Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 23/07/2019

 

Il castello di vetro

Post n°15243 pubblicato il 23 Luglio 2019 da Ladridicinema
 

Mary Rose dipinge assorta e dice alla figlia Jeanette di cucinare, ma la gonna di lei, salita su una sedia, prende fuoco a contatto con il fornello. È solo la prima di una serie di situazioni in cui la genitorialità distratta ed eccentrica di Mary Rose e di Rex causa problemi ai figli, che a volte sfociano nell'abuso. Come quando Rex "insegna" a nuotare a Jeanette buttandola in acqua ripetutamente, in piscina di fronte all'orrore degli astanti. Rex del resto è un fallito alcolizzato che sogna - e promette ai figli - di costruire un giorno una casa con ampie vetrate, alimentata da energia solare, ma fatica a trovare lavoretti che fruttino anche solo il pane per la cena. Negli anni 80 però Jeanette è cresicuta ed è diventata una donna che frequenta la buona società e sembra essersi lasciata indietro i propri genitori, anche se questi l'hanno seguita fino a New York...

Tratto dall'omonimo libro di memorie di Jeanette Walls, caso letterario di enorme successo negli Usa, Il castello di vetro è un adattamento fedele più nello spirito che nella lettera. Nonostante la collaborazione della stessa scrittrice infatti evita o ammorbidisce diversi tra i passaggi più crudi, arrivando comunque alla stessa consolatoria conclusione.

Il racconto nel presente, ambientato negli edonistici anni 80 dove Jeanette è fidanzata a un giovane ambizioso che le chiede di mentire sulla sua famiglia alle cene d'affari, sembra fare da cornice ai flashback ma si rivela presto qualcosa di più. Il materialismo come simbolo di successo cozza infatti con la filosofia di libertà che i genitori di Jeanette hanno cercato di impartirle, il lato diciamo più nobile e umano del loro controverso insegnamento. Jeanette fa il possibile per ignorare questa contraddizione, ma in fondo non sembra mai davvero convinta della direzione che sta dando alla sua vita. La sua è una reazione quasi di pura rimozione verso la propria infanzia, che come tutti noi non può però mai davvero lasciarsi alle spalle. 

Questa impasse è ben trasmessa da Brie Larson nei panni della protagonista, che riesce a sembrare allo stesso tempo determinata e decisa eppure attraversata da una crepa interiore e incapace di abbracciare davvero del tutto la sua nuova vita. Le sue reazioni sono così dure e secche che sembrano voler convincere più lei stessa, che non chi le sta intorno, della convinzione nelle proprie intenzioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tutti in piedi

Post n°15242 pubblicato il 23 Luglio 2019 da Ladridicinema
 

Jocelyn mente tutto il tempo, ci prova tutto il tempo. Con tutte. Bionde, rosse, brune, indigene, straniere, alte, piccine, il catalogo è infinito e disparato. Appassionato corridore e playboy con azienda florida e Porsche fiammante, Jocelyn incontra Florence, una violinista con l'hobby del tennis costretta sulla sedia a rotelle. Un concorso di circostanze, affatto nobili e a cui proprio non riesce a sottrarsi, lo spingono a sedurla fingendosi paraplegico. Ma il sentimento che insorge improvvisamente per la donna complica dannatamente le cose e rimanda (troppo) a lungo il momento della verità. Colta e sensibile, Florence gli servirà un rovescio, costringendolo all'errore e alla resa totale.

Indimenticabile Patrick Chirac nella saga Camping, Franck Dubosc converte il Pastis in Champagne e debutta alla regia.

L'eroe delle commedie popolari francesi e di un cinema espansivo dirige una commedia romantica che riposa su una grande menzogna. Una menzogna che procede spedita verso il politicamente scorretto eludendo alla fine ogni insidia e trovando infine la sua misura. 

Una donna paraplegica è (rischiosamente) al centro del dispositivo comico e del cuore del protagonista, consumato tombeur che adesso ha occhi solo per lei, unico e irripetibile oggetto del suo desiderio. Franck Dubosc, di nuovo mitomane e draguer, presta il fianco a un'alleata di peso dentro una commedia in cui circola qualcosa di frizzante e dolcemente balordo. Protagonista inavvertito del suo film, Dubosc ha cura di offrire ad Alexandra Lamy, saldamente in campo, una 'partitura' luminosa. Il suo personaggio avveduto e carismatico compensa a meraviglia la codardia trita del compagno di viaggio. 

