Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrecassetta2elyravArianna1921Dizzlybubriskasurfinia60OgniGiornoRingrazioSoloDaisyEstelle_kQuartoProvvisorioDoNnA.Shesse_famorino11
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Evidenziando cosaSinisa »

Noio vulevòn savuàr

Post n°370 pubblicato il 30 Giugno 2019 da je_est_un_autre

Non so come siete messi voi con le lingue. Le lingue straniere, intendo. Io male.
Per dire: per ragioni diciamo familiari potrei parlare quotidianamente il francese, e questa cosa dovrei viverla come un privilegio, un'opportunità: ebbene niente da fare, se qualche volta con un po' di buona volontà mi ci metto, alla terza frase abbandono il campo, sconfitto e umiliato. Perchè è poi quello il problema: io è come se mi ascoltassi da fuori e vedessi tutta la mia goffaggine, la mia imperizia. Insomma vivo questa cosa delle lingue straniere con addosso una gigantesca ansia da prestazione e così preferisco mettermi muto da una parte, piuttosto che offendere ulteriormente l'uditorio con quel mio vergognoso incespicare.
E invece so bene che sarebbe meglio buttarsi, è così che si impara, ammiro chi ci riesce.
Sto per partire per la Sardegna, verso una casa in cui si parleranno almeno tre lingue diverse. So già che passerò le conversazioni elemosinando traduzioni a pietosi interpreti.
Ma magari stavolta mi ci impegno un po' di più. Magari è la volta buona che col francese mi ci butto sul serio. Datemi solo un bicchiere di Cannonau e poi vediamo. Col tedesco non assicuro niente, ma col francese vediamo.
Che si può sempre cambiare, no?
"Car je est un autre", non dimentichiamolo.

Buone vacanze a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=14506319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tullio Carmignanis il 30/06/19 alle 14:45 via WEB
Ti capisco eccome. Ieri sera ero in teutonica compagnia. Si parlava di birra e scrittori. Io avevo un bel da pronunciare "Hacker pschorr" e "Heinrich Boll": solo un miracolo ha fatto sì che al terzo pietoso tentativo la mia controparte afferrasse qualcosa. Dopodiché ho optato per uno zero a zero senza emozioni. Buone vacanze bel!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 30/06/19 alle 21:29 via WEB
Non mi puoi dire questo: da abitante della riviera dovresti conoscere il tedesco a sufficienza per fare capitolare le bionde teutoniche. Secondo me bluffi.
(Rispondi)
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 30/06/19 alle 21:31 via WEB
E buone vacanze a te, carissimo!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tullio Carmignanis il 30/06/19 alle 21:52 via WEB
E va bene. La verità è che non immagini quante volte recito Schiller alle bionde, ma a loro non garbano i miei inadeguati pettorali. Che vitaccia. E grazie, ma le mie vacanze al momento sono un concetto estremamente astratto...
(Rispondi)
 
fleurbleu17
fleurbleu17 il 30/06/19 alle 20:02 via WEB
Beh, puoi farti capire a gesti. Se poi ti serve aiuto, posso aiutarti in francese e inglese. Ma il tuo nick è in francese, te la dovresti cavare (forse) ... Au revoir et bonnes vacances!! Fleur :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 30/06/19 alle 21:31 via WEB
Il mio nick è (volutamente) sgrammaticato. Non a caso arrivo fino a lì, col francese. Buone vacanze a te!
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 01/07/19 alle 14:18 via WEB
il tuo nick non è una splendida riverenza ad Arthur Rimbaud nella sua “lettera del veggente” e ad altri suoi scritti? ma pensa un po’... (credo di capire la sensazione di inadeguatezza linguistica che descrivi. detesto la mia pronuncia scolastica dell’inglese per cui, se posso, evito. tuttavia, quando serve davvero, supero le turbative legate a fisime). buone vacanze jea
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 01/07/19 alle 14:33 via WEB
Sì sì, certo che è un omaggio al grande poeta di Charleville. La sgrammaticatura l'ha proprio pensata lui nella lettera del Veggente. "Io non scrivo; mi si scrive". Che meraviglia l'incontro con Rimbaud, cara blua. Senza paura di esagerare, uno dei fatti determinanti della mia vita.
(Rispondi)
 
