Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrecassetta2elyravArianna1921Dott.FiccagliabubriskaOgniGiornoRingraziomoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisywoodenshipEstelle_k
 

Ultimi commenti

Ma infatti, almeno fino a luglio.
Inviato da: je_est_un_autre
il 23/04/2024 alle 13:20
 
Mi sembra un'ottima cosa.
Inviato da: je_est_un_autre
il 23/04/2024 alle 13:20
 
Ciao Bubriska, e grazie della corposa riflessione. Però non...
Inviato da: je_est_un_autre
il 23/04/2024 alle 13:19
 
Facci un pensierino, OGR, ti assicuro che merita. Ciao!
Inviato da: je_est_un_autre
il 23/04/2024 alle 13:14
 
E' un piacere!
Inviato da: je_est_un_autre
il 23/04/2024 alle 13:14
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Il decanoSuccede di rado »

Uno non va in scena per dieci mesi e poi

Post n°472 pubblicato il 01 Agosto 2021 da je_est_un_autre

L'agghiacciante stupidità umana, della quale abbiamo sempre maggiori e notevoli riscontri, si è palesata tantissimo in questi giorni, ma quando ti tocca di persona riesce ancora a stupirti.
Di che parli? direte voi.
Ebbene: andare in scena dopo dieci mesi proprio nel giorno in cui diverrà obbligatorio l'utilizzo del green pass (e avendolo sottolineato nei canali social per dare modo ai potenziali spettatori di tenerlo presente) ha acceso molto gli animi ai devoti dell'insulto, ai nostalgici di un ribellismo comodo, meglio se da attuare in coro che è meno rischioso, senza tanto far caso alle ragioni, alle cause e agli effetti. Tra l'altro, in questo nostro mettere in scena (o meglio, nel raccontare) la vita di un uomo che si professava anarchico e nello stesso tempo richiedere come da disposizioni governative (non nostre) l'utilizzo del green pass, tutte queste belle anime rivoluzionarie trovano una contraddizione da ridicolizzare, disapprovare, offendere. Eppure in teoria non sarebbe così complicato da capire: siamo gente che fa teatro, siamo cantastorie: non è che se raccontiamo la storia di un anarchico vuol dire che siamo anarchici anche noi; per fare un esempio l'altro giorno abbiamo fatto uno spettacolo-degustazione e guarda un po', non siamo alcolisti. Urca, che contraddizione!
Perdonate. Avevo bisogno di uno sfogo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=15575014

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Estelle_k
Estelle_k il 01/08/21 alle 21:52 via WEB
Sfogo legittimo mio caro Je, mi spiacerebbe solo che un piccolo crocchio di imbecilli rappresentasse la media del pubblico che vi segue. Dio ve ne scampi auspicando pascoli più verdi...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 02/08/21 alle 08:18 via WEB
Grazie cara estelle; la media del pubblico che ha la bontà di seguirci non credo che utilizzerebbe l'insulto. Ho l'illusione di credere che abituarsi a seguire il teatro educhi al ragionamento, più che alla rabbia di pancia.
(Rispondi)
 
