PENSIERI AL VENTO

VELINE VICINO ALL'ADDIO: A SETTEMBRE DIVENTEREMO DELLE PRECARIE


"Anche noi abbiamo paura del futuro", a parlare la coppia di veline di "Striscia la notizia" formato da Federica Nargi e Costanza Caracciolo, che dopo 4 anni a danzare sul bancone della trasmissione si ritroveranno disoccupate, per far spazio a nuove ragazze: "Quello che sarà il domani - hanno dichiarato al "Corriere della sera" - non lo sappiamo. Lo spettacolo è uno dei lavori più precari che ci sia". Anche gli incassi non sono poi così "dorati" come si pensa: "Quello di velina non è quel grande stipendio che tutti immaginano. E’ buono, ma ci paghiamo le spese, l’affitto e arriviamo a fine mese. Non riusciamo a mettere nulla da parte se non un minimo. E non è che siamo solite comprare vestiti griffati o cose del genere... Pensano ci paghino la casa: non è così. E anche vestiti e scarpe ce li compriamo noi. Ci paghiamo anche la cena". Tra poco la sua vita cambierà: "A settembre dovremmo calcolare il denaro che avremo. In tanti credono che abbiamo una vita gratis, non è così. Anche stavolta qualcuno dirà: vogliono far sembrare che hanno problemi. Quanti ci ripetono di andare a lavorare in miniera, che il nostro non è un lavoro…".La loro vita è cambiato all'improvviso ("Avevamo 18 anni quando siamo state elette veline. La nostra vita è cambiata di colpo, basta pensare che prima vivevamo con le nostre famiglie. Siamo diventate in un attimo indipendenti"), ed essere velina non è tutto rose e fiori: "La nostra quotidianità è fatta di lavoro, di cercare di dimostrare quello che sappiamo fare senza buttarci giù per i pregiudizi (...) se abbiamo le telepromozioni alle 7 e mezzo altrimenti alle 9. Poi ci sono i corsi di dizione e recitazione, la sala prove. Così fino a sera"
-*-Ma dai non ci credo neanche se vedo il loro contratto di lavoro che guadagnano il minimo per pagarsi le spese, è una cavolata che hanno detto per farsi compatire poverine che pena secondo me guadagnano miliardi di euro altrimenti perchè tutte le ragazze vogliono fare le veline e poi cmnq sei arci famosa a fare uno stacchetto di 2 minuti e farsi sleccare
 da un cane nessuno lo farebbe se non si guadagnassero un bel po' di soldi.... e poi quasi tutte le veline che sono passate prima di loro su quel famoso bancone sono diventate famose ( chi attrice, chi presentatrice ecc..) e poi se sei furba la strada nel mondo dello spettacolo e poi mi sembra che adesso si abusa un po' troppo della parola precario non si dice più disoccupato ma fa figo dire sono precario e poi il lavoro c'è basta non fare tanto i difficili e gli smorfiosetti dicendo questo non mi piace questo fa orrore chi ha bisogno davvero di soldi il lavoro lo trova: come la colf che lavora da mia madre oltre che da lei va in altri tre posti quindi smettiamo di fare i balenghi e piangerci addosso e poi loro hanno dei morosi ricchi che le possono mantenere a vita fanno i calciatori  e se non fossero ricche non andrebbero a farsi le vacanzine a Porto Cervo in Sardegna e poi carissime Federica e Costanza volete fare cambio con me che guadagno come impiegata 600 euro al mese se va bene xchè a volte il mio capo non mi paga neanche adesso è da febbraio che non mi paga e che ne dite? Perchè non ci credo che per fare le "oche" prendete così poco e allora perchè se è davvero così non vi siete licenziate ehhh signorine maccabee?
, Ciotty