sean BAKER
NITRAM - Justin KURZEL
PAR UN DEMI CLAIR MATIN - Bruno DUMONT
LINGUI - Mahamat-Saleh HAROUN
MEMORIA - Apichatpong WEERASETHAKUL
LES OLYMPIADES (Paris 13th District) - Jacques AUDIARD
LES INTRANQUILLES (The restless) - Joachim LAFOSSE
LA FRACTURE - Catherine CORSINI
JULIE (EN 12 CHAPITRES) (The worst person in the world) - Joachim TRIER
HAUT ET FORT (Casablanca beats) - Nabil AYOUCH 
HYTTI NRO 6 (Compartment NO.6) - Juho KUOSMANEN 
HA'BERECH (Le genou d’Ahed / Ahed’s knee) - Nadav LAPID
DRIVE MY CAR - Ryusuke HAMAGUCHI
BENEDETTA - Paul VERHOEVEN
BERGMAN ISLAND - Mia HANSEN-LOVE
A FELESÉGEM TÖRTÉNETE (L’histoire de ma femme / The story of my wife) - Ildikó ENYEDI
ANNETTE - Leos CARAX

FUORI CONCORSO

DE SON VIVANT - Emmanuelle BERCOT
EMERGENCY DECLARATION - HAN Jae-Rim 
THE VELVET UNDERGROUND - Todd HAYNES
STILLWATER - Tom MCCARTHY
ALINE (Aline, the voice of love) - Valérie LEMERCIER
BAC NORD - Cédric JIMENEZ

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963