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 05/08/21 alle 00:39 via WEB
Sono pienamente d'accordo. Perciò non preoccuparti dei rapporti di minoranza ( titolo di un film famoso che ne spiega perfettamente il significato). Un abbraccio:)
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 02/08/21 alle 13:31 via WEB
La rabbia di pancia, ecco il problema. Ma la testa non la usano più in molti.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 02/08/21 alle 13:54 via WEB
Una rarità ormai, questa cara vecchia cosa di usare la testa.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 02/08/21 alle 15:43 via WEB
Mi affascinerebbe assistere allo spettacolo. Il teatro non è mai stato alla mia portata, in primis per non avere avuto la compagnia giusta con cui condividerlo. Le frequentazioni ti cambiano la vita
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 02/08/21 alle 16:34 via WEB
Allora mi piacerebbe invitarti, se solo fossi un po' più vicina...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ospite il 03/08/21 alle 09:26 via WEB
(con tutto il rispetto per la sopravvivenza del teatro) se foste stati artisti non sareste stati artisti.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/08/21 alle 09:31 via WEB
Con tutto il rispetto per lachiarezza della lingua italiana, non ho capito cosa vuoi dire.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ospite il 03/08/21 alle 21:39 via WEB
Sicuro che vuoi capire? Non sarebbe complicato. Stando agli esempi, Se raccontaste la storia di artisti NON vorrebbe dire che siete artisti...Come la metteresti con un esempio così? Dato che teatro è arte e interrogazione, e mai di comodo, penso che oltre a preoccuparvi dall'andare legittimamente in scena dovreste storcere un poco il naso per le condizioni avverse che ricadono sulle attività e la cultura. Non potete non farvi un minimo di dubbio sul gp. Sentirsi solo aventi diritto perché ligi alle disposizioni non rende bene alle componenti creative in generale. Non per difendere chi vi ha offeso, ma il loro istinto di pancia trova proprio ragione con gli esempi sleali pronunciati a fine post e che mi fanno pensare, con tutto il rispetto per ciò che non conosco della tua attività, ad una cultura ormai irregimentata.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/08/21 alle 22:52 via WEB
Quante belle parole, quanti bei concetti. Ti piace specchiarti nelle cose che scrivi, eh? Ma io ti chiedo: chi mai si è professato artista, qui? Io? No. Sono un modesto artigiano di teatro, faccio quel che so meglio che posso, gli artisti stanno altrove. Vuoi vedere il mio spettacolo? Bene, prego, c'è posto, ma ci sono delle regole ed è giusto rispettarle, altrimenti non entri e buonanotte, fai altro, le chiacchiere stanno altrove. E poi a te chi te lo dice, che cavolo ne sai se me lo sono fatto o meno, un minimo di dubbio sul gp, come lo chiami tu? E poi tra l'altro se vieni qui a commentare da me almeno non farlo in anonimo, che ci fai più bella figura.
(Rispondi)
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/08/21 alle 22:53 via WEB
Anzi, adesso chiudo i commenti agli anonimi, che mi hai già rotto i coglioni.
(Rispondi)
 
 
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 05/08/21 alle 00:50 via WEB
Lascia perdere Je, per vecchi mestieri di molestia verificata c'è solo da farsi una grassa risata. Notte bella:)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/08/21 alle 07:50 via WEB
Io uno come questo lo trovo solo deprimente. Ciao estelle, grazie.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 04/08/21 alle 02:56 via WEB
Come non accogliere il tuo sfogo e non solidarizzare? Questa nostra attualità sembra rigurgitare di belle pere cadute adesso dal pero:svanverano di libertà e dittatura sanitaria, come se fosse mai esistita un'età dell'oro,in cui si era liberi veramente liberi, neanche nei periodi di peste nera si era tanto ottusi. Si facevano le processioni per questioni di fede e superstizione. Oggi invece si fanno ammassamenti per il calcio, oppure per manifestare contro le imposizioni di elementari accorgimenti che, anche in tempi di peste, venivano decisi nelle città. Svanverano di libertà in momenti in cui invece dovrebbe essere la solidarietà e il senso di comunità ad avere la meglio. E cosa meglio di un teatro per esprimere tutto quel senso di comunità che sembra essere sempre più deficitario in questo mondo?....... Un augurio per una notte di sogni sereni........w......
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 04/08/21 alle 12:57 via WEB
Ti ringrazio molto, woodenship, veramente. Dopo l'intossicante scambio di commenti di ieri sera, questo tuo pensiero, così chiaro, così ben esposto, è un'autentica boccata d'ossigeno. Grazie davvero tantissimo!
(Rispondi)
 
