Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi pu˛ scrivere sul blog

Solo l'autore pu˛ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
EtÓ: 37
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

sfprovaandremartiniAfroditemagicaOsservatoreSaggiootticadanteCOLOSIO30hobby84p.maria1978covilpe.simonaenzolorenziniEremoDelCuoredrado74LadridicinemabeninigiulianoColombina2002
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 21/11/2021

 

Querido Fidel

Post n°16007 pubblicato il 21 Novembre 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Viviana Calò
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 91 min
Data di uscita: 18 novembre 2021
Querido Fidel è un film di genere commedia del 2021, diretto da Viviana Calò, con Gianfelice Imparato e Alessandra Borgia. Uscita al cinema il 18 novembre 2021. Durata 91 minuti.
Data di uscita:18 novembre 2021
Genere:Commedia
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:91 min
Sceneggiatura:Viviana Calò
Fotografia:Emilio Costa
Produzione:Audioimage, Eskimo, Malintzin 14, TeleAut
TRAMA QUERIDO FIDEL

 

Querido Fidel, film diretto da Viviana Calò, è ambientato agli inizi degli anni Novanta e racconta la storia di Emidio (Gianfelice Imparato), un uomo di origini partenopee e fervente socialista. Nello specifico Emidio è un castrista, infatti scrive spesso a Fidel Castro per informarlo del suo appoggio, ricevendo dallo statista sempre una risposta, e nella sua casa si vive come se stesse a Cuba.
Nella sua famiglia è appoggiato in questo suo credo politico dalla moglie Elena (Alessandra Borgia) e dalla nipote Celia (Sonia Scarfato), ma suo figlio Ernesto (Marco Mario De Notaris) non lo approva. Il ragazzo appartiene alla nuova generazione, quella che spera di coronare il proprio sogno americano, totalmente opposto all'idea del padre.
Il mondo, però, sta cambiando, la Guerra Fredda volge finalmente al termine e nessuno sembra comprendere più i forti ideali di rivoluzione e comunismo che Emidio porta avanti. Il primo a non capirlo è suo figlio, emblema di questo cambiamento, con il quale Emidio si ritroverà in conflitto, creando un clima glaciale all'interno della sua famiglia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUERIDO FIDEL
AttoreRuolo
Gianfelice Imparato
Emidio
Alessandra Borgia
Elena
Marco Mario De Notaris
Ernesto
Sonia Scarfato
Celia bambina
Marcella Spina
Celia
Antonella Stefanucci
Agnese
Valentina Acca
Carmela
Ninni Bruschetta
Tommaso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ghostbusters: Legacy

Post n°16006 pubblicato il 21 Novembre 2021 da Ladridicinema
 

Ghostbusters: Legacy

( Ghostbusters: Afterlife )
Regista: Jason Reitman
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 124 min
Data di uscita: 18 novembre 2021
Distribuzione: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Italia
Ghostbusters: Legacy è un film di genere commedia, fantascienza del 2021, diretto da Jason Reitman, con Mckenna Grace e Finn Wolfhard. Uscita al cinema il 18 novembre 2021. Durata 124 minuti. Distribuito da Sony Pictures Italia / Warner Bros. Italia.
Data di uscita:18 novembre 2021
Genere:Commedia, Fantascienza
Anno:2021
Paese:USA
Durata:124 min
Distribuzione:Sony Pictures Italia / Warner Bros. Italia
Sceneggiatura:Gil KenanJason Reitman
Fotografia:Eric Steelberg
Produzione:The Montecito Picture Company, Ghostcorps, Sony Pictures Entertainment
TRAMA GHOSTBUSTERS: LEGACY

 

