Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 01/07/2019

 

X-Men - Dark Phoenix

Post n°15213 pubblicato il 01 Luglio 2019 da Ladridicinema
 

Siamo nel 1992, gli X-Men grazie alle scelte del professor X di usare i suoi studenti per aiutare gli umani riescono a vivere tranquilli, ben consci che basterebbe un incidente per ritornare alla caccia alle streghe contro i mutanti. Lo stesso Magneto è in un'isola datagli dal governo con i suoi seguagi in tranquillità. Il tutto cambia in una missione di salvataggio di un equipaggio intrappolato in una navicella nell'orbita terrestre. La squadra composta da Ciclope, Jean Grey, Nightcrawler, Storm e Quicksilver accetta di rischiare la vita nonostante Mystica avverta del pericolo e la stessa sembra sempre più sofferente per le scelte di Xavier. Jean nel tentativo di tenere unita la nave che sta andando in pezzi e permettere di salvare anche il comandante rimane indietro e finisce investita da un'energia aliena. Miracolosamente la assorbe e sopravvive, ma scoprirà di aver fatto proprio un potere spaventoso. Inizia la trasformazione nella fenice, l'essere più potente di tutta la galassia.

Questo film sarà l'ultimo della vecchia gestione, da adesso in poi ogni film del franchising X-men sarà legato totalmente alla Disney. Nessuno può credere che le pecche del film siano state fatte apposta dalla fox, ma è chiaro che se già con Apocalypse si era toccato il fondo, con la sensazione che non ci fosse molto altro da dire; quindi si è esagerato.

Il personaggio della fenice nera è sviluppato in maniera non adeguata e così tutta la mitologia costruita dai fumetti sulla forza della stessa è ridotta a una fumosa energia aliena in cerca di un ospite. La potenza distruttrice della fenice si sperava venisse raccontata in un capitolo degno del nome.

A livello narrativo molti sono molti i particolari che sembrano rimandare al terzo capitolo della saga originale (X-men conflitto finale), e di conseguenza sembra ereditare anche il livello abbastanza basso del film. Quello che non sorprende più ormai è la mancanza di coerenza narrativa nei vari episodi. 

Il film contiene un buco nella trama tale da inficiare tutto il terzo atto di X-men apocalypse. In questo infatti di fronte alla minaccia di Apocalisse, Xavier incoraggia Jean a liberare i propri poteri psichici per sconfiggere il villain. L'energia si manifesta intorno a Jean come effetto della Fenice (come si può leggere in qualsiasi recesione del fumetto ultimate-X-Men:X-Men - Apocalisse si ispira alla rilettura moderna di Robert Kirkman della Saga della Fenice in Ultimate X-Men. In questo arco narrativo Jean comincia a sperimentare terrificanti visioni del mondo in fiamme e i suoi poteri si espandono in maniera incredibile. Gli altri X-Men scoprono la verità quando vengono avvicinati da un culto religioso che rivela loro il ruolo di Jean come custode dell'antico Forza cosmica della Fenice. La struttura genetica mutata alla nascita di Jean Grey ha favorito la connessione con la Forza della Fenice, rendendo i suoi poteri potenzialmente illimitati. L'arco narrativo termina con Jean unita alla Fenice nello scontro con Apocalisse).

In questo ultimo capitolo tutto viene ignorato e Jean Grey, 9 anni dopo non ha ancora sviluppato quei poteri che sono favoriti da altro, da un incidente.

Venendo a Sophie Turner poco da dire. Buca lo schermo, catturando lo spettatore in tutta la storia. Interpreta il tuolo in maniera intensa e drammatico il ruolo di Jean Grey che sprofonda nel senso di colpa per la malvagità che emana portandola a diventare il pericolo numero uno per tutti. Una Jean che ha a poco a che vedere con il personaggio dei fumetti però...

Ancora più riuscito il personaggio interpetrato da Jessica Chastain splendida nel ruolo della gelida e terribile villain Lilandra, che vuole per se i poteri della fenice.

Le musiche di Hanz Zimmer riescono ad avere un certo impatto sulle scene drammatiche e aiutano nella riuscita di queste. Scene con atmosfere angoscianti e poco violente che difficilmente verranno capite.

Come dicevo all'inizio è la fine della gestione Fox con questo quarto capitolo della seconda trilogia, voluto fortemente da Simon Kinberg. L'acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney aprirà finalmente il mondo degli X-Men al Marvel Cinematic Universe, cioè agli Avengers e sappiamo cosa significherà... 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963