Creato da cliccaeconomia il 20/03/2009

Clicca Economy

mutui, carte di credito, conti correnti, finanziamenti

 

Abi: da marzo 9,5 mld di liquidità in più per le Pmi

Post n°79 pubblicato il 14 Maggio 2010 da cliccaeconomia

Ancora fino alla fine di giugno per chiedere la sospensione. Secondo gli ultimi dati del monitoraggio al 31 marzo 2010 giunte 171mila domande, erano 153mila a fine febbraio. Il 92% delle richieste sono risultate ammissibili.

Solo il 2% non accolto. Tra i settori spiccano industria, commercio/alberghiero e altri servizi. All’iniziativa hanno aderito 584 banche, oltre il 98% degli sportelli

Il quadro che emerge dagli ultimi dati evidenzia che da marzo 2010 le piccole e medie imprese hanno potuto contare su 9,5 miliardi in più di liquidità. Si tratta di oltre 500 milioni in più rispetto a febbraio 2010, quando il dato si era attestato a circa 9 miliardi. È quanto emerge dell’ultimo aggiornamento del monitoraggio, che fotografa l’utilizzo dell’Avviso comune, l’accordo siglato il 3 agosto alla presenza del Ministro dell’economia Giulio Tremonti, dall’ABI e dalle altre rappresentanze dell’Osservatorio permanente sui rapporti banche imprese.

I dati ufficiali del monitoraggio segnalano che al 31 marzo 2010 sono state 171.000 le domande delle imprese, per un controvalore complessivo di finanziamenti in essere di 52 miliardi di euro. Nella quinta rilevazione, a febbraio 2010 le domande erano state circa 153.000, per un controvalore complessivo di finanziamenti di 48 miliardi di euro. Il sistema bancario ha analizzato 163.000 domande (50 miliardi di euro) con i seguenti risultati: è stato già accolto l’82% delle domande (128.000 pari a 40 miliardi), ancora in corso di esame 24.000 unità (8 miliardi), mentre solo il 2% non è stato accolto (3.800 per 900 milioni di valore).

Il Presidente dell’ABI, Corrado Faissola, ha sottolineato che “le banche hanno reso disponibili per le imprese 9,5 miliardi di euro relativi alle quote di capitale sospese”. Rispetto alle domande riferite alle singole branche di attività spiccano in particolare industria, commercio/alberghiero e altri servizi. L’analisi relativa alla distribuzione territoriale delle domande accolte, per sede legale dell’impresa richiedente, evidenzia che il 54,3% delle domande è riferito ad imprese residenti nel Nord Italia. La quota restante riguarda tutto il Centro Sud.

Come evidenziato nei mesi scorsi, l’adesione delle banche all’Avviso comune, e quindi la volontà di sostenere ulteriormente il sistema delle imprese in questa difficile congiuntura, è stata massiccia: al 25 aprile, le banche e intermediari finanziari che hanno aderito sono 584, pari a 33.555 sportelli (il 98,3% del totale sportelli presenti in Italia). Ancora quasi due mesi per chiedere la sospensione in base a quanto previsto dall’Avviso comune. La data ultima per presentare la domanda è fissata al 30 giugno 2010.

Fonte: Abi.

 

 
 
 

La domotica nelle Marche

Post n°78 pubblicato il 12 Maggio 2010 da cliccaeconomia

Nasce nelle Marche il progetto "casa intelligente" scelto tra sette in tutta Europa che permetterà di accedere ad un finanziamento per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni rivolte in particolar modo a limitare la non autosufficienza e agli anziani.

Si chiamerà Jade e verrà finanziato al 100% in Europa con un budget di 2.8 milioni di euro.

Gli obiettivi del progetto sono promuovere la competitività in Europa a livello di domotica creando delle sinergie con le altri fonti di finanziamento regionale, nazionale ed europeo.

Ma soprattutto l'intento è quello di sviluppare tecnologie realmente fruibili, che consentano alle persone anziane di vivere in modo autosufficiente e confortevole, evitando l'isolamento e favorendo la socializzazione.

Tra i partner che hanno aderito al progetto si ricordano l'Inrca, i centri servizi Cosmob e Meccano, l'Università e stimati partner internazionali da Francia, Regno Unito, Turchia e Finlandia.

