Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioje_est_un_autrecassetta2bisou_fatalelyravEstelle_kwoodenshipbubriskaArianna1921Dott.Ficcagliamoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisy
 

Ultimi commenti

già :)
Inviato da: elyrav
il 24/04/2024 alle 09:17
 
Effettivamente, per come si avvita il mio cervello in certi...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:57
 
Sì, a palazzo dei Diamanti era presente - tra gli altri -...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:54
 
L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Dialoguccio tra un uomo ...Imprevisti »

La Finlandia, per dire

Post n°423 pubblicato il 12 Luglio 2020 da je_est_un_autre

Oggi dico la mia su questa cosa degli abbracci (sollecitata da una domanda che mi è stata fatta: "Ti sono mancati, gli abbracci, in lockdown?") prendendola da lontano, cioè parlando del caso e della geografia.
Comincio con una riflessione che è poi questa: oh, ce ne son dei posti dove nascere, al mondo! Guarda l'atlante se non ci credi: è pieno di posti. Uno può nascere in Canada, in Estonia, in  Finlandia, per dire. Poi il caso invece lancia i suoi dadi e tac!, nasci in Italia. Cioè un posto dove la gente non  fa altro che abbracciarsi e baciarsi. Che in  Finlandia non ce l'hanno mica 'sto fatto di doversi appiccicare uno con l'altro ogni due secondi. Stanno lontani. Rispetto? Timidezza? Pudore? Sia quel che sia: mi vien da dire: viva la Finlandia. Respect. E a proposito di lontananza ho visto quella foto della pensilina con la coda per prendere l'autobus, tipo a Helsinki o a Tampere o chissà dove lassù, ed ecco: stanno a tanto così uno dall'altro, un metro e mezzo almeno, ma mica solo adesso, sempre. Un distanziamento che ce l'hanno proprio dentro, un distanziamento genetico. Ma insomma, quella è la Finlandia e noi siamo qua.
Perchè insomma a me 'sta cosa di baciarsi e abbracciarsi di continuo che c'è qui da noi non va mica giù. Io sono portato a stare sulle mie. Non  mi sembra naturale, abbracciare e baciare in questo modo. E infatti divento tutto rigido, quando le circostanze mi impongono di farlo. Mi chiedo, chissà se gli altri, i baciati e abbracciati così malvolentieri da me, se ne accorgono. Penso di sì. Per loro, deve essere come abbracciare un burattino di Pinocchio con dimensioni umane, ecco: ti fai male.
E' per questo che, quando mi chiedono: ti mancava, il contatto, in quel periodo là? Io dico: no. Certo, avere nostalgia della reclusione magari no, ma delle volte son tentato. Che poi, sempre a proposito del nostro Paese, l'ha dovuto addirittura dire anche coso, Conte, quando ha chiuso tutto: "...e mi raccomando, niente abbracci o effusioni varie", qualcosa del genere. L'ha detto sul serio, mica scherzo. Un momento storico, un annuncio epocale, e diversi secondi li ha dovuti dedicare a questa raccomandazione qua. Roba da matti. Del resto non gli si può mica dire nulla, è che conosce i suoi polli.
Però insomma, ce la vedete la prima Ministra finlandese dire a reti unificate: "Finlandesi, da domani non ci si bacia e non ci si abbraccia più, capito?".
Ma per piacere. E' gente seria, quella.
Ecco, se mi rimetto a lavorare come si deve e riesco a mettere via due soldi, vado in Finlandia. In autobus.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=15035480

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
bluaquilegia
bluaquilegia il 12/07/20 alle 13:26 via WEB
sei figlio unico jea? mi permetto di chiedere poiché mi descrivi. imbarazzante trovare uno specchio che tira fuori la propria timidezza familiare e un poco, (davvero poco) consolatorio.
ps: quando una persona riesce a guadagnare la spontaneità di un nostro abbraccio? questo non l’hai raccontato...
buona domenica e, se fossi figlio unico, solo un questo caso, ti abbraccerei ma virtualmente...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 12/07/20 alle 15:39 via WEB
Eheh! Ciao carissima, no, non sono figlio unico, ho una sorella più grande; ma se vuoi essere mia sorella virtuale ti abbraccio volentieri. Ti confesserò una cosa: questa cosa che ho scritto è un esperimento, vorrei che la recitasse un mio allievo alla festa di ripartenza dei corsisti. L'idea era sua, ma non la scriveva e così ho provato a pensarci io. Comunque il soggetto in questione, il protagonista del monologo, mi somiglia molto, anch'io non sono molto portato all'abbraccio purchessia. Ciao blua!
(Rispondi)
 
