Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 27/06/2021

 

Raffaello. Il giovane prodigio

Post n°15901 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Regista: Massimo Ferrari
Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia
Data di uscita: 21 giugno 2021
Distribuzione: Nexo Digital
Raffaello. Il giovane prodigio è un film di genere documentario del 2020, diretto da Massimo Ferrari, con Valeria Golino. Uscita al cinema il 21 giugno 2021. Distribuito da Nexo Digital.
Data di uscita:21 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2020
Paese:Italia
Distribuzione:Nexo Digital
Produzione:Sky
TRAMA RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO

 

Raffaello. Il giovane prodigio, film diretto da Massimo Ferrari, è un documentario che celebra i 500 anni dalla morte dell'artista Raffaello Sanzio (1483-1520), sebbene nel periodo dell'anniversario non si siano potuti mettere in atto i festeggiamenti organizzati, a causa della pandemia di Covid-19. Questo docu-film racconta la vita e l'arte di Raffaello, partendo dalle donne che ha avuto attorno durante la sua crescita - la madre, l'amante, la committente e la dea - tutte punti cardine della sua esistenza, ma anche protagoniste di quella ricerca mai interrotta da parte dell'artista della bellezza assoluta. Il suo modus operandi, infatti, lo vede intento a ritrarre i volti, partendo da una figura esistente e a lui nota, per poi perfezionarla fino al raggiungimento di un "bello ideale", perfettamente ammirabile ne "Il Trionfo della Galatea" con la ninfa del titolo come emblema delle parti più belle di una donna.
La voce di Valeria Golino accompagna questo tour nella vita del Sanzio, soffermandosi sulla sua grande capacità di trasformarsi, evolvendosi sempre in qualcosa di nuovo e diverso dal precedente. Versatile, ingegnoso e dotato di un grande dono, Raffaello si è imposto sui suoi contemporanei, creando un suo canone pittorico personale tramandato sino alle generazioni di artiste successive, fino a oggi.

CURIOSITÀ SU RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO

 

Disponibile nelle sale cinematografiche solo il 21, 22, 23 giugno 2021.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO
AttoreRuolo
Valeria Golino
voce narrante

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

800 Eroi

Post n°15900 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

800 Eroi

( Ba Bai )
Regista: Guan Hu
Genere: Azione, Guerra, Storico
Anno: 2020
Paese: Cina
Durata: 149 min
Data di uscita: 25 giugno 2021
Distribuzione: Notorious Pictures
800 Eroi è un film di genere azione, guerra, storico del 2020, diretto da Guan Hu, con Huang Zhi-zhong e Junyi Zhang. Uscita al cinema il 25 giugno 2021. Durata 149 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita:25 giugno 2021
Genere:Azione, Guerra, Storico
Anno:2020
Regia:Guan Hu
Paese:Cina
Durata:149 min
Distribuzione:Notorious Pictures
Sceneggiatura:Guan Hu, Rui Ge
Fotografia:Cao Yu
Montaggio:Yiran Tu, Yongyi He
Produzione:Beijing Diqi Yinxiang Entertainment, Huayi Brothers Media
TRAMA 800 EROI

 

800 Eroi, film diretto da Hu Guan, è ambientato negli anni Trenta del Novecento, di preciso nel 1937, anno in cui la Repubblica cinese e l'Impero giapponese si affrontarono nella celebre Battaglia si Shanghai durante la seconda guerra sino-giapponese, definito il più grande conflitto asiatico del XX secolo. A causa delle svariate perdite nel corso dei primi tre mesi della guerra, l'esercito cinese si vede costretto alla ritirata per evitare di ritrovarsi circondato dai giapponesi. Il colonnello Xie Jinyuan (Chun Du), però, non è d'accordo nel lasciare Shaghai totalmente incustodita, consegnandola così in mano al nemico, decide quindi interfacciarsi con il Generalissimo della Cina nazionalista su come procedere.
Mentre le truppe si ritiravano, 452 soldati cinesi, appartenenti al battaglione dell'88a Divisione, rimasero in un magazzino di Sihang, sito sulla riva settentrionale del fiume Suzhou, sotto ordine del generale, che intendeva difendere il deposito a ogni costo. I difensori di Sihang vennero ben presto circondati dall'esercito giapponese, al quale i cinesi mentirono sul numero, affermando di essere in 800 nel magazzino. Lo scontro tra i due eserciti è durato ben quattro giorni, un'eroica resistenza da parte dei cinesi nel controbattere i numerosi attacchi del nemico, che li ha impressi nella storia orientale come gli 800 eroi.

CURIOSITÀ SU 800 EROI

 

Il magazzino di Sihang è ancora oggi visitabile e ospita un museo sulla battaglia.

È la prima produzione cinese girata interamente con tecnologia IMAX.

 

FRASI CELEBRI DI 800 EROI

 

Dal Trailer Italiano del Film:

La mia vita è trascorsa senza una meta, mentre combattevo nell'esercito. Di ritorno a casa ho studiato in una scuola privata.

Ho paura, ho paura che dopo la morte finisca tutto.

