Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrebluaquilegiaelyravSoloDaisycassetta2Desert.69Estelle_kCherryslBerrodlunetta_08CappaCoppiArianna1921birramoretti_malex69rapa.oletta
 

Ultimi commenti

Ciao blua, che bel commento, grazie! Adesso troverò...
Inviato da: je_est_un_autre
il 12/05/2026 alle 08:58
 
Ciao Jea, non sognare di smettere di scrivere… é un po’...
Inviato da: bluaquilegia
il 11/05/2026 alle 18:28
 
^___^ buongiorno
Inviato da: elyrav
il 11/05/2026 alle 08:57
 
Eheh! Ciao ely.
Inviato da: je_est_un_autre
il 05/05/2026 alle 11:34
 
No no sei in buona compagnia :) ehehhee ciaoooo
Inviato da: elyrav
il 05/05/2026 alle 08:43
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Quando si scrive e perchèIn un paese stranino succede che »

Se è giusto che sia io

Post n°602 pubblicato il 19 Marzo 2026 da je_est_un_autre

Ieri sera ho ascoltato una di queste specie di tribune elettorali che mandano in radio, di sera. Il funzionamento, come sapete, è semplice: ci sono due esponenti, uno per il Sì e uno per il No, e ognuno di questi ha un tot di minuti per spiegare le ragioni della propria parte. Ebbene, io, non ci ho capito niente. Lo confesso, ho pensato: dovrei starmene a casa, e basta. E ve lo dice uno che ritiene il voto un dovere (quasi) sacro. 
Ma il fatto è questo: secondo me non dovremmo decidere noi, su queste materie, ma solo chi le sa, chi le fa, chi le studia, chi le maneggia con cognizione. 
Tornando a ieri sera, una di queste esponenti (quella del No) era Rosy Bindi (cito lei perchè era quella "famosa", dell'altra non ricordo il nome) e io ci ho anche provato a seguire tutti i ragionamenti su magistratura inquirente, giudicante, requirente (parola che non conoscevo prima d'ora), sullo sdoppiamento del CSM e tutte queste cose ma la sensazione mia, netta, era: Lorenzo lascia stare, è come se quello che significa davvero questo referendum, a cosa conduce nel caso vinca l'uno o l'altro, tu non lo puoi proprio capire. 
E vi dico che ho la sensazione di essere in larga compagnia; così che questo giro referendario si risolverà in gran parte nel solito modo: chi è a favore del governo voterà Sì, e chi è contro voterà No. E io, probabilmente, non farò eccezione. 
Ma tutto questo era per dire una cosa: io sento dibattiti eterni (ed è giusto che ci siano) sulle questioni tecniche insite nella riforma, ma non sento mai, MAI, dire una cosa, porre una domanda: ma insomma, a che cavolo serve la democrazia rappresentativa se a decidere su una riforma costituzionale (costituzionale, porca zozza, non una leggina qualunque) sia uno come me che di queste materie non ci capisce una mazza?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=16863454

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 19/03/26 alle 11:19 via WEB
Quando sarò io imperatore del mondo cambierà tutto
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/03/26 alle 11:21 via WEB
Peggio di quel minchione che c'è alla Casa Bianca non puoi fare.
(Rispondi)
 
 
 
cassetta2
cassetta2 il 20/03/26 alle 11:12 via WEB
Il presidente biondo che fa impazzire il mondo
(Rispondi)
 
 
 
 
EsteIle.k
EsteIle.k il 26/03/26 alle 18:47 via WEB
Sei biondo anche tu o sbaglio?
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/03/26 alle 08:39 via WEB
Ma chi? Io o cassetta?
(Rispondi)
 
 
 
 
EsteIle.k
EsteIle.k il 03/04/26 alle 00:39 via WEB
Tu no di certo Je..:)
(Rispondi)
 
 
 
 
EsteIle.k
EsteIle.k il 03/04/26 alle 00:44 via WEB
Per quanto riguarda il minchione concordo in pieno *_*
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 19/03/26 alle 12:19 via WEB
Voto te. ho capito perfettamente ciò che intendi Jea. Impeccabile. Grazie per avere espresso perfettamente ciò che rimbalza nella mia testa da settimane. La responsabilità democratica però è persino infusa in questa vaghezza e, devo dire, mi piace.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/03/26 alle 12:41 via WEB
Ma grazie blua. Mi fai sentire meno solo. E, tra l'altro, il fatto che a trovare qualcosa di buono o almeno di condivisibile in quello che scrivo io, sia una persona intelligente come te, conforta ancora di più il mio pensiero. Ciao, un abbraccio.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 20/03/26 alle 01:13 via WEB
Ciao, Atrabil! Quello che pensi tu è quello che, probabilmente, pensano l'80% degli italiani. D'altra arte, chi meglio di noi italiani riesce a rendere contorto, ingarbugliato e odiosamente macchinoso un quesito che, pur trattando un argomento delicato come il 'modificare' la Costituzione, posto in parole più semplici non sarebbe poi tutto sto rompicapo. Secondo me, separare nettamente i ruoli sembra una cosa 'giusta'. Purtroppo, tutti questi 'giochi', però, porteranno all'aumento di un numero di nuove 'figure' e, di conseguenza, a una burocrazia più farraginosa di quanto già lo sia oggi. Ci sarebbe bisogno di 'snellire', non di 'rimpinguare'. Ma che to dico a ffa? Buonanotteeeee! PS: Ma tu voterai 'Sì' o 'No'??? ^____________________^
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/03/26 alle 18:11 via WEB
Non te lo dico. No, no e no!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 20/03/26 alle 09:12 via WEB
E i costi che ci sono dietro a queste cose ... serena giornata
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/03/26 alle 18:11 via WEB
Infatti, pure quello.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 23/03/26 alle 09:21 via WEB
:( già per chissà quali interessi ... buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 03/04/26 alle 10:11 via WEB
Tanti auguri di buona Pasqua :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/04/26 alle 10:28 via WEB
Buona Pasqua, ely!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/26 alle 08:05 via WEB
un caro saluto
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/04/26 alle 08:41 via WEB
Ciao ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/04/26 alle 08:21 via WEB
Buon fine settimana, a volte passo, spero tutto ok :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 24/04/26 alle 08:32 via WEB
Certo, ely, ti vedo passare; sì sì, tutto bene, grazie, ciao, buon fine settimana anche a te.
(Rispondi)
 
