Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 13/12/2018

 

Film nelle sale da oggi

Post n°14790 pubblicato il 13 Dicembre 2018 da Ladridicinema
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La prima pietra

Post n°14789 pubblicato il 13 Dicembre 2018 da Ladridicinema
 

La prima pietra è un film di genere commedia del 2018, diretto da Rolando Ravello, con Kasia Smutniak e Corrado Guzzanti. Uscita al cinema il 06 dicembre 2018. Durata 77 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

Poster
  • RAMA LA PRIMA PIETRA:

La prima pietra, il film diretto da Rolando Ravello, è ambientato in una scuola elementare, poco prima della vacanze di Natale mentre tutti sono in fermento per la recita imminente.
Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l’accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside (Corrado Guzzanti), la maestra (Lucia Mascino), il bidello sua moglie (Valerio Aprea e Iaia Forte) e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera (Kasia Smutniak e Serra Yılmaz).
Una commedia corale in cui i personaggi dalle diverse sfaccettature si ritroveranno loro malgrado a risolvere un “piccolo” problema dal quale scaturiranno reazioni inaspettate. Riuscirà il preside a portare in scena la recita di Natale a cui tanto sembra tenere nonostante l’imprevisto sopraggiunto?

CURIOSITÀ SU LA PRIMA PIETRA:

Tratto da un testo teatrale originale di Stefano Massini.

FRASI CELEBRI:

 

Dal Trailer del Film La Prima Pietra:

Preside Ottaviani (Corrado Guzzanti): Siamo qui perché Samir ha lanciato una pietra e ha sfondato 'na finestra!
Custode Marcello (Valerio Aprea): E non solo la finestra!
Bidella Loretta (Iaia Forte): Ha rotto pure a noi!

Preside Ottaviani: In data lunedì 23 dicembre, l'alunno Samir Hatab...

Fatima Hatab (Serra Yilmaz): Samir Mohammed Alì Sayyid Salim Abdullah Hatab
Preside Ottaviani: Con tale colpo infrangeva il vetro delle scale del primo piano, i cui frammenti raggiungevano...
Bidella Loretta: Eh no, dotto', no, però "raggiungevano" non va bene!
Preside Ottaviani: Si accordano per l'esclusivo addebito, il cui importo verrà versato sul conto della scuola dalla famiglia dell'allievo Hatab!
Signora Hatab (Kasia Smutniak): Io non firmo!
Fatima Hatab: Noi non paghiamo!

Bidella Loretta: Dotto', quando ero bambina per molto meno me davano le bacchettate sulle mani!
Signora Hatab: Lei mi sta dicendo che io dovrei prendere mio figlio a bacchettate?!
Custode Marcello: Chi rompe, paga!

Signora Hatab: Tu hai picchiato mio figlio!
Custode Marcello: Io so' stato provocato, ecco, provocato!
Maestra Roversi (Lucia Mascino): Se ha colpito il bambino, ha imbrattato il karma!

Fatima Hatab: Ora ho capito perché Samir ha rotto la finestra! Lei ha scritto che Samir fa il bue!

Preside Ottaviani: Questa recita, come la chiamate vo...comincia con una leggenda musulmana e si chiede con delle poesie indù!

Fatima Hatab: Qui c'è scritto che Youssif Hassan fa l'asino e Youssif è un altro mio nipote
Maestra Roversi: C'è tutta tutta la famiglia a scuola?!
Signora Hatab: Tutto lo zoo!

Custode Marcello: Voi in moschea fate gli accordi con gli egiziani, con i pakistani, con l'ISEF!
Fatima Hatab: Io farò pentire te di essere venuto al mondo!
Preside Ottaviani: Ma lei vuole scatenare la terza guerra mondiale?
Custode Marcello: E guerra sia!

Maestra Roversi: Andrà tutto bene, io queste cose le sento
Preside Ottaviani: Se se lo sente lei..
IL CAST DI LA PRIMA PIETRA:

  • MONTAGGIOGiogiò Franchini
  • PRODUZIONE: Warner Bros. Entertainment Italia e Fandango

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Roma

Post n°14788 pubblicato il 13 Dicembre 2018 da Ladridicinema
 

Roma è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Alfonso Cuarón, con Marina de Tavira e Yalitza Aparicio. Uscita al cinema il 03 dicembre 2018. Distribuito da Netflix.

Poster

Roma, il film diretto da Alfonso Cuaron, racconta un anno turbolento della vita di una famiglia borghese nella Città del Messico degli anni 70, attraverso le vicende della domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e della sua collaboratrice Adela(Nancy García García), entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico, una famiglia guidata da Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli, che deve fare i conti con l'assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia devastante che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri.
Roma è un ritratto di vita vera, intimo e toccante, raccontato attraverso le vicende di una famiglia che cerca di preservare il proprio equilibrio in un momento di lotta personale, sociale e politica.

CURIOSITÀ SU ROMA:

Film presentato in Concorso al Festival di Venezia 2018.
Disponibile in streaming online su Netflix dal 14 dicembre 2018.

IL CAST DI ROMA:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Santiago, Italia

Post n°14787 pubblicato il 13 Dicembre 2018 da Ladridicinema
 

Santiago, Italia è un film di genere documentario del 2018, diretto da Nanni Moretti. Uscita al cinema il 06 dicembre 2018. Distribuito da Academy Two.

Poster

Santiago, Italia, il film diretto da Nanni Moretti, racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell'epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile.

Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l'Italia.



  • PRODUZIONE: Sacher Film, Le Pacte, Storyboard Media, Rai Cinema

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il destino degli uomini

Post n°14786 pubblicato il 13 Dicembre 2018 da Ladridicinema
 

Il destino degli uomini è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Leonardo Tiberi, con Andrea Sartoretti e Marta Zoffoli. Uscita al cinema il 03 dicembre 2018. Durata 71 minuti. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Poster

Il destino degli uomini, il film diretto da Leonardo Tiberi, ultimo atto della trilogia che il regista romano ha dedicato alla Prima Guerra Mondiale. Un pannello è composto con i precedenti Fango e Gloria (2014) e Noi eravamo (2017).
Il terzo capitolo della triade di Tiberi vede per protagonista uno dei più funambolici eroi della Prima Guerra Mondiale, Luigi Rizzo. Uomo di mare, ammiraglio della Marina, l’autore dell’Impresa di Premuda: l’affondamento 100 anni fa, il 10 giugno 1918, della corazzata austriaca Santo Stefano da solo, a bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce. Un episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuì a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell’esercito italiano, e segnò una crepa insanabile per l’impero austro-ungarico.  Un episodio di cui rimangono indelebili drammatiche immagini originali dell’affondamento della corazzata austriaca e dei suoi uomini. E che insieme ad altri passaggi memorabili della parabola di Rizzo viene evocato nel film dallo stesso ammiraglio durante un duro interrogatorio, condotto in un’altra guerra, la Seconda, da parte di uomini del Terzo Reich. Per loro Rizzo era ancora l’uomo di Premuda, che aveva fatto esplodere l’onore di un Impero. Il rappresentante di una sconfitta ancora presente, e della rinascita degli italiani.
Un racconto che mescola memoria, immagini di imprese spettacolari, scontri per mare e tra uomini di mare, per i quali una legge più forte e non scritta può forse unire, nonostante la guerra, le guerre, anche due avversari.



  • PRODUZIONE: Baires Produzioni, Istituto Luce Cinecittà

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963