Ghostbusters 3 - Legacy, film diretto da Jason Reitman, è il terzo capitolo dell'omonima saga, inaugurata nel 1984 con la regia di Ivan Reitman. Questa volta gli Acchiappafantasmi tornano in una nuova avventura che vede protagonista una piccola famiglia, formata da Callie (Carrie Coon) e dai suoi due figli, Phoebe (Mckenna Grace) e Trevor (Finn Wolfhard). Dopo essere rimasti senza un soldo, i tre si trasferiscono a Summerville in una fattoria isolata e macabra, ereditata dopo la morte del nonno. Nella cittadina iniziano a manifestarsi strani fenomeni: piccole scosse fanno tremare la terra, ma non sono collegabili a nessun movimento sismico.
Un giorno Phoebe trova nascosto in salotto uno strano marchingegno e decide di portalo a scuola, causando l'entusiasmo del suo insegnante, Mr. Grooberson (Paul Rudd). L'uomo le rivela che il macchinario è una copia perfetta di una trappola per fantasmi e, convinto che i sismi siano riconducibili ad attività paranormali, racconta a Phoebe di come New York, invasa negli anni '80 dagli spiriti, sia stata messa in salvo da un team di Acchiappafantasmi. Ma la trappola non è affatto una copia e Trevor e Phoebe, seguendo le orme di un passato a loro sconosciuto fino a quel momento, si improvviseranno cacciatori di fantasmi per salvare la cittadina di Summerville dalla sua anomala attività sismica...

CURIOSITÀ SU GHOSTBUSTERS: LEGACY

 

Il film è preceduto da Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984), Ghostbusters II (1989) e dal reboot Ghostbusters (2016).

Finn Wolfhard non sapeva che stava facendo il provino per Ghostbusters, perché i ruoli erano stati intenzionalmente mantenuti vaghi, mentre il film veniva sviluppato in segreto. La giovane star di Stranger Things aveva già ricoperto il ruolo di Ghostbusters in un episodio della serie di successo, quando il suo personaggio, Mike Wheeler, e i suoi amici si travestono da Acchiappafantasmi per Halloween.

Un giovanissimo Jason Reitman, regista del film, è apparso in Ghostbusters II.

A causa delle controversie e del fallimento finanziario di Ghostbusters (2016), le idee riguardo un sequel del reboot sono state abbandonate; ciò ha spinto la Sony a fare invece un sequel dei due film originali.

È il primo film della saga non ambientato a New York City.

FRASI CELEBRI DI GHOSTBUSTERS: LEGACY

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Ragazza (Celeste O'Connor): Come ci sei finito qui a Summerville?
Trevor (Finn Wolfhard): Anche se mia madre non lo dice, non abbiamo più un soldo e l'unica cosa che ci rimane è questa macabra fattoria isolata, che c'ha lasciato nostro nonno!

Mr. Grooberson (Paul Rudd): Questa città non è in prossimità di placche tettoniche, non ci sono faglie né fratturazioni o impianti stereo potenti...ma trema quotidianamente!

Phoebe (Mckenna Grace): Ho trovato questo in salotto!
Mr. Grooberson: Wo, è una copia perfetta!
Phoebe: Una copia di cosa?
Mr. Grooberson: Trappola per fantasmi!

Mr. Grooberson: Sono 30 anni che non si vedono fantasmi, New York negli anni '80 era come The Walking Dead! Tuo padre non te ne ha mai parlato?

Voce off: Chiamalo fato, chiamala fortuna, chiamalo karma! Ho la convinzione che tutto accade per un motivo!

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GHOSTBUSTERS: LEGACY
AttoreRuolo
Mckenna Grace
Phoebe
Finn Wolfhard
Trevor
Carrie Coon
Callie
Bill Murray
Dott. Peter Venkman
Paul Rudd
Sig.re Grooberson
Dan Aykroyd
Dr. Raymond Stantz
Sigourney Weaver
Dana Barrett
Bokeem Woodbine
sceriffo Domingo
Annie Potts
Janine Melnitz
Ernie Hudson
Dr. Winston Zeddmore

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Django & Django - Sergio Corbucci Unchained

