Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 132
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrewoodenshipDoNnA.Slunetta_08CherryslQuartoProvvisorioArianna1921cassetta2surfinia60PRONTALFREDOLaFormaDellAnimaamici.futuroierialphabethaafleurbleu17
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« E i Tuc?Perchè si scrive »

La gambetta

Post n°478 pubblicato il 24 Settembre 2021 da je_est_un_autre

E' il momento in cui acclimatarsi nel letto diventa complicato. Dopo aver sudato per tre mesi, è tornato fuori quel freschino che ti fa dire: e se mettessi su il panarino, stanotte? ("panarino", ovvero parola bolognese che sta per copertuccia, panno leggero, plaid insomma).
Beh, ho messo il panarino ieri sera.
Ho avuto un po' caldo.
Cioè, in verità un po' ho avuto caldo, e un po' no. Ero in quella via di mezzo.
Volevo togliere il panarino e nello stesso tempo volevo lasciarlo perchè avevo paura di avere freddo.
Così ho fatto ricorso alla mia posizione a gambetta fuori, che è una specie di climatizzatore naturale, che dura almeno un paio di mesi. La gambetta di fuori.
Naturalmente, se si è in due, ed entrambi si adotta la soluzione "gambetta", sarà fondamentale accordarsi perchè non si può essere entrambi "gambetta destra" o "gambetta sinistra". Bisognerebbe essere gambette destre se si dorme a destra e gambette sinistre se si dorme a sinistra. Ci son matrimoni andati a gambette all'aria, per problemi di questo tipo.
Fate una cosa, quando pensate di mettere su una relazione: mettete ben in chiaro la questione gambetta. E' un consiglio da amico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=15609112

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Estelle_k
Estelle_k il 24/09/21 alle 18:27 via WEB
Sei un mito...( sorrido). In effetti la questione può sembrare ironica ma nel quotidiano potrebbe risultare insidiosa. Mi sono sempre chiesta perché non facciamo come gli inglesi...lettoni separati per dormire, e non si va comunque a discapito del collante di coppia. Per non parlare della gestione coperte, copertine e lenzuola. C'è chi ha più caldo, chi più freddo, chi le tira, chi le arrotola, chi le ruba...Mi sa che dove posizionare la gambetta sia la punta dell'iceberg per i talami nuziali:) Abbraccio a panarino____^
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 24/09/21 alle 18:46 via WEB
Che in effetti l'idea dei letti separati non sarebbe così terribile, anzi io la trovo perfetta, ma anche lì non tutti la vedono allo stesso modo. C'è chi la vede in modo diametralmente opposto, e pensa che dormire separati sia in qualche modo la tomba del'unione tra due persone. Insomma non se ne viene a capo. Abbraccio a te!
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 24/09/21 alle 21:58 via WEB
MI hai fatto venire in mente un saggio di Pirandello (L' umorismo) in cui descrive l' umorismo come un complesso stato d’animo che consente all’artista di vedere un aspetto della realtà, avvertendone al tempo stesso il suo contrario. In fondo è costruire l'ironia come un valore liberatorio. A ben rileggerci. Gian
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/09/21 alle 15:38 via WEB
Guarda, già vedere accostato il mio post a un saggio di Pirandello, quali che siano le attinenze e i rimandi, mi fa andare in brodo di giuggiole. Quindi grazie. L'umorismo comunque segue vie a volte controverse, non c'è dubbio che a volte nasca dall'accostamento, meglio se spiazzante, sorprendente, di aspetti contrastanti, anche opposti, della realtà. Ciao Gian, grazie.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 25/09/21 alle 18:17 via WEB
E' un sistema che ho conosciuto tardi, ma che ho adottato con entusiasmo. Io poi che cambio temperatura più volte nella notte e in qualunque stagione. Non ho avuto incidenti di coppia. Viva la gambetta!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/09/21 alle 18:32 via WEB
Sempre sia lodata la gambetta, nostra Salvatrice!
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 27/09/21 alle 01:16 via WEB
Io, più che la gambetta, tendo ad esporre il braccino. È meno impegnativo della gambetta. Ma ugualmente richiede condivisione e pragmatismo Dunque un accordo preventivo, come quello che suggerisci, sarebbe auspicabile. Però non sempre le condizioni lo consentono. Alle volte occorre un vivace scambio di cuscinate, prima di arrivarci, comunque l'importante è che ci si arrivi.....notte di sogni sereni.......
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/09/21 alle 15:23 via WEB
Qualche sera fa ho proprio visto dalla finestra che in una stanza nel palazzo di fronte stavando facendo a scuscinate. Credo ci vivano degli studenti universitari, là dentro. Mi son detto: devo organizzare qualche round di scuscinate anch'io. Sembrano (sono) secoli che non mi capita.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 30/09/21 alle 15:16 via WEB
il 30 settembre del 1987 l'album dei PINK FLOYD, “A Momentary Lapse Of Reason”, è in testa alla classifica in UK. in COPERTINA (doppio senso?) una serie di letti. Coincidenze?
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 30/09/21 alle 16:43 via WEB
Io prima ci farei su una dormita, poi vediamo. Magari mi viene una risposta adeguata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/10/21 alle 12:45 via WEB
Mi servo spesso di questa facoltà per mitigare il calore eccessivo alle estremità, che non sopporto neppure nella stagione fredda e che ritengo una mia gratificante consuetudine. Non sapevo che avesse questa scherzosa denominazione. Pare, comunque, che sia un refrigerio condiviso da molti. Tu, sempre ironico e simpatico nelle tue battute. Un augurio per la salute e per il tuo lavoro di artista. Ciao.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 02/10/21 alle 19:26 via WEB
Ma infatti mica esiste, questa scherzosa denominazione. L'ho inventata io per il post, e domani non esisterà più. Però devo dire che tu sei sempre gentile e generosa, nei tuoi commenti. Ti ringrazio per tutto, anche e soprattutto per gli auguri! Ciao!
(Rispondi)
 
Arianna1921
Arianna1921 il 05/10/21 alle 08:42 via WEB
"Ama e fa' quello che vuoi" Sant'Agostino
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/10/21 alle 19:36 via WEB
...e se lo dioe un Santo! Seguirò il suo consiglio.
(Rispondi)
 
 
 
Arianna1921
Arianna1921 il 05/10/21 alle 20:06 via WEB
Eh si proprio lui. Grazie per esserti informato sulla mia salute, è stato un gesto davvero gentile.
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/10/21 alle 21:08 via WEB
E lo farò ancora. I tuoi post mi hanno un po' preoccupato. Ciao Arianna, amarcmànd.
(Rispondi)
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 05/10/21 alle 19:48 via WEB
Io le metto tutte e due fuori, ho risolto così il problema gambetta! Poi mi tiro dietro tutto il panarino :) In effetti sono un po’ egoista, ma che ci posso fare? ^____^
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/10/21 alle 21:06 via WEB
No, aspetta, piano, qui devo indagare. Come fai a mettere fuori tutte e due le gambette? Sono lunghissime? Che poi magari dormi sola e allora il problema non si pone, ma se di fianco hai qualcuno, come fa?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.