Creato da ciuchino_76 il 27/01/2008

Ciucolandia

PIANETA CIUCO - Notizie e curiosità dal mondo asinino

 

 

« ASINI E SANTI ASINI CHE VOLANO »

GIARDINIERE E GUARDIANO: LAVORI DA ASINO?

Post n°3 pubblicato il 31 Gennaio 2008 da ciuchino_76

Nel lavoro di recupero della tradizione asinina del nostro territorio, ci siamo imbattuti in due utilizzi curiosi dell’asino.
L’asino è un raffinato giardiniere. Abbiamo scoperto che proprietari di soggetti di taglia medio piccola, li cedono durante la stagione estiva per la tosatura dei prati di giardini e parchi, siano essi privati o pubblici. Molto apprezzati per la pulizia dei campi incolti o dei terreni ai bordi delle strade e nell’impiego per la pulizia delle montagne, quest’ultima sta sempre più prendendo piede e ottenendo riconoscimenti favorevoli.

Mentre capita che questo compito del tutto naturale ed istintivo viene eseguito fin troppo diligentemente dal nostro amico a quattro zampe, tanto da essere sempre necessaria la presenza umana sul posto, quando sono interessati giardini con piante particolari, bulbi in fiore o rigogliosi cespugli, che sarà per i colori, sarà per gli odori, sarà perché proibiti da mangiare, attirano inesorabilmente l’appetito del nostro piccolo giardiniere.

Ma non tutti sanno che i nostri amici orecchie lunghe vengono utilizzati come guardiani dei greggi di pecore e capre. Sui nostri Appennini già alcuni allevatori utilizzano correntemente asini al posto dei cani da pecora. Negli stati Uniti d’America in una recente ricerca si è evidenziato che solo nel Texas ben 2.400 allevatori su 11.000 utilizzano gli asini come difensori delle loro greggi.
A discapito dell’indole apparentemente mite con l’uomo, l’asino di fronte a canidi predatori (lupi, volpi, coyote, cani selvatici), manifesta una crescente aggressività che si traduce in ragli, digrignamento dei denti, attacco frontale, calci e morsi. In realtà tutto per difendere più se stesso dagli indesiderati intrusi, che il gregge in questione.
Rispetto ai cani da guardia, ha numerosi vantaggi quali una ha una maggiore longevità, e una particolare resistenza alle avverse condizioni climatiche, e ad eventuali tossici o veleni naturali o dolosi. Inoltre è sufficiente un asino solo per gregge, preferibilmente castrone o femmina, in quanto un numero maggiore tenderebbe a creare il branco e ad allontanarlo dal gregge, venendo così meno la funzione di difesa.

Commenti al Post:
ciucoweb
ciucoweb il 12/05/10 alle 16:04 via WEB
da Ansa.it del 23 aprile, 17:49 Sette asini come tosaerba all'ospedale di Asti - A sorvegliarli i degenti del Centro Salute Mentale di Nizza (ANSA) - ASTI, 23 APR - Sette asini attorno a un ospedale per tagliare l'erba del prato. E' accaduto oggi attorno al Cardinal Massaia di Asti. Nelle intenzioni dell'Asl astigiana, gli animali, brucando silenziosamente, hanno le funzioni di ''tosaerba'' ecologica. Al contrario delle normali rumorose macchine che disturbano i degenti, gli asini danno un senso di pace. A vigilare gli animali quattro pazienti del ''Centro Salute Mentale di Nizza Monferrato''. (ANSA).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL SITO

IL GUESTBOOK

Leggi o scrivi sul nostro

GUESTBOOK

 

BLOG AMICI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963