Post n°16005 pubblicato il 21 Novembre 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 97 min
Data di uscita: 15 novembre 2021
Distribuzione: Lucky Red
Django & Django - Sergio Corbucci Unchained è un film di genere documentario del 2021, diretto da Luca Rea, Steve Della Casa, con Quentin Tarantino e Franco Nero. Uscita al cinema il 15 novembre 2021. Durata 97 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita:15 novembre 2021
Genere:Documentario
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:97 min
Distribuzione:Lucky Red
Sceneggiatura:Steve Della CasaLuca Rea
Fotografia:Andrea Arnone
Montaggio:Stuart Mabey
Produzione:Nicomax Cinematografica Srl, R&C Produzioni Srl, MarguttaStudios Srl
TRAMA DJANGO & DJANGO - SERGIO CORBUCCI UNCHAINED

 

Django & Django - Sergio Corbucci Unchained, film diretto da Steve Della Casa e Luca Rea, è un documentario che racconta Sergio Corbucci, uno dei maestri degli spaghetti western e considerato da Quentin Tarantino "il secondo miglior regista di western italiani". È proprio Tarantino, che al Django (1966) di Corbucci si è ispirato per il suo Django Unchained, a raccontare il regista italiano, che ha citato anche nel suo ultimo lavoro, C’era una volta a Hollywood.
Grazie a materiali d'archivio e alle testimoniane di chi lo ha conosciuto, il film delinea il ritratto di Corbucci, simbolo di un cinema italiano di un altro tempo, che sapeva imporsi sul commercio mondiale e ammaliare gli spettatori di oltreoceano. Tra le testimoniane raccolte anche quelle di Franco Nero, uno degli attori feticcio di Corbucci, e Ruggero Deodato, che è stato il suo aiuto regia in Django. Il documentario è un omaggio a uno dei grandi nomi della cinematografia nostrana, ma allo stesso tempo cerca di fare un parallelismo tra un regista italiano della vecchia generazione e uno contemporaneo come Tarantino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DJANGO & DJANGO - SERGIO CORBUCCI UNCHAINED
AttoreRuolo
Quentin Tarantino
se stesso
Franco Nero
se stesso
Ruggero Deodato
se stesso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The french dispatch

Post n°16004 pubblicato il 21 Novembre 2021 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The french dispatch

Post n°16003 pubblicato il 21 Novembre 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Wes Anderson
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 11 novembre 2021
Distribuzione: Walt Disney Pictures
The French Dispatch è un film di genere commedia del 2021, diretto da Wes Anderson, con Timothée Chalamet e Saoirse Ronan. Uscita al cinema il 11 novembre 2021. Durata 108 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita:11 novembre 2021
Genere:Commedia
Anno:2021
Paese:USA
Durata:108 min
Distribuzione:Walt Disney Pictures
Sceneggiatura:Wes Anderson
Fotografia:Robert D. Yeoman
Montaggio:Andrew Weisblum
Produzione:American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Studio Babelsberg
TRAMA THE FRENCH DISPATCH

The French Dispatch, diretto da Wes Anderson, è il decimo film del cineasta ed è stato definito una "lettera d'amore al giornalismo e ai giornalisti". Racconta, infatti, vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano French Dispatch, edizione europea dell'americano Evening Sun di Liberty, Kansas. La storia segue tre distinte linee narrative che danno vita a una raccolta di racconti, pubblicata dal magazine, nel corso di alcuni decenni del XX secolo.
Siamo a Ennui-sur-Blasé, cittadina francese dove ha sede la redazione, che tratta argomenti di vario tipo, da articoli di politica mondiale, fino a quelli di cronaca, toccando temi di cultura generale, come arte, moda, cucina e storie di vita. Quando il direttore del giornale muore, i redattori decidono di pubblicare un numero commemorativo, che raccolga tutti gli articoli di successo che il French Dispatch ha pubblicato negli ultimi anni. Tra questi il film approfondisce tre episodi in particolare: il rapimento di uno chef, un artista condannato al carcere a vita per un duplice omicidio e un reportage sui moti studenteschi del '68.
Appartengono alla redazione del French Dispatch Bill Murray nei panni del direttore Arthur Howitzer Jr., i redattori interpretati da Elisabeth MossTilda SwintonFisher StevensGriffin Dunne e il ritrattista Herbsaint Sazerac, che ha il volto di Owen Wilson. Nel cast del film anche Adrien Brody nel ruolo di un mercante d'arte di nome Julian CadazioJeffrey Wright come Roebuck Wright, un giornalista gastronomico del Sud degli Stati Uniti, e Benicio del Toro insieme a Léa Seydoux, rispettivamente l'artista Moses Rosenthaler in carcere con ergastolo e la sua guardia carceraria Simone, nonché musa ispiratrice.

