SalveminiCaulonia - Politica e Società
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 35

La “solitudine” di Loiero e la crisi delle arance Il mio vecchio maestro delle scuole elementari teneva delicatamente una bella arancia tra il dito pollice e l’indice mentre ci spiegava la forma della Terra, quindi roteandola ci descriveva i vari movimenti del nostro pianeta. In classe mancava un mappamondo e, quindi, l’arancia era per noi…
 

Ilario Asciutti: il pensiero democratico cattolico durante il fascismo

Di Ilario Ammendolia E’ stato pubblicato un libro sull’avvocato Ilario Asciutti, presidente diocesano dell’azione cattolica di Gerace –Locri negli anni Trenta, accompagnato da una pregevole prefazione del professor Orazio Di Ladro. Debbo premettere che la lettura del libro mi ha riconfermato l’idea della sostanziale emarginazione della nostra terra ed il conseguente oblio nei confronti di…
 

Vecchi e giovani

Oh noi, nostra generazione noi siamo soltanto lo scalino, non la soglianoi siamo soltanto l'introduzione ad una introduzione...Inchiniamoci ai nostri padri, non ne deridiamo gli errori,con la facile saggezza del poi,si erano messi per una strada nuovadifficile....pensate al giorno in cui i bambiniimpietosiricorderannosoltanto ciò che noi non potevamo risolvere,e di quello risolto si saranno dimenticati.E.E.
 

Charlot

Sarà in edicola nei prossimi giorni il libro di Charlie Chaplin “opinioni di un vagabondo”. Anticipiamo qualche brano della prefazione di Dario Fo. “…ciò che mi da più fastidio è la sfilza di cronache di titolo patetico, lirico, letterario che sono state scritte su di lui dopo la morte…” Chaplin era soprattutto un uomo che…
 

Comunicato

In merito alle notizie apparse oggi sulla stampa ed avendo io partecipato – per i Riformisti – in data 24 cm all’incontro tra i partiti del centrosinistra, vorrei precisare che:1)      ritengo la Margherita, così come i Ds, formazioni fondamentali per dare al governo della città un’amministrazione stabile e democratica. 2)      La momentanea diversità di vedute…
 

Comunicato

La “correttezza politica” ha una sua grande forza se riesce a coniugarsi con la verità ed il buon senso. Dopo questa premessa ribadiamo ancora una volta che non intendiamo né abbiamo inteso porre pregiudiziali o veti verso alcuni e verso nessuna forza politica.Altro discorso invece è l’esigenza di partire dalla politica concreta per andare oltre…
 

Comunicato

Nel nostro precedente documento ci eravamo impegnati di comunicare ogni momento della vita politica a cui avremmo partecipato. Ci sembra questo, un metodo di trasparenza e di autentica informazione verso ai cittadini. Giorno 23 gennaio s’è svolto il primo incontro collegiale di forze politiche che si ritrovano nel centro-sinistra. Non tutti erano presenti. C’è sembrato…
 

Post N° 27

“…Per una politica trasparente, democratica, partecipata, alla luce del sole…”     Premessa:. Il nostro naturale terreno di impegno è nella sinistra anche se guardiamo con interesse e con rispetto a quanto si muove fuori ed oltre i nostri confini.Per quanto riguarda le prossime elezioni amministrative riteniamo che si va evidenziando un certo ritardo che potrebbe essere…
 

Mafia: non è colpa degli analfabeti

Di Ilario Ammendolia  Sto leggendo, con l’attenzione che merita, il libro “fratelli di sangue” . Intanto, ritengo particolarmente significativa l’intervista che uno degli autori ha concesso a “Calabria Ora” e che stimola una mia autonoma riflessione sul complesso intreccio tra Stato e mafia e soprattutto sui rapporti sui rapporti tra quest’ultima e la politica. Vorrei partire…
 

Le radici della violenza

di Ilario Ammendolia Chiunque sia stato il responsabile(i) della strage di Erba è certo che ci troviamo dinanzi ad evento drammatico di inaudita violenza. L’uso dell’arma da taglio (coltello o mannaia), l’uccisione d’un bambino di appena due anni, il numero complessivo delle vittime, caratterizzano quanto è avvenuto  come una strage sanguinaria di rara crudeltà e ferocia.…
 

« Precedenti Successivi »