 
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 01/07/19 alle 18:00 via WEB
sarà bello sentire il tuo racconto, se un giorno lo vorrai, chissà. (da notare l’uso manipolativo dell’iniziale futuro... al posto di un più educato condizionale :))). https://youtu.be/2X6nkTKTsMk
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 01/07/19 alle 18:11 via WEB
L'ho raccontato, blua. Se vai nella colonnina di sinistra qui sul blog (parti di me: neri cipigli), trovi un link a un mio vecchio post (Non avevo nemmeno il coraggio di guardarti in faccia), lì si racconta della mia passione per Rimbaud e di certe spedizioni a Charleville, non sempre edificanti.
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 01/07/19 alle 18:12 via WEB
L'ho raccontato, blua. Se vai nella colonnina di sinistra qui sul blog (parti di me: neri cipigli), trovi un link a un mio vecchio post (Non avevo nemmeno il coraggio di guardarti in faccia), lì si racconta della mia passione per Rimbaud e di certe spedizioni a Charleville, non sempre edificanti.
(Rispondi)
 
moon_I
moon_I il 01/07/19 alle 17:49 via WEB
...un vero peccato non approfittare dell’opportunità di parlare quotidianamente il francese, tanto più che trattandosi di famigliari avresti anche la possibilità di chiedere, capire, insomma di avere quasi lezioni private e poi nulla eguaglia la pratica…che t’importa della tua eventuale goffaggine, nessuno nasce imparato…un vero peccato… fossi in te mi ci butterei senza indugio…
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 01/07/19 alle 18:16 via WEB
Che vuoi mai, Moon. È il carattere, sì sa, difficile cambiarlo. Comunque a sto giro mi ci butto. Un bicchiere o due di Cannonau e mi ci butto.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 02/07/19 alle 10:33 via WEB
Cerca di prendere il lato "leggero" della cosa,...l'ansia da prestazione è qualcosa che si sente dentro ma gli altri non se ne accorgono fino a quando non siamo noi a farla trasparire. Un po' come recitare sul palco in preda all'emozione, dovresti essere abituato a gestire l'emozione..;). Secondo me arriveresti pure a divertirti e a farti venire qualche idea da mettere in scena:). Buona vacanza Je..e attendo report sul Cannonau..(sorrido)^_*
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 02/07/19 alle 12:38 via WEB
Uhm...mica male l'idea della situazione da mettere in scena. Serviranno i sopratitoli, però. Ciao, Estelle, grazie, e riferirò sul Cannonau, abbi fede.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 11/07/19 alle 17:10 via WEB
Ma daiiii! :) Adesso starai nuotando e prendendo il sole... Ma quando tornerai dalla tua vacanza in Sardegna, un 'Ajò' lo saprai dire.. ;))) Coraggio! ^_* Un saluto!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 12/07/19 alle 15:27 via WEB
Sapessi come pronuncio bene "Ejà"! Ciao!
(Rispondi)
 
several1
several1 il 12/07/19 alle 10:22 via WEB
rammento anni e anni fa la verve che aveva una signora francese nel ribadire con orgoglio che: "Oui, je suis Catherine (Denevue)"
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 12/07/19 alle 15:30 via WEB
Quella era - ed è - la forza della pubblicità, se ben ricordo. Più difficile sentir pronunciare Car je est un autre, in effetti.
(Rispondi)
 
medusaurticante
medusaurticante il 19/07/19 alle 21:14 via WEB
Mi ha fatto piacere ritrovare il tuo nick tra i visitatori del mio blog. E' passato un sacco di tempo dall'ultima volta. In quel periodo, mi divertiva molto ad ascoltare le vostre scenette al bar. Le proponete ancora?In realtà, anch'io ho a lungo disertato il blog, per vari motivi. Ti auguro buone cose e una bella, soddisfacente vacanza, esercizi di lingue compresi. Ciao
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/07/19 alle 07:31 via WEB
Eh, la vacanza è finita da un pezzo, ma soddisfacente lo è stata assai, per fortuna. Le scenette del BAR è un pezzo che non le facciamo, fosse per me ricomincerei a girarle stasera, speriamo in futuro. Ciao, medusa.
(Rispondi)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 25/07/19 alle 18:07 via WEB
Se ti presentassi col tuo nick ai francofoni, sarebbe troppo divertente...loro testerebbero il tuo francese (bocciandoti), tu metteresti alla prova la loro cultura (ma non sei il tipo, lo so).
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/07/19 alle 08:48 via WEB
Mi avrebbero bocciato e con ragione: pensa che solo da poco ho appreso da una francofona come si pronuncia effettivamente je est un atre (ovvero con la liaison che unisce "est" e "un" e quindi rendendo sonora la "t" di "est"); in breve: l'ho pronunciato sbagliato per trent'anni. Che dire? Meglio tardi che mai.
(Rispondi)
 
 
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 26/07/19 alle 10:56 via WEB
Certo, meglio tardi che mai...e poi sei troppo simpatico, a te ti si perdona tutto :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/07/19 alle 15:52 via WEB
Oh.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963