CURIOSITÀ SU THE FRENCH DISPATCH

Inizialmente si pensava che il film fosse un musical, ma Wes Anderson lo ha negato prima dell'inizio delle riprese.


Il magazine del film è basato sul The New Yorker, il settimanale americano di cui Wes Anderson è ed è stato lettore accanito sin da giovanissimo, tanto da collezionare i suoi numeri dagli anni Quaranta a oggi.

Il personaggio del direttore, interpretato da Bill Murray, è stato delineato da Anderson ispirandosi al fondatore del New Yorker, Harold Ross, e a una delle più grandi firme del magazine, A. J. Liebling.

Lo scrittore Herbsaint Sazerac di Owen Wilson è ispirato alla figura di Joseph Mitchell, ritrattista attivissimo nel Novecento e appassionato di storie provenienti dalla strada.

Julian Cadazio, che ha il volto di Adrien Brody, è stato scritto da Anderson sulla base di Lord Duveen, un mercante d'arte nato verso la fine dell'Ottocento, a cui The New Yorker ha dedicato nel 1951 un approfondimento di 6 pagine.

Il personaggio di Jeffrey Wright, il giornalista gastronomico Roebuck Wright, è stato creato mixando il - già citato - A. J. Liebling e il buongustaio James Baldwin.

FRASI CELEBRI DI THE FRENCH DISPATCH

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off: Iniziò come una vacanza. Desideroso di sfuggire a un fulgido futuro nelle grandi pianure, Arthur Howitzer Jr. trasformò una serie di rubriche di viaggi nel French Dispatch, un fatuale reportage settimanale sui temi di politica mondiale, le arti - nobili almeno - e varie storie su ciò che è di umano interesse.

Voce off: Radunò una squadra di migliori giornalisti stranieri del tempo: Berensen, Sazerac, Krementz, Roebuck Wright, era questa la sua gente.

Arthur Howitzer Jr. (Bill Murray): Fallo sembrare come se tu l'avessi scritto così di proposito.

J. K. L. Berensen (Tilda Swinton): Prendiamo come tema per la lezione di questa sera il signor Moses Rosenthaler, certamente la voce più risonante della sua scalmanata generazione.

Lucinda Krementz (Frances McDormand): Sono stati i ragazzi, hanno annientato mille anni di autorità repubblicana in meno di due settimane, che cosa vogliono? Libertà e basta!
INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE FRENCH DISPATCH
AttoreRuolo
Timothée Chalamet
Zeffirelli
Saoirse Ronan
Showgirl
Elisabeth Moss
Alumna
Léa Seydoux
Simone
Bill Murray
Arthur Howitzer Jr.
Willem Dafoe
Prigioniero
Christoph Waltz
Boris Schommers
Tilda Swinton
J. K. L. Berensen
Benicio Del Toro
Moses Rosenthaler
Frances McDormand
Lucinda Krementz
Rupert Friend
Sergente Drill
Owen Wilson
Herbsaint Sazerac
Adrien Brody
Julian Cadazio
Alex Lawther
Morisot
Anjelica Huston
narratore (voce originale)
Fisher Stevens
Legal Advisor
Jeffrey Wright
Roebuck Wright
Jason Schwartzman
Hermes Jones
Henry Winkler
zio Joe
Lois Smith
Upshur 'Maw' Clampette
Griffin Dunne
Story Editor
Mathieu Amalric
Commissario
Denis Ménochet
guardia caercararia

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale

Post n°16002 pubblicato il 21 Novembre 2021 da Ladridicinema
 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso