La grande fuga nel 1930.. Paris è occupata e il Mondri si rifugia a Londra.Nel 1940.. dopo Londra, quasi ovviamente New York.. e qui le opere “mature”, che fioriscono cariche del loro odore colorato e di un dinamicissimo significato universale.Ne parlavamo proprio ieri sera io e Crysta (puoi saltare anche questa parte) della differenza tra Londra e New York.La gente europea e la gente americana.A Londra la rigidità, la formalità della politeness (cortesia) a tutti i costi, che crea una inevitabile maschera dell'inespresso che esce solo nella breve e pungente ironia inglese.A New York un desiderio naturale di espressione e comunicazione a tutti i costi, espressione musicale anche nel suo intimo, a volte così diretta da risultare volgare nell'ingenuo intento di voler essere spensierati e liberi dalle formalità.La rigidità scientifica e quasi gotica dei dipinti pre-newyorchesi di una composizione parigina del 1933Composizione con Losanga e Quattro Linee Gialle
IL MONDRI – NY
La grande fuga nel 1930.. Paris è occupata e il Mondri si rifugia a Londra.Nel 1940.. dopo Londra, quasi ovviamente New York.. e qui le opere “mature”, che fioriscono cariche del loro odore colorato e di un dinamicissimo significato universale.Ne parlavamo proprio ieri sera io e Crysta (puoi saltare anche questa parte) della differenza tra Londra e New York.La gente europea e la gente americana.A Londra la rigidità, la formalità della politeness (cortesia) a tutti i costi, che crea una inevitabile maschera dell'inespresso che esce solo nella breve e pungente ironia inglese.A New York un desiderio naturale di espressione e comunicazione a tutti i costi, espressione musicale anche nel suo intimo, a volte così diretta da risultare volgare nell'ingenuo intento di voler essere spensierati e liberi dalle formalità.La rigidità scientifica e quasi gotica dei dipinti pre-newyorchesi di una composizione parigina del 1933Composizione con Losanga e Quattro Linee Gialle