 
 
woodenship
woodenship il 04/08/21 alle 22:32 via WEB
Dimenticavo:augurissimi per il tuo, e degli altri attori, ritorno sulla scena. Il teatro ancor più ha sofferto questa pandemia infame. Spero che possa rinascere più splendente che mai.....
(Rispondi)
 
Cherrysl
Cherrysl il 06/08/21 alle 11:04 via WEB
Scusa tanto. Io ci metto la faccia e sono a favore di queste anime rivoluzionarie. Non solo io, milioni di italiani e una folta schiera di avvocati che si stanno prodigando per impugnare questo ennesimo DPCM anticostituzionale. Naturalmente ogni gestore di attività è libero di aderire e non merita insulti. La stessa libertà va data a chi si oppone. https://www.facebook.com/groups/1118969115125952/permalink/1453277875028406/?app=fbl
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 06/08/21 alle 11:10 via WEB
Bene. Cominciate allora a dire ai vostri fratelli di credo che magari insultare TUTTI i teatranti che stasera andranno in scena, ecco, non è un bel gesto. Ai pochi pacati andrebbe il mio ringraziamento.
(Rispondi)
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 07/08/21 alle 06:27 via WEB
La cosa più importante: andare in scena dopo tanto tempo deve essere stata un’emozione stupenda, ansia mista a voglia mista a paura mista a felicità. Bellissimo :))) Per tutto il resto: mi credi che non ho commenti? Cioè, ma veramente fatico ogni volta a credere che possano esistere teste così…. - perché poi, purtroppo, ne incontro tante anche io, ma rimango sempre allo stesso modo, allibita!!! Eppure la loro “ragione” li spinge a offendere e ridicolizzare… che povertà d’animo lampante! Ecco, dovremmo fare nella vita come per gli anonimi sul web: ignorare e, superato un certo limite, bloccare!!! E ciao ciao con la manina!!! Un abbraccio a te :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/08/21 alle 13:27 via WEB
Grazie, grazie cara Lisa. Sì, ieri la paura e l'entusiasmo l'hanno fatta da padroni (ma per fortuna la prima si è fatta sentire solo i primi 5 minuti di spettacolo, dando poi largo spazio al secondo) e ne è venuta fuori una serata molto bella. Per il resto che dire? È almeno consolante sapere che sono in buona compagnia. E con quelli là sappiamo ormai quali contromisure prendere. Ciao, un abbraccio a te!
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 08/08/21 alle 10:37 via WEB
Vista la piega che ha preso la conversazione ripasso e dico la mia. Ci credi che domani rientro dalle ferie in ufficio e sono in ansia per ciò che troverò? Sto leggendo sui social gli sproloqui degli appartenenti alla mia categoria (scuola) contrari a vaccino o Green pass, o entrambi, e veramente non ho parole. Io il COVID me lo sono preso sul posto di lavoro, non c’è altro da argomentare. Tutto il resto sono baggianate leggiucchiate sul web. Scusa lo sfogo
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/08/21 alle 10:40 via WEB
Ci credo sì, che stai in ansia in previsione delle condizioni che troverai sul lavoro. Guarda, solidarizzo con te, per quel che vale. La verità è che se ci vaccinassimo davvero tutti, non ci sarebbe nemmeno bisogno del green pass, e il resto sono stupidaggini. Ciao, un abbraccio.
(Rispondi)
 