In pieno spirito post Weinstein e zelo riformista, è lecito chiedersi se sia ancora possibile giocare con lo stereotipo del dongiovanni misogino e ossessivo. Tutti in piedi denuncia e dissolve il gioco alla prima sequenza, quando Jocelyn attraversa l'aeroporto col suo fluire ricco e colorato di facce, occasioni e storie diverse che stimolano le sue performance da bugiardo gaglioffo, esaltando il posticcio e rimandando la verità (sentimentale). Jocelyn passa il suo tempo a mentire a se stesso per sfuggirsi e sfuggire la vita del cuore. A fornirgli lo scatto esplosivo sono d'altra parte le scarpe running che produce con successo e calza con disinvoltura. Almeno fino al giorno in cui incrocia Florence, eroina romantica e lucida che segna commedia e cuore di un seduttore impenitente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Spettacolare weekend per Il Re Leone negli USA. In Italia Spider-Man vola

Post n°15241 pubblicato il 23 Luglio 2019 da Ladridicinema
 

Che weekend! È successo davvero di tutto nelle ultime 72 ore e quindi, come capita per eventi eccezionali, iniziamo la nostra analisi dai mercati esteri, sui quali è piombato come un meteorite l'annuncio da San Diego dei prossimi film e serie tv del Marvel Cinematic Universe, che da ieri ha un nuovo, l'ennesimo, motivo per festeggiare: dopo una lunga rincorsa Avengers: Endgame (guarda la video recensione) è diventato, pur senza considerare l'inflazione, il film col maggior incasso di sempre: 2,790,216,193 dollari. E potrebbe arrivare a 2,8 miliardi: in ogni caso è nella storia del cinema. I due eventi del fine settimana sono stati l'arrivo nella stragrande maggioranza dei mercati mondiali de Il Re Leone e quello di Weathering With You in Giappone (di cui ci occuperemo più in dettaglio domani, anticipiamo che è andato molto bene). Il Re Leone ha fatto il botto, con 185 milioni di dollari negli USA, quinto miglior esordio di sempre per un film a luglio e perfettamente aderente alle attese di Disney. Il weekend ha visto ottimi dati per Spider-Man: Far from Home (guarda la video recensione), che ha incassato 21 milioni ed è arrivato a 319 milioni complessivi, per Toy Story 4 (guarda la video recensione), che ha ottenuto 14,6 milioni per un totale di 375, mentre tra i non-blockbuster regge benissimo Yesterday (guarda la video recensione), arrivato a 57 milioni complessivi. Fuori dalla top ten, sempre eccezionali le medie per schermo di The Farewell, superiori ai 30mila dollari. La prossima settimana arriva C'era una volta a... Hollywood (guarda la video recensione) di Quentin Tarantino, penultimo blockbuster della stagione estiva prima di Hobbs & Shaw

Completamente stravolta la top ten mondiale: Il Re Leone fa il suo ingresso trionfale al settimo posto, avendo raggiunto quota 531 milioni complessivi. La pattuglia Disney trionfa con Toy Story 4, che arriva a 859 milioni e Aladdin(guarda la video recensione), oramai prossimo a raggiungere il miliardo, con 988 milioni complessivi. Boom per Spider-Man: Far From Home che arriva a fino a 970 milioni e pare essere, assieme a Il Re Leone, il candidato più credibile per soffiare il secondo posto assoluto a Captain Marvel (guarda la video recensione). Disney spadroneggia, con 5 film nei primi 7 posti della top ten assoluta. 

Concludiamo con l'Italia, dove va in archivio un altro weekend migliore rispetto a quello dello stesso periodo dell'anno scorso (+59%) con un dato su base annua che vede un incremento di quasi 9 punti percentuali dal 1 gennaio. Portare in sala quasi tutti i grandi titoli dell'Estate Americana ha pagato, al netto di alcune performance sotto le attese (Toy Story 4 su tutti). Spider-Man: Far From Home ottiene quasi 1,5 milioni di euro e si avvicina ai 9 complessivi, mentre il podio è completato da Serenity (guarda la video recensione) con 388mila euro e Edison con 384mila. Ancora solidi Toy Story 4 e Annabelle 3, briciole per tutti gli altri film. La stagione 2018/2019 si chiude questa settimana con l'arrivo di Men in Black International (guarda la video recensione) e Midsommar

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963