Creato da innamoratacronica1 il 16/01/2009
 

CioccoLove

tecniche di lavorazione del cioccolato ricette e passione

 

 

DOMANI 17 01 09 NUOVA RICETTA !! »

LEZIONE N° 1: la cristallizzazione.

Post n°1 pubblicato il 16 Gennaio 2009 da innamoratacronica1


LA CRISTALLIZZAZIONE 

Ricordate: il cioccolato è una materia viva che cambia e che può essere trasformata in qualunque cosa basta sapere queste regole base

Per  ottenere un buon soggetto in cioccolato che sia un cioccolatino, un uovo di pasqua, una glassa per la torta o qualunque altra cosa bisogna saper cristallizare il cioccolato. ecco che ve lo spiego in modo semplice qui di seguito:

innanzitutto, spezzettare il cioccolato rendendolo a pezzettini piccoli e porlo in una ciotola di acciaio su un tegamino pieno d'acqua. attenzione!: la ciotola deve essere più grande del tegamino perche il cioccolato non deve correre il rischio di essere toccato da impercettibili gocce di acqua nè dal vapore, dato che il cioccolato a contatto con l'acqua diventa subito solido e non si riscioglie più.

ricordate: il cioccolato è una materia che cambia molto rapidamente il proprio aspetto quindi non si può lasciarlo incustodito mentre scioglie a bagnomaria, anche perchè lasciandolo lì non si avrebbe modo di determinare il momento giusto in cui è pronto per l'uso. 

CRISTALLIZZARE IL CIOCCOLATO NON VUOL DIRE FONDERLO E BASTA, PER OTTENERE UN BUON PRODOTTO C'E' BISOGNO DI CALMA, ATTENZIONE, PAZIENZA E UN POCO DI TEMPO.

nel momento in cui cominciamo a vedere che quasi tutti i pezzettini sono sciolti, avremo avuto cura di seguirlo girando sempre con il cucchiaio,togliamo la ciotola da sopra il tegamino e continuamo a girare fuori dal fuoco finchè tutti i pezzetti saranno sciolti e il cioccolato risulterà vellutato e omogeneo.  a questo punto se saremo stati attenti dovremmo avere, sollevando il cucchiaio e facendo "il filo" , un cioccolato fluido cremoso e bello da vedere, che farà un poco di resistenza al cucchiaio mentre lo solleviamo,SE SCENDERà TROPPO VELOCEMENTE DAL CUCCHIAIO VORRà DIRE CHE è ANCORA TROPPO CALDO E SE INVECE SARà TROPPO DURO VUOL DIRE CHE è TROPPO FREDDO, io riesco a capire che il cioccolato ha raggiunto il punto giusto soltanto vedendolo, ma per voi almeno all'inizio,consiglio di comprare un termometro digitale, prezzo intorno ai 17 euro, e con esso vedere che temperatura abbiamo raggiunto tenendo a mente che:

se state usando un cioccolato fondente la temperatura deve essere tra 31°c e 32°c,

se state usando un cioccolato al latte la temperatura deve essere tra 30°c e 31°c,

se state usando un cioccolato bianco la temperatura deve essere tra 28°c e 29°c,

se state usando un cioccolato gianduja la temperatura deve essere tra 27°c e 28°c

Se il vostro cioccolato avrà raggiunto la temperatura adatta al suo tipo  se sarà lucido vellutato fluido e profumato(slurp),sarà pronto all'uso e sarete pronti a fare tutto ciò che volete.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI LINK PREFERITI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilbicchiererottoalessia.ziddaxamabrelamgirlpagiox44joe.nerchionesusyvil2antoniofotografosarvadarmawren3eleniki79silviamondiniartossmanettapcandesi2008
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20