Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrecassetta2bisou_fatalelyravEstelle_kwoodenshipbubriskaArianna1921Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisy
 

Ultimi commenti

già :)
Inviato da: elyrav
il 24/04/2024 alle 09:17
 
Effettivamente, per come si avvita il mio cervello in certi...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:57
 
Sì, a palazzo dei Diamanti era presente - tra gli altri -...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:54
 
L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« GrattugieLe domande della primave... »

Brina

Post n°361 pubblicato il 06 Aprile 2019 da je_est_un_autre

Chissà perchè, in questi giorni mi è tornato alla mente questo professore, si chiamava B... Insegnava disegno tecnico. Era alto, tetro, non ti guardava mai negli occhi. Credo non avesse mai fatto un sorriso in vita sua.
Dicevo "insegnava" ma non ricordo una sola lezione in cui ci abbia detto come disegnare, anche perchè non credo che il disegno gli interessasse davvero: dava il compito e lasciava fare, silenzioso e cupo.
Durante le sue ore si viveva un costante senso di allerta: nessuno osava fiatare e si respirava un clima come di tremebonda, minacciosa attesa: aveva infatti, questo Brini, la terribile abitudine di interrompere da un momento all'altro il suo silenzio e chiamare fuori uno, metterlo in piedi di fianco alla cattedra e interrogarlo duramente - ma non sul disegno, su altro: filosofia, storia, teologia, qualunque cosa gli passasse per la testa andava bene. Erano insomma esplorazioni libere e implicitamente accusatorie di B... sulla cultura generale dell'allievo (solitamente assai deficitaria), senza voti ma in un'atmosfera - non so come ci riuscisse - da santa inquisizione.
Si dirà: e voi? non dicevate nulla? dovevate protestare. Ebbene, non ci è nemmeno mai passato per la testa. Altri tempi, non  so.
Insomma chiamava fuori uno e se non eri il prescelto tiravi un egoistico sospiro di sollievo, fino alla prossima volta, fino al tuo turno.
Ebbene ricordo di quando mi chiamò fuori. Ero al secondo banco, probabilmente avrei preferito vedersi creare una voragine sotto ai miei piedi, piuttosto che raggiungere la cattedra.
A B... piaceva dare a questo momento una certa solennità. Chiamava fuori e intimava agli altri: posate le matite. Non si sentiva volare una mosca.
Mi chiese: parlami dei Romani. L'Antica Roma.
Io non sapevo nulla, non ho mai saputo nulla, non so nulla neanche adesso dell'antica Roma. Ma anche se avessi saputo qualcosa chissà se avrei avuto la forza di parlare: ricordo solo che ero terrorizzato e che non riuscivo a dire niente. Provai a balbettare qualcosa, ma non uscì nulla.
Mi tenne lì per quanto? Cinque minuti, dieci, mezz'ora, un'ora? Mi sembrò un tempo eterno. Lo fu. Me lo ricordo ancora adesso. Non è un caso.
Quando mi mandò al posto, ricordo solo la vergogna, che è poi uno dei tratti essenziali dell'adolescenza.
Non c'è nient'altro, nè una rivincita, nè qualcuno che salta su e gli dice qualcosa, nè niente.


Vacca boia, che rabbia. Sapere adesso di conoscerle, le parole giuste da dire in quel momento. Poter tornare indietro per cinque minuti e potergli dire tutto. Ma non sull'antica Roma. No.
Adolescenti che alzate la testa, mi piacete un casino.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=14429165

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
several1
several1 il 06/04/19 alle 21:41 via WEB
un ... abuso della posizione dominante ... chissà cosa passava dentro la testa di un simile personaggio, voleva dare una sferzata istruttiva alle giovani menti? evidentemente il rispetto per gli studenti era un optional ... però ti sei ripreso bene, adesso il balbettìo non c'è più (il professore c'è ancora?)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 06/04/19 alle 22:55 via WEB
(Non ne ho idea. Credo di no).
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 07/04/19 alle 15:22 via WEB
Ti avrei fatto la stessa domanda di Several riguardo al prof, se hai mai più avuto notizie di lui. Io avevo la prof. di tedesco alle superiori che era più o meno così...seria, severa, sorrideva raramente, capelli bianchi raccolti sempre in modo impeccabile, sguardo glaciale. Ma era di una bravura incredibile, mi ha fatto quasi innamorare di quella materia, aldilà della grande soggezione che incuteva aveva una cultura profonda del popolo tedesco, mi ha fatto apprezzare sia Goethe che Beethoven...Alla fine ho un bel ricordo della prof. V...:)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/04/19 alle 17:30 via WEB
No, vabbè, sono imparagonabili B... e la V...: a me B...al massimo mi ha fatto innamorare solo della campanella di fine ora. Che già di suo esercitava un grande fascino.
(Rispondi)
 