 
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 13/07/20 alle 09:28 via WEB
messa così la situazione, leggendola con la dovuta ironia, questa situazione, questo esperimento che hai messo insieme per l'allievo pare funzioni. come hai potuto osservare, ha funto da specchio per vari gradi di "difficoltà culturale con abbracci/baci".
sei stato bravo a sondare una condizione che mi pare di capire appartenerti marginalmente. (grazie per la virtuale fraterna offerta, ci penso. è roba seria... :)))).
(Rispondi)
 
sofya_m
sofya_m il 12/07/20 alle 15:11 via WEB
io il distanziamento sociale ce l'ho nel sangue ... non è mica vero che noi italiani amiamo abbracciare e baciare!!!
Ho più amicizie simili a me (anche perché io non voglio amicizie che abbracciano e baciano ... hahaahah) che come descrivi te la popolazione italiana. Praticamente ho solo amicizie finlandesi ...???!
Io ho anche sempre cercato di evitare la stretta di mano ... praticamente odio i contatti fisici e 1 metro per me non è distanziamento sociale ... io ne ho bisogno di almeno 2 o 3 di metri!!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 12/07/20 alle 15:55 via WEB
Eh, ma tu sei piemontese, si sa che voi siete un po' rigidini, un po' chiusi. Ma poi, pure io lo sono...
(Rispondi)
 
 
 
sofya_m
sofya_m il 12/07/20 alle 16:36 via WEB
menomale allora che sono nata in Piemonte!!!!!
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 13/07/20 alle 12:35 via WEB
la finlandia ci ha dato band metal fortissime è un bellissimo paese dove il tenore di vita è alto e si sta bene cosa si può chiedere di più?
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/07/20 alle 14:52 via WEB
Per non parlare delle belle ragazze che la abitano!
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 13/07/20 alle 15:07 via WEB
la lettura del tuo scritto ironico ma assai teatrale ed intelligente, mi suggerisce che sono vittima di nevrosi. Perciò decido di non essere contemporaneo e me ne vado...magari in bicicletta e verso tutti i paesi scandinavi (perchè tralasciare i freddi e distaccati Svezia, Norvegia, e Danimarca...). Bonora. Gian
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/07/20 alle 16:18 via WEB
Ah, ma allora se dovessi decidermi ad andare in Finlandia in autobus (che l'ho scritto per il monologhino ma mi piacerebbe davvero un sacco) ci vediamo là! O altrimenti in Sardegna, che è un gran bell'accontentarsi, e tra un mese e mezzo sono lì. Ciao Gian.
(Rispondi)
 
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 13/07/20 alle 17:33 via WEB
che non ci si abbracci e non ci si baci può anche starci ma...leggendo...ho pensato che ...senza il contatto fisico anche espressione ,parole,tono di voce ...tutto diventerebbe più "tiepido"...forse questo aspetto mi dispiacerebbe... In questi ultimi mesi ho capito che non mi costa il distanziamento con chi conosco poco e non mi manca chi ti tocca mentre parla :) ma...nel caso degli amici stretti e familiari...si...mancava qualcosa...mancava un "pezzo".
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/07/20 alle 08:37 via WEB
A chi lo dici. Se penso che dopo il lockdown ho rivisto mia madre dopo due mesi e non ho potuto nemmeno toccarla; e va bene che non siamo mai stati troppo generosi in quanto a queste manifestazioni d'affetto, ma in quel momento non poterla nemmeno avvicinare mi sembrava pazzesco, e del resto era per proteggerla.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo calati il 13/07/20 alle 18:39 via WEB
più che genetica è questione geografica: lassù in Finlandia tra una casa e l'altra ci sono spazi enormi e qualche lago in mezzo, per cui un metro e mezzo tra uno e l'altro in coda alla fermata per loro è una vicinanza da brivido. massimolegnani
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/07/20 alle 08:38 via WEB
Illuminante osservazione. Forse io sono così perchè sono nato in campagna, allora.
(Rispondi)
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 14/07/20 alle 00:48 via WEB
Eppure ci sono abbracci, amico mio, che sono come una specie di pace, una pace piena di porte. Non hanno una capitale, un clima, un'economia, neanche una lingua, a dire il vero. Appartengono a quel mistero irrinunciabile che è la geografia dell'anima. Ma sono rari, je sais. Vabbè, son qui venuta per dirti una cosa super specifica e invece mi son lasciata prendere dal sentimentalismo-ismo-ismo...uff. E' che voglio augurarti una cosa: voglio che da questo momento la creatività non ti dia tregua :-) Guarda, voglio proprio che carta e penna ti inseguano, pure di notte e che sarai costretto a metterle sul comodino per acchiappare tutte quelle idee - nate tra due mondi - prima che la luce del quotidiano le dissolva. A presto, amico mio ;-)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/07/20 alle 08:44 via WEB
Ma che cara che sei, amica mia. Prometto che farò tesoro del tuo augurio - o forse dovrei dire consiglio? - e ti ringrazio. Anche io ne approfitto per dirti una cosa super specifica per te: non succederà più che vengo a fare spettacolo in Lombardia e non ti dico niente. Ciao, a presto!
(Rispondi)
 
