CliccaLavoro

Tutto sul lavoro

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

flav1978Flavio_SAlavoroesoldisirio.giamettananella73ChrystinadylandmSOS.MENTEmila1compactrinaldo.lenzivittimichisociologo86mangel.ckokko_nut
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Comune di Genova: Bandi di concorso

Post n°219 pubblicato il 07 Giugno 2010 da CliccaLavoro

Il Comune di Genova ha indetto un Concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un funzionario sistemi informativi (analista di processo) - Categoria D - Posizione economica D.1.

La Direzione Gestione del Personale informa che con determinazione dirigenziale n. 76 del 03.05.2010 è stato indetto un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 Funzionario Sistemi Informativi (Analista di Processo) - Categoria D - posizione economica D.1.

Requisiti per l'ammissione:

Requisiti generali previsti dalle norme vigenti;

Requisiti specifici: Possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea (conseguiti con l'ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale n. 509/99) o laurea specialistica (nuovo ordinamento - secondo l'equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 09/07/2009):

- Laurea in Ingegneria gestionale;

- Laurea in Informatica;

- Laurea in Scienze dell'Informazione;

- Laurea in Scienze Politiche.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire all'Archivio Generale del Comune di Genova, via XX Settembre n. 15 - II piano, c.a.p. 16121 Genova, perentoriamente entro il 28 Giugno 2010.

Tale domanda dovrà essere indirizzata alla Direzione Gestione del Personale e redatta su apposito modulo allegato al bando (oppure seguendo lo schema delle dichiarazioni contenute nel modulo). Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale.

In ogni caso, non verranno prese in considerazione le domande, pur spedite nei termini, pervenute oltre il settimo giorno successivo alla data ultima per la presentazione delle stesse. Copia integrale del bando e del modulo domanda è disponibile sul sito Internet del Comune di Genova, (tramite attivazione del link «assunzioni personale») e presso la Direzione Gestione del Personale - Selezioni, Problematiche Giuridiche, Contenzioso e Sistema Informativo del Personale – Ufficio Selezione e Assunzioni - via Garibaldi n. 9 - Palazzo Albini – IV piano - sala 28, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali (escluso il sabato), ed anche dalle ore 14,00 alle ore 16,00 delle sole giornate di mercoledì e giovedì. Per eventuali chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi al seguente recapito telefonico: 010 5572359.

Fonte: gazzetta ufficiale

 
 
 

Hr Soluzioni propone il corso: Valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato

Post n°218 pubblicato il 04 Giugno 2010 da CliccaLavoro

Il corso permette di conoscere i potenziali fattori di rischio psicosociale, le modalità con cui agiscono, i metodi e gli strumenti per identificarli e valutarne la pericolosità in relazione all'attività lavorativa. I partecipanti saranno coinvolti nella ricerca delle principali fonti di disagio sul lavoro e nella valorizzazione della propria esperienza come momento formativo. Programma

  • Prima giornata Lo stress lavoro-correlato

    • Fondamenti giuridici e psicosociali: il d.lgs 81/08

    • Le principali fonti di rischio

    • Il percorso di valutazione e misura del rischio stress: analisi qualitative e quantitative

    • Le strategie di intervento e di gestione

    • Gli strumenti per il cambiamento organizzativo

     

  • Seconda giornata Valutare la presenza di fattori di rischio psicosociale e di condizioni di stress lavoro-correlato. L'HR Stress Control e l’OSI (Occupational Stress Inventory di Cooper)

     

    • Le dimensioni del questionario HR Stress Control.

    • Le fasi dell'intervento di rilevazione del rischio stress lavoro-correlato

    • La valutazione del rischio stress percepito.

    • La restituzione dei risultati: dalla programmazione di interventi migliorativi all'ottica del monitoraggio continuo

Destinatari Il corso si rivolge a coloro che vogliono approfondire le conoscenze sulle fonti di rischio psicosociale e sulla valutazione e gestione dello stress in ambito organizzativo. Le tematiche affrontate rispondono alle esigenze di formazione specifica di: psicologi, professionisti area RU, medici competenti, operatori e tecnici della sicurezza. Numero massimo di ammessi al corso: 25. Struttura e Durata Le due giornate formative si terranno nelle seguenti sedi:

Torino 11 e 12 giugno presso l' Aula Formazione Consorzio Subalpino in C.so Susa 242 a Rivoli Roma 2 e 3 luglio

Iscrizioni Per partecipare al corso è necessario inviare la scheda di iscrizione e la ricevuta di pagamento all'indirizzo mail formazione@hrsoluzioni.it o al numero di fax 0110960056
fonte: Hr soluzioni

 
 
 

Roma assediata dai raccomandati

Post n°217 pubblicato il 03 Giugno 2010 da CliccaLavoro

L’assessorato alle attività produttive di Roma ha affidato il compito di scattare una esatta fotografia del tessuto produttivo cittadino alla facoltà di sociologia dell’Università La Sapienza.
E' emerso che i
lavoratori romani sono un popolo di raccomandati. Con una percentuale pari al 90%.
La IV inchiesta sul mercato del lavoro nella capitale - intitolata «Mutamenti del lavoro a Roma tra crisi e riforme. 2008-2010: un biennio difficile» - presentata recentemente in Campidoglio, mostra oltre all'altissimo numero di raccomandati, come vengono abbattuti i luoghi comuni che si sono cristallizzati nel tempo sulla città capitolina: Roma non è più una città burocratica ma commerciale tutta proiettata sul settore terziario.