Dedicare la vita al proprio paese è un onore!

Compagni dell'88esima divisione, grazie a voi Shanghai resiste!

Alla mia cara moglie Yusi, quando i nostri figli saranno grandi, si arruoleranno nell'esercito per vendicare il loro padre, dedicheranno la vita al loro paese affinché i nostri discendenti non soffrano più questa umiliazione
INTERPRETI E PERSONAGGI DI 800 EROI
AttoreRuolo
Huang Zhi-zhong
Lao Hulu
Junyi Zhang
Xiao Hubei
Ou Hao
Duan Wu
Hu Xiaoguang
Hubei Officer
Jiang Wu
Lao Tie
Zhang Yi
Old Abacus
Qianyuan Wang
Yang Guai
Cheng Zhang
Lei Xiong
Lu Siyu
Yang Ruifu
Chun Du
Xie Jinyuan
Vision Wei
Zhu Shengzhong
En Bai
Yang Deyu

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La nostra storia

Post n°15899 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

La nostra storia

( El olvido que seremos )
Regista: Fernando Trueba
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Colombia
Durata: 136 min
Data di uscita: 17 giugno 2021
Distribuzione: Lucky Red
La nostra storia è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Fernando Trueba, con Javier Cámara e Sebastián Giraldo. Uscita al cinema il 17 giugno 2021. Durata 136 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita:17 giugno 2021
Genere:Drammatico
Anno:2020
Paese:Colombia
Durata:136 min
Distribuzione:Lucky Red
Sceneggiatura:David Trueba
Montaggio:Marta Velasco
Produzione:Caracol Televisión
TRAMA LA NOSTRA STORIA

 

La nostra storia, film diretto da Fernando Trueba, è ambientato negli anni Settanta in Colombia, di preciso nella cittadina di Medellín. Racconta la storia di Héctor Abad Gómez (Javier Cámara), medico, professore universitario e soprattutto padre di famiglia. L'uomo però non si occupa solo dei suoi cari, ma è anche un fautore dei diritti umani, si prende cura infatti dei bambini nati in famiglie povere. Da sempre Héctor ha insegnato ai suoi figli la tolleranza e l'amore verso il prossimo, educandoli secondo quello in cui lui crede.
Quando un tumore uccide una delle sue figlie, l'uomo in preda alla disperazione e al rancore, si getta a capofitto nella lotta per la cause sociali, divenendo un vero e proprio attivista. Questa sua battaglia, condotta con maggior forza d'animo dopo il tragico evento, non viene ben vista dalle forze politiche, che inizieranno a mettergli i bastoni fra le ruote, decisi a silenziare la sua voce per sempre. La storia di Héctor è racconta da suo figlio, che divenuto scrittore narra la figura del suo carismatico padre.

CURIOSITÀ SU LA NOSTRA STORIA

 

Il film è tratto dall'omonimo romanzo.

Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma 2020.

La storia è legata i violenti eventi reali che hanno scosso la Colombia negli ultimi tre decenni.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA NOSTRA STORIA
AttoreRuolo
Javier Cámara
Héctor Abad Gómez
Sebastián Giraldo
Alfonso Bernal
Aida Morales
Whit Stillman
Dr. Richard Saunders
Patricia Tamayo
Cecilia Faciolince
Juan Pablo Urrego

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Futura

Post n°15898 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 97 min
Data di uscita: 17 giugno 2021
Distribuzione: Adler Entertainment
Futura è un film di genere commedia, drammatico del 2021, diretto da Lamberto Sanfelice, con Niels Schneider e Matilde Gioli. Uscita al cinema il 17 giugno 2021. Durata 97 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
Data di uscita:17 giugno 2021
Genere:Commedia, Drammatico
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:97 min
Distribuzione:Adler Entertainment
Fotografia:Luca Bigazzi
Produzione:Indiana Production, MeMo Films, Lalavì Film con Rai Cinema e Rosebud Entertainment Pictures
TRAMA FUTURA

 

Futura, film diretto da Lamberto Sanfelice, racconta la storia di Louis (Niels Schneider), un trombettista jazz, che nonostante sia dotato di grande talento, ha deciso di abbandonare il mondo della musica, non appena si sono presentati i primi ostacoli. Per arrivare a fine mese, l'uomo lavora di notte sia come tassista che come spacciatore di coca, affiancato in quest'ultimo impiego dalla trans cilena Lucya (Daniela Vega), l'unica vera amica che ha, nonché una cantante che sfrutta la sua dote lirica per esibirsi nei nightclub.
Louis è sposato con Valentina (Matilde Gioli), con cui ha avuto una figlia, Anita (Aurora Onofri), una bambina che non ha un gran legame con il padre, proprio come lui non lo ha tutt'ora con il suo; il padre di Louis, infatti, è Max Perri, un noto sassofonista. La frustrazione e l'insoddisfazione che alimentano la sua vita, portano l'ex trombettista ad allontanarsi sempre più dalle figure a lui familiari, fino a perdere totalmente il senso della sua esistenza.
A salvarlo da questo vortice di avvilimento è Niko, un vecchio amico di Max, che propone a Louis di tornare a suonare con la sua band in occasione di un grande concerto, che potrebbe risollevare la sua carriera musicale. L'uomo accetta, deciso a non fallire questa volta e a riprendere in mano la sua vita, ma non è facile uscire dal giro di criminalità in cui è caduto e lo capirà a sue spese, quando verrà messa in pericolo la vita della sua piccola Anita.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUTURA
AttoreRuolo
Niels Schneider
Louis
Matilde Gioli
Valentina
Daniela Vega
Lucya
Aurora Onofri
Anita

