Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 18/04/2018

 

Doppio amore

Post n°14431 pubblicato il 18 Aprile 2018 da Ladridicinema
 

Titolo originale: L'amant double

Doppio amore è un film di genere drammatico, sentimentale, thriller del 2017, diretto da François Ozon, con Jacqueline Bisset e Marine Vacth. Uscita al cinema il 19 aprile 2018. Durata 110 minuti. Distribuito da Academy Two.

Poster

Doppio amore, il film diretto da François Ozon, vede protagonista la bella e fragile Chloé (Marine Vacht), una giovane donna che soffre di depressione a causa di un trauma del passato che non riesce a superare, tanto che ha somatizzato la sofferenza emotiva in un misterioso dolore "al ventre". 
Un giorno decide che è arrivato il momento di affrontare il suo indicibile segreto e inizia un percorso di cura presso lo studio di Paul (Jérémie Renier), uno psichiatra dolce e premuroso. Improvvisamente, però, i due iniziano ad avvicinarsi fino a innamorarsi l'uno dell'altra, e Paul si vede costretto a prendere una decisione: interrompere le sedute e abbandonarsi all'amore. 
Qualche mese più tardi, Chloé accetta di trasferirsi nell'appartamento di Paul per iniziare ufficialmente una vita insieme, ora accettabile da un punto di vista sia etico che professionale. Ma un giorno Chloé scopre l'inimmaginabile: Paul le ha sempre nascosto l'esistenza di suo fratello gemello monozigote, Louis. Per di più, anche lui è uno psicoterapeuta, che esercita la professione in un altro quartiere di Parigi. Spinta da un'innegabile curiosità, Chloé decide di fissare un appuntamento con Louis e recarsi al suo studio per conoscerlo. 
L'attrazione è fatale e porta Chloé a innamorarsi anche di lui. Se, però, il sentimento che lega la protagonista a Paul è tenero e dolce, quello che la lega a Louis è crudo e passionale: due amori diametralmente opposti, proprio come le personalità dei due uomini. Si innesca così un gioco torbido di seduzione, identità, inganno e duplicità che avrà conseguenze drammatiche.


L'amant double, questo il titolo originale di Doppio amore, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2017, con una discreta accoglienza della critica. La sceneggiatura scritta dallo stesso regista François Ozon è ispirata al romanzo "Lives of the Twins" (1987) di Rosamond Smith, pseudonimo della scrittrice americana Joyce Carol Oates. 
La protagonista del film è Marine Vacth, ventisettenne modella e attrice che deve al regista la sua consacrazione con Giovane e bella (2013): quest'ultimo lungometraggio le assicurò una nomination ai César come attrice più promettente, anche se aveva all'attivo già tre partecipazioni ad altri film (il primo è Ma part du gâteau del 2011, diretto da Cédric Klapisch). 
Protagonista maschile è invece Jérémie Renier, di dieci anni più anziano, tre volte nomination ai César, già sensibile interprete nel 2005 dell'interessante L'enfant - Una storia d'amore dei fratelli Dardenne. Qui Renier è impegnato in un complesso tour de force, portando sullo schermo l'analista Paul e suo fratello gemello Louis
Attivo ormai nel cinema francese da vent'anni (ma calcolando i suoi cortometraggi anche da trenta), François Ozon è un regista professionista, formato alla scuola di cinema francese La Fémis di Parigi: l'accademia ha dato natali creativi anche a nomi del calibro di Patrice Lecone, Theo Angelopoulos, Emmanuelle Bercot, Emmanuel Mouret, Céline Sciamma, Costa Gavras e Christophe Gans. Il film che l'ha consacrato presso il pubblico internazionale è stato 8 donne e un mistero (2002), bizzarro incrocio tra dramma hollywoodiano, musical e giallo, con un cast all-star di attrici francesi. L'anno dopo ha bissato il successo con Swimming Pool interpretato da Charlotte Rampling e Ludivine Sagnier.

Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2017.

IL CAST DI DOPPIO AMORE:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Parlami di Lucy

Post n°14430 pubblicato il 18 Aprile 2018 da Ladridicinema
 

Parlami di Lucy è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Giuseppe Petitto, con Antonia Liskova e Michael Neuenschwander. Uscita al cinema il 19 aprile 2018. Durata 84 minuti. Distribuito da Altre Storie.