 
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 14/07/20 alle 12:47 via WEB
Presente indicativo ha scritto mille volte meglio di me quello che avrei voluto dirti io. Compreso l'avviso dello spettacolo in Lombardia. Ok, io sono più menosa perchè non amo guidare e fare tardi: facciamo in provincia di Milano!
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/07/20 alle 12:53 via WEB
Ma infatti ero a Paderno d'Adda, troppo lontano per te. La prossima volta prometto che te lo dico, ciao Golightly!
(Rispondi)
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 14/07/20 alle 14:13 via WEB
Cara mademoiselle Golightly, la prossima volta ci andiamo insieme perché a me piace guidare, se il nostro caro amico brigante ci avviserà per tempo e se non ci chiederà di raggiungerlo in Filandia, ché a noi gli abbracci - quelli veri - ci piacciono assai :-))) Besos
(Rispondi)
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 14/07/20 alle 14:15 via WEB
Errata corrige: ho scritto Filandia al posto di Finlandia. Potere dell'inconscio! Evidentemente Filandia sta per terra freddarella da cui filare via :-)))))))
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/07/20 alle 22:49 via WEB
Dì la verità, è che ti è venuta una gran voglia di cantare: Cos'è cos'è, che fa andare la Filandia, è questa la faccenda, son quelle come me!
(Rispondi)
 
amabed_2016
amabed_2016 il 15/07/20 alle 15:30 via WEB
Io andrei sempre in Francia e in Grecia, e in questi due Paesi credo si abbraccino come in Italia..perciò viva l'amour, viva la France!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 15/07/20 alle 15:34 via WEB
Non sai quanto sono d'accordo con te! Per quest'anno mi sa che alla Francia ci devo rinunciare, ma appena posso...
(Rispondi)
 
 
 
amabed_2016
amabed_2016 il 16/07/20 alle 12:44 via WEB
Quasi tutti rinunceremo alle vacanze all'estero..credo, comunque la maggior parte. C'è anche chi, come me, ha paura di salire sull'aereo per andare in Sicilia o in Sardegna. Forse sono troppo paurosa, alcuni miei parenti hanno già preso un volo aereo dall'Emilia Romagna alla Sicilia, oppure una nave per la Sicilia, e non hanno avuto alcun problema!
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/07/20 alle 15:39 via WEB
Io andrò in Sardegna qualche giorno, ma stavolta col traghetto, non con l'aereo. Non ho troppa paura, comunque. La situazione almeno al momento è abbastanza sotto controllo, mi pare. Eh? Vero? Vero?
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
amabed_2016
amabed_2016 il 17/07/20 alle 09:44 via WEB
Fai bene a goderti le tue vacanze in Sardegna! Vado a cantare la Filanda... ciao, buona giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
sofya_m
sofya_m il 17/07/20 alle 10:59 via WEB
la sardegna è meravigliosa ... vai tranquillo... (beato te)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 17/07/20 alle 11:07 via WEB
Eh, ma c'è tempo. Da adesso passano altri 40 giorni di bassa emiliana (e spero che continui il clima quasi fresco di questi giorni, sennò è uno strazio).
(Rispondi)
 
Meibimi
Meibimi il 24/07/20 alle 16:36 via WEB
Secondo me poi l'Italia Le mancherà. Risparmierà per tornare a vivere l'effetto Pinocchio, perché alla fine siamo pasta e cuore. E poi, i tortellini mica vengono bene in Finlandia! Un sorriso ;)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/07/20 alle 07:13 via WEB
Eh, ma se la mettiamo sul piano pasta/tortellini è certo che diventa dura andarsene. Ciao!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963