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 08/08/21 alle 11:17 via WEB
Premesso che trovo legittimo manifestare il proprio disaccordo nei confronti di disposizioni che non si ritengano giuste o si pensano ledano la libertà...ma...quello che è che successo a teatro nulla ha a che vedere con questo!...Se ti lasci andare a fischi e insulti ,non mentre sei ad un comizio di un politico o ad una manifestazione politica, ma durante una rappresentazione teatrale...non stai rivendicando nulla...è che...sei un pò.. cialtrone :)! Possiamo pensarla diversamente (per fortuna)ma ci sono luoghi e modi. Sono lieta di sapere che hai ripreso con gli spettacoli...davvero molto contenta!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/08/21 alle 17:35 via WEB
In verità non è successo proprio a teatro, ma sui social che utilizziamo per pubblicizzare gli eventi, ma mi sembra comunque piuttosto grave. Ciao, grazie!
(Rispondi)
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/08/21 alle 20:31 via WEB
“Eppure, in teoria, non sarebbe così complicato da capire” scrivi giustamente tu (scusami, non ci conosciamo, per comodità mi rivolgo dandoti del tu e spero non ti senta offeso); ma evidentemente sei ottimista! In effetti è difficile non continuare a stupirsi per tanta dabbenaggine, eppure è una quanto mai consolidata realtà. Si sta assistendo ad un sonno della ragione che nemmeno Goya avrebbe potuto ipotizzare. E’ innegabilmente irritante e triste ciò che ti è accaduto e, di fatto, almeno a logica parrebbe strano, eppure non lo è nemmeno troppo se si pensa che ci sono spettatori bizzarri di eccellente stoltezza che, mantenendo ben accesa la sospensione d’incredulità dinanzi ad un film o ad una rappresentazione teatrale, si rivolgono all’artista aspettandosi di trovare il personaggio…pensiamo soltanto a coloro che chiedono consigli sanitari all’attore che interpreta un medico o che inveiscono contro colui che impersona il ruolo di un assassino…Non metteteci alle strette, sono solo canzonette - cantava Bennato - ed in questo caso avresti potuto cantare anche tu lo stesso ritornello. Si commentano da soli coloro che non capiscono la differenza tra il cantastorie e la storia e, probabilmente, è già questa la loro meschina carta d’identità o, restando in tema, il loro “per nulla verde lasciapassare”. Riguardo, poi, al vaccino e al green pass, ti posso solo dire che io, lavorando in un centro e laboratorio medico-diagnostico, sono stata vaccinata tra i primi ed ovviamente non posso che credere nella necessità di una vaccinazione generale; ma sulla libertà di scelta vorrei aggiungere ancora una cosa. E’ vera e sacrosanta (e di certo va salvaguardata) la libertà individuale e questo nessuno lo vuole mettere in dubbio, ciononostante mi sento di ricordare a chiunque impugni il “diritto alla libertà di scelta” che è altrettanto vero, però, che la libertà di chicchessia finisce nel momento in cui viola non solo la libertà ma anche l’incolumità altrui. Ed è per questo che, come scrivi bene tu, “la verità è che se ci vaccinassimo davvero tutti, non ci sarebbe nemmeno bisogno del green pass” e il resto sono davvero tutte stupidaggini. P.S. Ho letto dal tuo profilo che odi il linguaggio internettiano con le sue k: il mio nick ne contiene una; ma ci tengo a specificare che è utilizzata come traslitterazione dei caratteri greci in italiano e, di conseguenza, l’ho anche riportata nella traduzione italiana utilizzata come nome del blog. Questo solo perché ti risulti meno “odiosa” la mia presenta virtuale ;-p ;-)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/08/21 alle 08:44 via WEB
Ciao! Dunque, non è che odio la kappa in quanto tale, non la vorrei abolire, anzi, mi sta anche simpatica; mi davano solo fastidio i ki e i ke, che peraltro vedo meno di prima, in giro; e poi nel tempo mi sa che sono diventato (su questo) più tollerante, ci mancherebbe. Quanto al resto, non aggiungo altro al tuo dettagliatissimo commento (grazie) se non che si dovrebbero ascoltare molto di più le persone che come te lavorano in un centro medico-diagnostico e, in quanto tale, ne sanno per forza e per fortuna MOLTO più di me e del frequentatore medio dei social, che fa altro nella vita. Grazie!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/08/21 alle 22:54 via WEB
Per l'inizio delle rappresentazioni teatrali,auguri di buona ripresa recite e tanti cordiali saluti.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/08/21 alle 08:45 via WEB
Grazie Mariateresa, cordiali saluti anche a te.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963