EsteIle.k
EsteIle.k il 26/03/26 alle 18:54 via WEB
Concordo in pieno con il tuo pensiero. Un referendum non referendum con un confermativo annunciato e un "va bene cosi" che brinda alla vittoria.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/03/26 alle 08:39 via WEB
Io resto della mia idea. Non deve essere il popolo profano ed incompetente a decidere su materie squisitamente tecniche. Detto questo, si prende il buono che c'è, ovvero: ha fatto di più il referendum in due giorni che l'opposizione in tre anni, e lo spettacolo che offre questo governicchio immondo in questi giorni (dimissioni, stracci che volano, nervi a pezzi) è talmente meraviglioso che adeso mi dico: ne valeva proprio la pena.
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 30/03/26 alle 01:07 via WEB
:::nelle difficoltà forse si ha il dovere di saperne di più - (non trovo la scheda elettorale e passo) - e mi sono ritrovata nel pensiero a fiuto di molti o nelle parole di un padre ad un figlio - ma nell'aria il NO e quel che ha fatto il referendum in un colpo solo: la dimissionanza almeno. Per il resto, nessuno è innocente e la giustizia deve riparare.
(Rispondi)
 
 
 
EsteIle.k
EsteIle.k il 03/04/26 alle 01:00 via WEB
A me poco interessano i festeggiamenti e i cori di esultanze proprio per quello che hai detto tu. Non deve essere il popolo profano ed incompetente a decidere su materie squisitamente tecniche. Detto questo se del 46% dei diritto al voto il 54% ha vinto ( correggimi se sbaglio posso non ricordare bene), la vedo dura che il risultato rappresenti seriamente la volontà di un paese intero. Temo che il problema sia un altro. Un abbraccio e un bacio.
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/04/26 alle 10:27 via WEB
Ti correggo, infatti. Ha votato circa il 60% degli aventi diritto (di questi tempi significa una partecipazione piuttosto alta) e poi ha vinto il NO col 54%. A me sembra abbastanza la volontà della maggioranza di un Paese intero. Poi, che in molti (me compreso) non sapessero fino in fondo che cosa ci stava dietro questo referendum perchè troppo "tecnico", è un'altra questione. Un abbraccio e un bacio a te.
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
EsteIle.k
EsteIle.k il 03/04/26 alle 18:17 via WEB
Mi ero soffermata sul dato provvisorio di affluenza e non mi ero aggiornata , hai ragione tu. E sì.. c'è da ragionare. Casomai dopo Pasqua *_* .Trascorri questi giorni nel modo più lieto. Bacio
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/04/26 alle 18:24 via WEB
Buona Pasqua a te, estelle, passa dei bei giorni, un bacio mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 04/04/26 alle 11:21 via WEB
In tutta sincerità mi ha colpito più l'assenza di una risposta al mio commento ma non è obbligatorio))). Non è mio interesse alcuno riaprire il tema visti i risultati: Due milioni di elettori in più, qualcosa avranno capito..:::"squisitamente tecnico" infatti mi sembra una grande stupidata visto che i modelli dei tribunali all'americana per cui esultiamo nelle serie netflix probabilmente non è affatto adatto a noi popolo porello italiano.. Vero che molti si sono trovati di fronte una questione poco ben spiegata, inclusa la sottoscritta, e semmai spettava ai proponenti e contrari renderlo leggibile. Così non è stato tuttavia riconosco che dal dibattito precedente e post referendum ne sia uscita maggiore chiarezza per i profani: spero e credo in virtù del mio primo assunto, si ha anche il dovere di capirne di più, non solo il diritto alla giustizia. Una risposta era qui : https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/referendum-giustizia-ecco-cosa-cambia-davvero-vince-verita-nessuno/6702.html.
Buon tutto e bp)))
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 04/04/26 alle 12:44 via WEB
Non adombrarti per il fatto di non aver avuto risposta. Considera che ho letto, e anche con interesse. E al giorno d'oggi già leggere non è mica poco. Grazie dei commenti. BP a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 04/04/26 alle 23:34 via WEB
Davvero, guarda. Ne sono lieta non mi adombro, sono umbra nel Dna))) 'Proprio oggi leggevo un 'lunghissimo post ' di un direttore di rivista D'A sulla comunicazione tiktoker dei boomer ah ! beh giovanilismo inconcludente per un pubblico xy. Abbiamo un bel dirimere, e sbrogliare, di questi tempi. Serene feste .
(Rispondi)
 
MAGNETICA.24
MAGNETICA.24 il 03/04/26 alle 22:38 via WEB
Buona Pasqua Je. Ti abbraccio forte
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/04/26 alle 23:52 via WEB
Buona Pasqua.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963