CliccaLavoro

Chatter: diventa pubblico il social network dedicato al mondo dei professionisti.


Dopo quattro anni passato su una beta privata, Chatter si apre al pubblico dei suoi fruitori e lo fa tramite Salesforce.com. Il CEO di Salesforce.com., Marc Benioff, ha dato il via in maniera ufficiale al progetto aggiungendo Chatter alla lunga lista dei social network già esistenti.Come si presenta? Graficamente Chatter non è molto dissimile dal celebre Facebook, ma nell'utilizzo si rivolge alle aziende e al mondo professionale, verso cui si presenta con approccio cloud.Si parla molto della mancanza di una connessione di Facebook con le imprese. Ebbene, Salesforce.com sembra aver compreso proprio questo, applicando il concetto delle reti sociali al mondo del lavoro. Il flusso di attività che ogni utente genera viene condiviso con i propri contatti ed i primi risultati dei testi privati indicano come i clienti abbiano aumentato la propria produttività del 22% in media. Niente ricerca di amici o vecchi compagni di scuola, dunque, ma un canale che permette ai professionisti di seguire i loro colleghi e condividere documenti e dati della propria azienda. Per esempio un rappresentante potrebbe ricevere aggiornamenti ogni volta che viene effettuato un ordine. Dato che Chatter opera dietro un firewall, le informazioni aziendali non possono essere viste dal di fuori.Chatter offre strumenti avanzati come i gruppi privati, che permettono di creare delle liste di utenti per poter controllare la visibilità del flusso di informazioni. In questo modo è possibile rendere privati i documenti di un importante progetto.A questo si aggiungano le applicazioni cloud di Force.com verso il quale Chatter è abilitato. Chatter è disponibile al settore business tramite un abbonamento di 15 dollari al mese per utente. Chatter è accessibile da Pc, Mac, iPad, iPhone e BlackBerry ed un aggiornamento per Android è previsto per la fine dell'anno. Fonte: business.webnews.it