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Extraliscio - Punk da balera

Post n°15897 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 14 giugno 2021
Distribuzione: Nexo Digital
Extraliscio - Punk da balera è un film di genere documentario, musicale del 2020, diretto da Elisabetta Sgarbi. Uscita al cinema il 14 giugno 2021. Durata 90 minuti. Distribuito da Nexo Digital.
Data di uscita:14 giugno 2021
Genere:Documentario, Musicale
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:90 min
Distribuzione:Nexo Digital
Produzione:Betty Wrong Productions
TRAMA EXTRALISCIO - PUNK DA BALERA

 

Extraliscio - Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba, film diretto da Elisabetta Sgarbi, è un documentario incentrato sulla band Extraliscio, esibitasi insieme a Davide Toffolo sul palco di Sanremo 2021, e il loro folk romagnolo con sonorità rockeggianti. Il gruppo nasce nel 2014, dopo l'incontro del frontman Mirco Mariani con Moreno il Biondo, favorito da Riccarda Casadei (figlia del violinista Secondo Casadei). Il primo, Mariani, è un polistrumentista e sperimentatore nato, sempre alla continua ricerca di un nuovo sound da esplorare e con cui arricchirsi; il secondo, invece, è noto per essere stato una delle figure di spicco dell'Orchestra Casadei durante gli anni '90. Successivamente si è unito al duo anche Mauro Ferrara, che militava nell'Orchestra di Moreno Conficconi.
L'eclettico gruppo ha trovato nella musica romagnola un perfetto ingrediente con cui contaminare altri generi musicali, così da permettere a questo folk italiano di trovare sfogo e poter continuare a far scatenare un numero sempre più ampio di ascoltatori.
Questi tre compagni di viaggio nel mondo della musica hanno ridato vigore al liscio romagnolo, facendo ballare anche le ultime generazioni, grazie all'apporto di sonorità nuove che hanno permesso in questo modo alla Romagna di mescolarsi con i suoni del mondo.

CURIOSITÀ SU EXTRALISCIO - PUNK DA BALERA

 

Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito del Festival di Venezia 2020, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Los Angeles Italia Film Fest. Si è aggiudicato il Premio SIAE per il talento creativo e il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER EXTRALISCIO - PUNK DA BALERANastri d'Argento - 2021

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2021

  • Candidatura miglior documentario sul cinema

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Amazing Grace

Post n°15896 pubblicato il 27 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 89 min
Data di uscita: 14 giugno 2021
Distribuzione: Adler Entertainment
Amazing Grace è un film di genere documentario del 2018, diretto da Alan Elliott, Sydney Pollack, con Aretha Franklin. Uscita al cinema il 14 giugno 2021. Durata 89 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
Data di uscita:14 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2018
Paese:USA
Durata:89 min
Distribuzione:Adler Entertainment
Montaggio:Jeff Buchanan
Produzione:Sundial Pictures
TRAMA AMAZING GRACE

 

Amazing Grace, diretto da Alan Elliott e Sydney Pollack, è il film concerto realizzato nel gennaio del 1972 durante la registrazione dal vivo dell'omonimo album di Aretha Franklin, Amazing Grace, nella Chiesa Battista New Bethel a Watts, South Los Angeles. Ad accompagnare la diva nell'esecuzione c'è il coro gospel della stessa chiesa, diretto dal maestro Alexander Hamilton, e visibile alle spalle della Franklin.
Il documentario vede Aretha intenta a cantare, mentre un pubblico formato per lo più da spettatori afroamericani, assiste alla sua esibizione da brivido e a sua potenza canora invade la chiesa. Ben visibili tra il pubblico, vi sono anche Mick Jagger e Charlie Watts, che hanno assistito alla performance mentre si trovavano a Los Angeles per terminare la registrazione dell'album Exile on Main St., che contiene al suo interno i brani con inflessioni gospel Shine a Light e Let It Loose, tanto che il critico Jordan Hoffman pensa che queste sonorità siano dovute all'ispirazione data ai Rolling Stones dalla stessa Aretha Franklin durante il concerto di quella notte.
Un documentario che celebra la Regina del Soul nel miglior modo possibile: facendo ascoltare la sua voce.

CURIOSITÀ SU AMAZING GRACE

 

Il film è stato girato in due giorni e conta 20 ore di riprese con cinque telecamere da 16 mm, tutte dirette da Sydney Pollack.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMAZING GRACE
AttoreRuolo
Aretha Franklin
(se stessa)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963