Poster

Nicole è una donna attenta a controllare la propria vita fin nei più insignificanti dettagli. La sua piccola Lucy è una bambina di otto anni solitaria e problematica. Roman, suo marito, è un uomo affascinante e più vecchio di lei, colpevole di aver in passato messo a repentaglio il loro matrimonio con un tradimento. Sogni inquietanti e inspiegabili tormentano Nicole. Oscure presenze si manifestano all’interno e nei dintorni della loro isolata villa di montagna. La ragione non è più sufficiente a spiegare gli angoscianti fenomeni che si palesano. Lucy è chiaramente in pericolo e Nicole deve trovare la forza di mettere in discussione tutte le proprie certezze per salvare la bambina. Ma più Nicole crede di avvicinarsi alla soluzione di quello che ormai è diventato un incubo, più il pericolo diventa incombente, reale, tangibile.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il tuttofare

Post n°14429 pubblicato il 18 Aprile 2018 da Ladridicinema
 

Il Tuttofare è un film di genere commedia del 2018, diretto da Valerio Attanasio, con Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi. Uscita al cinema il 19 aprile 2018. Durata 96 minuti. Distribuito da Vision Distribution.

Poster

Il Tuttofare, il film di Valerio Attanasio, racconta una vicenda tutta italiana, quella di Antonio Bonocore (Gugliemo Poggi), praticante in legge, che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore "Toti" Bellastella (Sergio Castellitto): fine giurista, è il non plus ultra tra gli avvocati italiani. 
Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Il fatto è che lo studio è di proprietà di Titti (Elena Sofia Ricci), la moglie di Bellastella. 
Quando Antonio supera brillantemente l'esame di stato, ha la possibilità di diventare socio dello studio con un compenso eccezionale. Eppure c’è ancora un favore da fare: Antonio dovrà sposare Isabel (Maria Clara Alonso) l’amante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana... si tratta solo di una firmetta in Comune…e così il ragazzo accetta: niente di più sbagliato! Ora è davvero in un mare di guai.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il mio Nome è Thomas

Post n°14428 pubblicato il 18 Aprile 2018 da Ladridicinema
 

Il mio Nome è Thomas è un film di genere commedia del 2018, diretto da Terence Hill, con Terence Hill e Veronica Benedetta Bitto. Uscita al cinema il 19 aprile 2018. Durata 95 minuti. Distribuito da Lux VIDE.

Poster

Il mio nome è Thomas, il film diretto e interpretato da Terence Hill, è una storia on the road, tra la Spagna e l'Italia in cui Thomas, in sella alla sua motocicletta affronta un viaggio solitario verso il deserto. 
Durante i preparativi però incontra la giovane Lucia che sconvolgerà tutti i suoi piani. Thomas a causa di Lucia si ritrova in una situazione rocambolesca e per proteggere la ragazza, deve affrontare e mettere al loro posto due delinquenti. Quando finalmente riesce a raggiungere il traghetto diretto a Barcellona, Lucia, con una scusa, si imbarca insieme a lui. 
Dopo qualche giorno, finalmente di nuovo solo, viaggia con la sua Harley Davidson verso il deserto. Qui trova un posto ideale: un altopiano circondato da montagne che si affaccia su un grande canyon dove decide di sostare. Si stabilisce in un piccolo paese abbandonato in stile far west per vivere a contatto con la natura. Presto però Lucia decide di raggiungerlo e stravolgere ancora una volta la sua quiete. E' proprio nel deserto di Almeria che i due iniziano davvero a conoscersi, stringono un'amicizia sincera e, malgrado le molte differenze, saranno preziosi l'uno per l'altra.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Earth - Un giorno straordinario

Post n°14427 pubblicato il 18 Aprile 2018 da Ladridicinema
 

Titolo originale: Earth: One Amazing Day

Earth - Un giorno straordinario è un film di genere documentario del 2017, diretto da Richard Dale, Peter Webber, con Robert Redford e Diego Abatantuono. Uscita al cinema il 22 aprile 2018. Durata 95 minuti. Distribuito da Koch Media.

Poster
  • TRAMA EARTH - UN GIORNO STRAORDINARIO:

Lo spettacolare documentario BBC, Earth - Un giorno straordinario, è una dichiarazione d'amore per la Terra, un omaggio al pianeta e alle creature che lo abitano. L'inconfondibile voce di Diego Abatantuono accompagna gli spettatori nel viaggio alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai; luoghi incontaminati popolati dai protagonisti delle tante storie che si intrecciano sullo schermo. Una finestra sul mondo naturale che consente a grandi e piccoli di osservare gli animali in azione: zebre, pinguini, giraffe, le loro vite scorrono parallele nell'arco di un'unica indimenticabile giornata. Ci sono voluti cinque anni di riprese in 4K e dolby Athmos.


CURIOSITÀ SU EARTH - UN GIORNO STRAORDINARIO:

All'estero il film è stato doppiato da Robert Redford e Jackie Chan per la Cina.

