Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« L'enigma continua... av...Inchiesta su Gesù »

Il trionfo degli uomini liberi

Post n°224 pubblicato il 25 Marzo 2007 da Pars1fal

"300", regia di Zack Snyder, USA 2006, con Gerard Butler, Lena Headey, Dominic West, Vincent Regan, Rodrigo Santoro.

Gli amanti del genere attendevano da tempo e con soprirazione l'ascesa nelle sale cinematografiche della nuova opera tratta dal genio visionario di Frank Miller: 300! Le attese non sono state deluse, il film di certo va ad accompagnarsi alle altre due sole pellicole che, secondo il mio modestissimo parere, sono riuscite a rendere possibile e tangibile il reale connubio tra cinema e fumetto: Sin City e Batman Begins (andrebbe annoverato anche Kill Bill, ma la sua origine è differente). Pur non sottovalutando il valore di altre opere dall'indubbio carisma e appeal per gli amanti del genere (i vari X-Men, Spider Man...), i tre film in questione riescono appieno nell'impresa di produrre uno spettacolo pirotecnico di multimedialità (sarà presto anche un videogioco) per gli occhi dello spettatore, tanto che ad ogni cambio di inquadratura, o scena, sembra quasi di poter sfogliare col solo battito delle ciglia l'enorme schermo che si frappone fra le nostre emozioni e le immagini.

immagine

E' ovvio che non si può parlare di perfezione. Ricordando che 300 non è un film storico, quindi tanto meno "manualistico", la Storia, con la S maiuscola, si alterna all'estremizzazione del fumetto, rendendo materiale la mitologia (basti pensare alla rappresentazione degli immortali) prodotta dai freneteci neuroni di Miller. Non sempre il regista Snyder riesce a stare al passo del disegnatore, le scene iniziali risultano troppo didascaliche e appensantite dal pur necessario intervento del "bardo" Dilios, narratore dell'epopea spartana, tra dialoghi che travalicano spesso il livello di guardia tra la "spacconaggine" yankee e il furore greco. Non mancano le citazioni, dal Il gladiatore a Sin City, per la filmografia, alla religione (tra gli esempi, la fine di Leonida ricorda molto la crocifissione del Cristo e il martirio di San Sebastiano), al panorama politico attuale (da qui le polemiche), anche se difficilmente si può paragonare l'eroico, stoico e fin troppo pazzo Leonida al presidente statunitense, basti solo pensare al sacrificio finale del primo...

immagine

Senza svelare alcun aspetto della trama (che non sia relativo al fatto storico), posso affermare senza paura d'essere smentito che le scene finali del film valgono l'intero prezzo del biglietto (ahimè troppo caro) dove l'eccelso lavoro fotografico raggiunge l'apice del suo splendore. Un film da apprezzare dunque con occhio prettamente a-storico, un ennesimo passo del nuovo corso del cinema fantasy amaricano, il quale reinventa la storia, ignorando le analisi scientifiche e rapportandola prettamente al presente, conscio dell'enorme potenzialità dei suoi artisti e della tecnologia digitale.

immagine
 
Concludo consigliandovi la lettura de "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi in cui troverete molti elementi in comune con la sceneggiatura del film.

post correlati:
Politicaly Correct
Anteprime

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinerama/trackback.php?msg=2468599

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rory_83
rory_83 il 25/03/07 alle 11:02 via WEB
forse vado a vederlo oggi pomeriggio...ti farò sapere cosa ne penso...^__^
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 25/03/07 alle 12:10 via WEB
perfetto :) buona domenicaaaa
 
   
rory_83
rory_83 il 25/03/07 alle 22:17 via WEB
alla fine nn ci sono andat...:(
 
     
Pars1fal
Pars1fal il 25/03/07 alle 22:27 via WEB
^_^ spero comunque che tu abbia passato un'ottima serata :))
 
     
Pars1fal
Pars1fal il 25/03/07 alle 22:28 via WEB
ehm... ovviamente era "giornata", una buona serata te la auguro ora... sorryyyy :)
 
cinemagora
cinemagora il 25/03/07 alle 13:37 via WEB
ciao Pars1fal..grazie per il tuo commento nel mio blog..ammetto che questo film non è il mio genere, però la tua critica lo rende quasi appetibile..Buona domenica! ;-))
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 25/03/07 alle 14:03 via WEB
ti ringrazio :) ognuno giustamente ha i suoi gusti, buona domenica a te!
 
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 25/03/07 alle 16:15 via WEB
Qui da noi nonè ancora uscito, ma sia io che il mio ragazzo siamo molto curiosi, anche se lui sospetta che voglio accompagnarlo solo per poi ricattarlo e vedere il prossimo Harry Potter con me...che malfidato :) :) no, sul serio, sono davvero curiosa di andare a vederlo, mi danno emozioni i film cosi intensi... bacio.
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 25/03/07 alle 21:06 via WEB
eheheheh a pensar male si fa peccato però... :) l'aspetto che mi ha colpito di questo film è stata senza dubbio la fotografia, cmq fammi sapere quando lo vedrai così ne riparliamo insieme e magari, se vorrai, potrai riportarmi il giudizio del tuo fidanzato. un bacio :*
 
eliot_reed
eliot_reed il 25/03/07 alle 19:17 via WEB
ho visto il promo al cinema.. e ho pensato che il regista fosse riuscito a rendere il sapore "epico" della storia...beh, non so come spiegarlo in altri termini..comunque ti faccio sapere dopo averlo visto..
 
 
Pars1fal
Pars1fal il 25/03/07 alle 21:08 via WEB
si hai ragione, il film ha un sapore decisamente epico, però talvolta sfocia in un machismo da marine :). grazie per la visita e fammi sapere poi cosa ne pensi, ciaoo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963