E il susseguirsi di alternanze politiche produce dei risultati alquanto bizzarri: per esempio i romani potrebbero usufruire di circa 25 mila potenziali voucher ma non ne sono a conoscenza.
Per ovviare a problemi simili in futuro l’assessore capitolino alle attività produttive, Davide Bordoni, ha assicurato l’impegno per un nuovo patto tra Regione, Provincia e Comune per coordinare e pianificare le politiche occupazionali.Si auspica quindi ad una maggiore integrazione tra centri per l'impiego e di orientamento, incrementando il livello e la qualità della formazione, dando maggiore risalto all'apprendistato che oggi è fermo al 2 % .

A questo scopo il 2 giugno sarà inaugurata dal'assessore romano Bordoni, il nuovo sportello delle attività produttive. Infine verrà preso in considerazione il sempre più ricorrente utilizzo dei contratti a termine alla luce di un dato: l'80/85 % dei nuovi rapporti di lavoro nel 2009 sono stati rapporti a tempo determinato, un dato questo che fa apparire il posto fisso ormai solo come sogno irrealizzabile.



Fonte: www.ilgiornale.it

 
 
 

Passeggiata fra i lavori originali - 1: Il guardiano del faro.

Post n°216 pubblicato il 26 Maggio 2010 da CliccaLavoro

Nel vasto panorama delle professioni e dei lavori esistenti, non mancano quelli che, per loro caratteristica, sono spesso curiosi, bizzarri o comunque insoliti e sopra le righe. Fra queste, una che riscuote sempre molti consensi e che è carica di fascino, è quella del custode del faro o, meno poetico “farista” oggi diventato “operatore nautico/coadiutore nautico”. In una terra come la nostra, circondata dal mare e quindi ricca di chilometri di coste, questo mestiere trovava, soprattutto nei tempi che sono stati, un terreno molto fertile. Oggi, con l'automazione di molte di queste strutture, i posti disponibili per diventare guardiano del faro si sono notevolmente ridotti.

Non di meno, la professione ha molti estimatori, tanto che la Marina Militare, che si occupa della ricerca del personale e della gestione di queste strutture, è subissata dalla richieste che arrivano da ogni dove. Non mancano motivazioni più disparate a supporto delle richieste, che vanno dal bisogno di solitudine, all'amore per la natura, alla fuga dal mondo moderno. E dire che questo lavoro non è neanche fra quelli più pagati...

Girando fra le pagine del web, non mancano post o blog dedicati all'argomento. Quali sono le caratteristiche per essere un perfetto farista? In realtà non esistono requisiti particolari per diventare guardiano del faro, ma è necessaria innanzitutto un'attitudine speciale. E' importantissimo sapersi adattare, avere intuito e passione. Tra le competenze tecniche sarebbe meglio avere dimestichezza con elettricità e accumulatori per svolgere i lavori di manutenzione ordinaria ed essere portati per il lavoro fai da te per tutti i lavoretti di manutenzione straordinaria (es. imbiancare i musi, sistemare il tetto, ecc...).

Di fatto, si legge nelle faq del sito web della Marina Militare, fino al 1994 l’assunzione del personale farista avveniva attraverso concorsi pubblici pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. In seguito si è proceduto unicamente con concorsi interni all’Amministrazione attraverso la riqualificazione di personale civile della Difesa che inoltra apposita domanda per intraprendere la professione del “Guardiano del Faro”.

Gli aspiranti coadiutori o operatori nautici devono superare un corso di abilitazione che viene svolto periodicamente, secondo necessità e numero di richieste pervenute, presso l’Ufficio Tecnico dei Fari di La Spezia. Agli altri forse non resta altro che continuare a sognare o, magari, provare a sondare la situazione all'estero.

 
 
 

Grande novità nella famiglia Cliccalavoro

Post n°215 pubblicato il 21 Maggio 2010 da CliccaLavoro

Da sempre presente in forma prepotente sul vasto panorama del mondo del lavoro, Cliccalavoro, ha saputo costruirsi, nell'arco degli anni, una notevole esperienza nel settore e solide radici, che gli permettono di presentarsi sul mercato in modo competitivo e sempre aggiornato.

Ecco, dunque, che tempi sono maturi per poter procedere con un nuovo grande traguardo rappresentato dall'apertura nel nuovo sito web “gemello” che ha attraversato i confini nazionali per intraprendere il proprio viaggio in Gran Bretagna. Nasce, infatti Jobinaclick, il nuovo portale di recruiting ed offerte di lavoro con dominio .co.uk.

Jobinaclick mira a diventare una voce importante del vasto mercato inglese. A dimostrazione di ciò, già molte aziende hanno conferito la propria fiducia al nuovo portale e, ogni giorno, le adesioni e gli iscritti aumentano. Inoltre Jobinaclick costituirà un tramite, una sorta di ponte, per tutti coloro che mirano ad allargare i propri orizzonti lavorativi scegliendo di puntare oltre la Manica.

Non di meno, il sito rappresenterà anche un'opportunità per quanti da Londra o dall'Inghilterra sognano di poter lavorare in Italia. Un gemellaggio, quindi, che promette di dare grandi soddisfazioni e di andare lontano.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: CliccaLavoro
Data di creazione: 04/02/2008
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963