IL CAST DI EARTH - UN GIORNO STRAORDINARIO:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Escobar - Il Fascino del male

Post n°14426 pubblicato il 18 Aprile 2018 da Ladridicinema
 

Escobar - Il Fascino del male è un film di genere biografico, drammatico del 2017, diretto da Fernando León de Aranoa, con Javier Bardem e Penélope Cruz. Uscita al cinema il 19 aprile 2018. Durata 123 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.

Poster

Escobar - Il Fascino del male, il film diretto da Fernando León de Aranoa, è basato sul best seller di Virginia Vallejo "Loving Pablo, Hating Escobar" e racconta la vita di Pablo Escobar, questa volta interpretato da Javier Bardem
Il film prende le mosse dall'ascesa criminale di Escobar e arriva fino al 1993, anno della sua morte. Un percorso che si snoda lungo la vita privata e professionale del narcotrafficante, ripercorrendo i turbolenti anni Ottanta, il periodo del narcoterrorismo, la lotta contro la possibile estradizione negli Stati Uniti e il rapporto con la giornalista Virginia Vallejo (Penélope Cruz). 
È proprio grazie al supporto della donna che Escobar diventa un personaggio pubblico, ottiene il sostegno di gran parte del popolo colombiano e decide di avviarsi alla carriera politica: vuole governare e finalmente cambiare le sorti di un Paese logorato dalla povertà. 
Il film inizia proprio quando Escobar è già un affermato uomo d’affari, ma la gente comincia a rendersi conto che dietro alle sue azioni ci sono intenzioni oscure ed egoistiche, che quei suoi modi bonari celano sete di ricchezza e potere, senza scrupoli né rimorsi. Fidata amica e amante, nonché personaggio chiave del film, la Vallejo godeva di un accesso privilegiato alla mente di Escobar, alle sue idee e alle sue intenzioni più intime, al suo modo di pensare e di comportarsi. Per questo lo ha sostenuto nella sua carriera politica, chiudendo un occhio su quella criminale, finché non è più riuscita a reggere il peso delle azioni dell'uomo che amava. 
Quando l'agente della DEA, l'agenzia antidroga americana, Neymar (Peter Sarsgaard) le offrirà una via di fuga, la Vallejo non potrà che accettarla, consegnandogli in cambio il racconto degli anni della relazione con Escobar e della sua vertiginosa ascesa a sovrano del "Regno della cocaina".

A persuadere il regista Fernando León de Aranoa ad accostarsi a Pablo Escobar è stato il romanzo "Loving Pablo, Hating Escobar" scritto da Virginia Vallejo, giornalista televisiva che fu amante del Patron. Lo stesso regista ha trasformato il libro in una sceneggiatura, dando il giusto peso a una donna che per Escobar fu una sorta di Pigmalione e che nel libro non solo narra uno dei decenni più cruenti della storia sudamericana, ma restituisce un ritratto intimo di un uomo che non fu sempre un mostro. E proprio questa doppia natura del personaggio, che con i più si dimostrava un tiranno ma in famiglia era affettuoso e rispettoso, ha spinto Javier Bardem a sposare il progetto sia in qualità di interprete principale che di produttore. L'attore ha guardato e riguardato una serie di filmati in cui appariva Escobar ed è arrivato a padroneggiare perfettamente l’accento colombiano. Javier ha lavorato molto anche sulla postura e la gestualità di Pablo, lasciandosi ispirare, per il modo di muoversi, dall’animale preferito del personaggio: l’ippopotamo, una creatura in apparenza tranquilla ma in realtà ferocissima. A tal proposito l'attore ha raccontato: "Nel film c’è una scena in cui rimango con gli occhi a pelo d’acqua proprio per richiamare l'atteggiamento dell'animale". 
Anche la protagonista femminile Penelope Cruz si è documentata scrupolosamente in modo da somigliare il più possibile a Virginia Vallejo, che poi è la voce narrante e la coprotagonista del film, e che doveva rappresentare il lato "doloroso" della storia. Alla sua terza collaborazione davanti alla macchina da presa con il marito dopo Prosciutto prosciutto e Vicky Cristina Barcellona (la quarta è Everybody Knows di Asghar Farhadi), l'attrice è rimasta molto colpita dalla performance di Bardem, e in alcune scene si è quasi spaventata. "Devo dire" - ha raccontato - "che durante le riprese ho avuto più volte paura di Pablo Escobar, dei suoi sguardi e delle sue reazioni, e a un certo punto ho cominciato a contare i giorni che mancavano alla fine della lavorazione".

