Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioje_est_un_autrecassetta2bisou_fatalelyravEstelle_kwoodenshipbubriskaArianna1921Dott.Ficcagliamoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisy
 

Ultimi commenti

già :)
Inviato da: elyrav
il 24/04/2024 alle 09:17
 
Effettivamente, per come si avvita il mio cervello in certi...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:57
 
Sì, a palazzo dei Diamanti era presente - tra gli altri -...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:54
 
L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« FazzolettiOooplà! »

Ancora in cerca d'autore

Post n°530 pubblicato il 12 Novembre 2022 da je_est_un_autre

C'è una compagnia di teatro che arriva alla spicciolata dentro la sala. E' prevista una prova.
Gli attori e le attrici chiacchierano: sentiamo discorsucci un po' banali, quelli abituali dei lavoratori a inizio giornata: una battuta, qualche risata; qualcuno, con addosso forse lo strascico del sonno notturno, siede in un angolo, gli occhi socchiusi.
Arriva il regista in teatro, batte le mani, esorta tutti ad iniziare il lavoro. Un'ultima attrice arriva di corsa, in ritardo. Piccola reprimenda, inizia la prova.
Poi, ecco, avviene l'imponderabile: sei personaggi, scuri, lenti, gli occhi grandi, figure d'un altro mondo, sbucano dal fondo della sala e avanzano verso il palcoscenico. Gli attori interdetti si bloccano. Il regista chiede spiegazioni: chi sono lor signori?
E l'uomo, quello che si presenta come "Il padre" risponde: "Siamo qui, in cerca d'un autore".
E' l'inizio di una delle opere teatrali più rivoluzionarie ed enigmatiche del teatro del Novecento. Rivoluzionaria al punto da causare un parapiglia di proteste e tafferugli, in occasione della prima del 1921 al Teatro Valle. Enigmatica perchè fondamentalmente irrisolta: vuoi per un finale non esattamente compiuto, vuoi perchè al centro del dramma c'è quasi un'ammissione di impotenza, coi Personaggi che si vedono vivere sulla scena e non si riconoscono.
Ecco: erano anni che Pirandello mi chiamava, e io sfuggivo perchè lo temevo, anch'io forse schiavo di un pregiudizio che lo vuole sorpassato, pesante, ripetitivo. Poi ho riaperto il libro e l'ho trovato vivo.
Sentivo che era l'anno buono. Come se non bastasse ho anche visto quel piccolo grande capolavoro che è La stranezza, e lì mi sono deciso.
Pirandello sia. I Sei personaggi siano.
Poveri allievi miei, fatevi forza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963