 
 
 

Accordo tra il Comune di Ragusa e il Confim

Post n°77 pubblicato il 10 Maggio 2010 da cliccaeconomia

Lo scorso 27 aprile è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Ragusa , l'assessorato allo Sviluppo economico e il Confim (Consorzio Fidi Meridionale) che prevede finanziamenti bancari agevolati per le imprese piccolo/medie che operano nei più differenti settori : industriale, commerciale , artigianale, turismo e servizi oltre che le imprese che trasformano e commerciano prodotti agricoli, purché regolarmente iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio.

Tali finanziamenti avranno una durata massima di 60 mesi, per un importo complessivo non superiore ai 25mila euro e sarà previsto un contributo del 40% da parte del Comune di Ragusa sul costo degli interessi da destinare alla Banca. Di questa agevolazione potranno usufruire tutte le imprese con sede legale o operativa nella circoscrizione del Comune di Ragusa che hanno presentato la domanda di contributo.

Per info: info@uplaclaai.it



Fonte: www.radiortm.it



 
 
 

A Madrid le banche ti fanno la corte

Post n°76 pubblicato il 07 Maggio 2010 da cliccaeconomia

L'inviato del sole 24 ore, Nino Ciravegna, ha voluto girare per Madrid alla raccolta di informazioni per aprire un nuovo conto corrente e con sua grande stupore si è reso conto che, affermando di voler depositare diecimila euro, di voler accreditare il suo stipendio, comprare casa, gestire conti on line e usare la carta di credito, le banche in questione hanno fatto a gara a chi offre di più pur di assicurarsi il suo deposito.

Ad ogni filiale si è ritrovato sommerso da depliant che parlano di premi e incentivi per chi deposita almeno 3 mila euro: dagli sconti per chi fa la spesa nei punti convenzionati, ai biglietti del cinema, del teatro in omaggio, addirittura padelle a metà prezzo, anelli a rate, tan zero piuttosto che rendimenti pari quasi al 4 %. Si pensi che gli è bastato affermare di essere interista, sfruttando cosi il sentimento di astio nei confronti dell'odiato Barcellona, che magicamente le condizioni del mutuo migliorano, e gli regalano un televisore e un cellulare.

Ma in ogni banca in cui entra trova il deserto, nessun cliente agli sportelli. Nonostante le banche paghino interessi ogni tre mesi, le filiali sono vuote, gli impiegati hanno paura che si verifichino tagli di personale e chiusure di sportelli.
E' l'effetto della crisi che nel solo 2009 ha determinato un avanzo di 25 miliardi di immobili invenduti e invendibili.
E' un periodo durissimo per le banche ma essere trattati come un re a seguito della sola promessa di un deposito da 10mila euro, è il caso di dirlo, non ha prezzo.

Fonte: ilsole24ore.com

 
 
 

2010: Finisce la crisi dei mutui

Post n°75 pubblicato il 06 Maggio 2010 da cliccaeconomia

Cresce l'ottimismo nel mercato immobiliare. Secondo i dati raccolti da Tecnocasa la città di Roma, seconda solo a Milano, ha registrato nel secondo semestre del 2009 una flessione dei prezzi a livello di compravendita pari a meno 0,8 per cento. Ma la vera sorpresa arriva sul fronte mutui: Gianfranco Serio, consulente di Kiron, la società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa , afferma che i mutui erogati sono cresciuti nel primo trimestre del 2010 (rispetto allo stesso periodo del 2009) del 30 per cento. La tendenza nei prossimi mesi sarà un progressivo annullamento della diminuzione dei prezzi a vantaggio di una maggiore erogazione dei prestiti per acquistare gli immobili.

A seguito infatti di un aumento della domanda le banche hanno deciso di essere più generose nei confronti delle famiglie dopo la dèfaillance sui mutui casa dello scorso anno. Tutto questo è possibile grazie alla "credit protection", una polizza assicurativa contro i rischi di insolvenza, necessaria soprattutto se si verifica la perdita di lavoro del mutuatario. Una garanzia per le famiglie: anche se ovviamente si alza un po' il costo del mutuo , vengono meno i rischi a cui sono esposte le famiglie quando accendono un mutuo pluriennale.

 

Fonte: repubblica.it

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

max_6_66IlConformistaLiveSaturniustattibellimarzia.deriu1964mbmletterescatolateGiulianoMigalegrifo58emeliaeunamamma1Rebuffa17mtcitittycastellananot_perfectziryabb
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963