Presentato Fuori Concorso (Fiction) al Festival di Venezia 2017, Escobar - Il Fascino del male arriva dopo la serie di culto Narcos - in cui Escobar aveva il volto di Wagner Moura - ed Escobar, di cui era protagonista Benicio Del Toro. Inizialmente il protagonista Javier Bardem voleva che il film fosse parlato in lingua spagnola, ma dopo una serie di rifiuti ha dovuto "ripiegare" sull'inglese.

FRASI CELEBRI:

 

Dal Trailer Italiano Ufficiale del Film:

Ronald Reagan (se stesso): Buonasera! Solitamente mi rivolgo a voi dal mio ufficio nell'ala ovest della Casa Bianca, ma questa sera devo parlarvi di un problema importante: la cocaina è entrata nel nostro Paese a livelli allarmanti!

Pablo Escobar (Javier Bardem): Devi ascoltarmi molto attentamente, se qualcuno per caso ti offre questa roba, tu devi dire "no"!

Pablo Escobar: L'idea è quella di esportare i nostri affari in California

Uomo: Il Presidente è preoccupato, la cocaina ha raggiunto il ceto medio!
Neymar (Peter Sarsgaard): L'importazione è fuori controllo, l'80% viene dalla Colombia

Maria Victoria Henao (Julieth Restrepo): Sei ricco Pablo, hai noi...cosa vuoi di più?
Pablo Escobar: Voglio il rispetto

Voce off: Pablo Escobar Gaviria è stato eletto!

Ministro della Giustizia: È una vergogna! Un insulto a ogni colombiano! Si sono infiltrati anche in questa sacra istituzione!

Virginia Vallejo (Penélope Cruz): Il Ministro della Giustizia è stato assassinato pochi minuti fa!

Pablo Escobar: Soltanto mille milioni di pesos, tutto qua?! Ci stanno insultando!

Pablo Escobar: Benvenuta! Non si preoccupi delle armi
Virginia Vallejo: Non è così che si dà il benvenuto agli ospiti!

Pablo Escobar: Lei è un dono prezioso in carne e ossa

Maria Victoria Henao: Quella puttana della televisione è finita qui?!

Pablo Escobar: Non mi piace andare in giro con le donne sposate e la prossima volta che usciamo non sarai più sua moglie!
Virginia Vallejo: Sarò la sua vedova?
Pablo Escobar: Virginia, per chi mi hai preso?!

Neymar: C'è qualcosa tra voi?
Virginia Vallejo: Lo chieda a i suoi amici della CIA
Neymar: Farà la stessa fine, quando lui andrà a fondo
Virginia Vallejo: Che cosa mi propone?
Neymar: Ci aiuti!

Pablo Escobar: Voglio che tu prenda i bambini, salite sull'aereo e andate via da questo paese!

Pablo Escobar: Pronto, c'è qualcuno che ascolta? Aah, lo so che siete là fuori ad ascoltare...come fai a dare retta a quel branco di ubriaconi del cazzo, a quegli impotenti, alla CIA! Ucciderò voi, i vostri figli, le vostre mogli e conserverò un proiettile speciale da piantarti nel tuo cranio di merda e sputerai sangue finché morirai! Mi hai sentito?!

Neymar: Lo ama ancora?

 

FOCUS SU ESCOBAR - IL FASCINO DEL MALE:

Pablo Emilio Escobar Gaviria, di cui il film Escobar - Il fascino del maleracconta l'ascesa nel mondo del narcotraffico colombiano e la caduta (con la cattura e la morte), nacque a Medellin nel 1949 con il sogno di diventare un milionario e una figura di spicco nella storia del suo paese. A ventisei anni, dopo essersi dedicato al contrabbando, ai furti d'auto e a corruzione e falsificazione, cominciò a spacciare cocaina e diventò il capo indiscusso del cartello di Medellin, che controllava l'80% della "polverina bianca" che entrava in Messico, Venezuela, Repubblica Dominicana, Stati Uniti e Spagna. Affetto da manie di grandezza che lo portarono ad accumulare, nella sua personalissima Xanadu (la Hacienda Nápoles), animali rari, uno stadio e svariate collezioni d'auto, fu considerato, per un certo periodo, una specie di eroe nazionale (conosciuto come "El Patron"), perché fece costruire scuole, ospedali e mense per i poveri. Tentò la strada della politica e col tempo divenne sempre più crudele, arrivando a far uccidere chiunque gli andasse contro. Responsabile di un disastro aereo che costò la vita a 110 persone, fu ucciso, il 2 dicembre del 1993, da una squadra di agenti colombiani che lo cercava da mesi.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale da domani

Post n°14425 pubblicato il 18 Aprile 2018 da Ladridicinema
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963