PENSIERI AL VENTO

IO VIAGGIO DA SOLA


Andare all'estero senza un/a partner è una tendenza in netta crescita. Infatti un sondaggio Visa Global Travel 2015, condotto in 25 Paesi, ha mostrato che il 37% delle persone preferisce viaggiare da sola. Un'indagine effettuata nei primi mesi del 2017 da Booking.com ha rivelato che il 72% delle donne ha viaggiato da sola per affari o per piacere.  E il 65% di loro ha confermato che in questo modo è aumentata la fiducia in se stesse. Ecco perché i viaggiatori come Candace Rose Rardon, creatore del blog "Moment Sketchers", hanno iniziato a consigliare alle donne come viaggiare da sole e soprattutto farlo in modo sicuro. Per esempio Lauren Juliff del blog "Never Ending Footsteps", è abbastanza onesto sui viaggi i solitario delle donne, da affermare che si possono visitare luoghi meravigliosi, ma anche vivere esperienze disastrose. Nel 2016 Maria Coni e Marina Menegozzo, due donne argentine di origine italiana, che hanno viaggiato in Equador sono state uccise. Lo stesso è accaduto a Sarai Sierra in Turchia, durante il suo primo viaggio da sola all'estero nel 2014. Queste morti sono state raccontate dai media e molte persone hanno incolpato le donne per aver intrapreso i viaggi da sole. Ma Guadalupe Acosta,  una donna peruviana, ha scritto una lettera che è diventata virale sui social media, criticando questo modo di vedere la questione. E il suo tag #Viajosola (io viaggio da sola) apparso su Twitter ha fatto il botto: più di cinquemila donne hanno messo mi piace
 e condiviso le proprie esperienze di viaggio. E nel frattempo noti blogger come "The Blond Abroad" e film come "Wild" del 2014 con Reese Witherspoon continuano a mostrarci che le donne possono affrontare i loro timori e viaggiare da sole. Ecco perché sempre più donne preferiscono farlo.Qui metto delle app che le donne che desiderano viaggiare da sole possono consultare: TOURLINA: qui si possono trovare altre donne che viaggiano in solitaria.SIT OR SQUAT: qui si può trovare un bagno pulito nelle vicinanze ed evitare le opzioni meno desiderabili.SAFETY MAP: qui si vedono i posti da evitare per viaggiare senza correre inutili pericoli.PINK PANGEA: questa è la community di donne che amano viaggiare da sole. Vi si possono trovare informazioni di viaggio e leggere esperienze di altre che viaggiano in solitaria.
-*-Io conosco varie donne che viaggiano o hanno viaggiato da sole per il mondo e che per fortuna gli è andata sempre tutto bene per ora e spero sia così per sempre ne cito tre: una è mia sorella con sua figlia di 10 anni per lavoro e una è mia cugina di primo grado che ha viaggiato in Nuova Zelanda, Brasile e Francia per lavoro e studio e l'ultima è una mia conoscente che per sua decisione fa la escort in vari hotel di lusso da dicembre a fine aprile e da fine giugno a fine agosto in una località sciistica al nord Italia (ma per privacy non posso citare qual è) e da maggio a fine novembre e il restante periodo che non "lavora" spende i soldi viaggiando in giro per il mondo perché non può dichiararli tutti al fisco perché sappiamo tutti che in Italia non è legale la prostituzione neanche d'alto rango come fa lei, quindi queste donne che ho citato viaggiano da sole e non sono mai cappate in guai seri.... Io ammiro chi viaggia da sola io non lo farei mai soprattutto coi tempi che corrono e senza un uomo che mi controlli.
, Ciotty