fleurbleu17
fleurbleu17 il 09/04/19 alle 09:59 via WEB
Le angherie non le ho mai sopportate in età scolastica. È solo un abuso di potere verso gli alunni che devono subire quegli atteggiamenti. Il mio prof di Psicologia non ci ha insegnato una mazza, era un prof giovane che stendeva le gambe sulla cattedra e si leggeva il quotidiano o chattava sul cellulare. Quel genere di insegnanti fanno crescere solo strafottenza nella scuola. Ricordi della mia memoria... Ps: Vado a bere un caffè, vuoi?
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 09/04/19 alle 10:17 via WEB
Chattava sul cellulare? Devi essere giovanissima, quando andavo a scuola io c'erano i telefoni a manovella. Ok, per me macchiato caldo, grazie.
(Rispondi)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 11/04/19 alle 13:20 via WEB
Fanno bene a farsi rispettare gli studenti, ora, ma va detto che non hanno più cognizione del concetto di rispetto :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 12/04/19 alle 18:25 via WEB
Hai ragione. Andrebbe anche bene una sana via di mezzo, cioè, rispettiamoci un po' tutti.
(Rispondi)
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 13/04/19 alle 13:17 via WEB
Mmh...che simpatia il prof B! Veniva da chiedersi quale fosse il piano B :-))) Certi prof sono portatori di danni. Al ginnasio prendevo sempre il massimo agli scritti di Italiano. Poi il prof del Liceo iniziò a stroncare i miei temi. Solo prima della maturità mi disse: "Hai doti straordinarie. Devi iscriverti a Lettere con indirizzo teatrale". 'Tacci sua! Ormai il danno era fatto: ci ho messo anni a riprendere la mia vena scribacchina e, ovviamente, non mi iscrissi a Lettere. Buon fine settimana, amico bello e...studia le Guerre Puniche :-)))))))))))))
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/04/19 alle 10:20 via WEB
"Lettere ad indirizzo teatrale". Quello che, a posteriori, so che avrei voluto fare io! Poi invece ho fatto l'Itis. Ma insomma si vede che in qualche modo in quel terreno là dovevo finire. W la tua vena scribacchina, amica mia!
(Rispondi)
 
paneghessa
paneghessa il 14/04/19 alle 15:02 via WEB
Che tu non sappia nulla della Storia Romana e che lo dichiari con tale sufficienza lo trovo gravissimooooo. Non sai quante storie di vite, idee rivoluzionarie e momenti di pathos ti perdi!!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/04/19 alle 17:21 via WEB
Non è mica sufficienza, si tratta di realismo, di onestà. E comunque questo è niente: sapessi quante altre cose non so.
(Rispondi)
 
 
 
paneghessa
paneghessa il 14/04/19 alle 18:58 via WEB
Bisogna recuperare amico mio carissimo
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/04/19 alle 19:06 via WEB
Non vorrai mica che mi metta a studiare adesso? Ho un'età, fa freddo, piove, è domenica sera...
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 14/04/19 alle 19:12 via WEB
anche se credo che tutti abbiamo, nel vasto repertorio di incontri di merda, fatti nel corso della vita, sporadici o prolungati, avuto a che fare con queste emerite teste di cazzo, mosse da alternanze di frustrazione, ignoranza o, al peggio, cattiveria, con tutto ciò, anche io sto con questi begli adolescenti che alzano la testa, giudici delle nostre manchevolezze. li spero tanto migliori di noi. ho presente una camminata della vergogna, per una versione di greco completamente toppata, ma ricordo ancora meglio la mano del mio compagno di banco afferrare saldamente la mia senza lasciarla per tutto lo scorrere dell’ora. l’amicizia resta una delle cure migliori contro tutti i gradi di stronzaggine. abbi cura jea, 01
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/04/19 alle 09:52 via WEB
E ad essere migliori di noi, potrebbero riuscirci senza nemmeno uno sforzo immane. Io auspico che siano addirittura MOLTO migliori di noi. Ciao blua.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963