Cliodea
Produzioni Multimediali Editoriali - Tutti i diritti riservati
Post n°27 pubblicato il 17 Maggio 2011 da atanatos17
Comunicato Stampa
Presentazione Editoriale Multimediale del Nuovo Saggio edito dalla C.sa Editrice Cliodea dal Titolo “La Primavera Rivelata” Chiave di Lettura alla decodificazione dei Messaggi Ermetici e del Simbolismo Esoterico della Rinascenza, di Mariarosaria Salerno, in data 28/05/2011 alle H. 16.30pm presso la Sala Convegni Tokyo del Polo Museale del “Museo del Presente”, p.zza Kennedy di Roges di Rende (CS), Italy.
La Casa Editrice Cliodea, in collaborazione con la ClioArt Visual Production by Digital Artist Gabriel Gionel, con i patrocini della Provincia di Cosenza e dell'Amministrazione Comunale di Rende, presenta la Kermesse Culturale sulla Presentazione Editoriale del Libro “La Primavera Rivelata” di Mariarosaria Salerno, edito nella Collana di Storia dell'Arte e Architettura.
Indagine Filologica, Artistica e Filosofica sulla celeberrima Opera pittorica della Primavera del grande Maestro rinascimentale Sandro Botticelli, e sulla Storia dell'Estetica a partire dal Rinascimento italiano/europeo sino a giungere all'epoca contemporanea, con riferimenti tematici al pensiero filosofico antico, medioevale e moderno.
Il tema centrale del Saggio è la lettura approfondita e l'analisi figurale dei personaggi rappresentati, nella costruzione mitico-storica e allegorica formale del celebre dipinto botticelliano; quindi il simbolismo ermetico, le personificazioni, le metafore e i caratteri distintivi e semiologici utilizzati, propriamente dalla cultura esoterico-soteriologica della “Rinascenza”. Le interpretazioni più accreditate e le nuove ipotesi di studio innovative e multidisciplinari di valutazione, alla luce degli ultimi indizi della ricerca accademica più rigorosa.
Il codice “Primavera”, viene decodificato e tradotto nel linguaggio artistico e filologico, attraverso lo studio puntuale e scientifico, con l'apporto dei testi classici, storici e filosofici dei massimi esponenti del Pensiero speculativo antico e moderno; il tutto rielaborato, saggiamente, in chiave personale dall'Autrice.
Pertanto, il libro di Mariarosaria Salerno è un funzionale ed agile Manuale di Storia dell'Arte; e insieme anche un Saggio innovativo sull'Estetica, di alto valore divulgativo, per le implicazioni a contenuto didattico e quindi scolastico. Inoltre, il Testo appare didascalico, per le efficaci e dotte speculazioni filosofiche dell'Autrice, che diventano a pieno titolo elemento prezioso di sintesi e di “conoscenza svelata” del paradigma artistico-letterario, nella vasta e poliedrica “Cultura Accademica Rinascimentale Italiana”.
Un'Opera, dunque, questa, che è un'Alchimia, sapiente e misurata di nozioni, note critiche, illustrazioni e tavole a colori, utile a tutti i fruitori dell'Arte rinascimentale, agli allievi degli Istituti secondari d'ogni ordine e grado, agli studiosi delle Università in Italia e all'Estero, alle Accademie e ai Musei; e a tutti quei lettori curiosi, che per la prima volta si avvicinano allo studio e alla riscoperta del mondo meraviglioso, lirico e metafisico che rappresentò l'Arte italiana dei “Maestri” rinascimentali.
Relatori
prof. Pasquale Nicoletti - Docente Materie Letterarie, Storiche e Filosofiche
Caratteristiche del Libro Uff. Stampa e Comunicazione Resp. prof.ssa Donatella Bisignano
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Post n°26 pubblicato il 27 Dicembre 2010 da atanatos17
2a Rassegna d'Arte e Letteratura: Omaggio alla Quadriennale di Roma 2010 - Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura, organizzato dal Centro Culturale S. Domenichino di Massa: Diploma d'Onore rilasciato a Mariarosaria Salerno, vincitrice del 2° Premio sez. Poesia, vol. edit., per la Silloge Poetica " Le Parole del Cuore" edito dalla Casa Editrice Cliodea di Atanasio Bisignano Editore. Roma, 14 Novembre 2010. (Tutti i diritti riservati) |
Post n°25 pubblicato il 03 Ottobre 2010 da atanatos17
LA PITTURA COSMICA DEL MAESTRO CARLO MENDICINO Di Mariarosaria Salerno In occasione di una conferenza avente come tematica “Il mondo di Alice”, inteso come espressione di realtà doppie e parallele, partecipai in qualità di relatrice affrontando il tema “La rappresentazione del non visibile nella poetica cubista”, dove oltre ad evidenziare le particolarità della rappresentazione cubista, approfondendo il cubismo orfico, mi soffermavo sul ruolo dell’artista-genio, colui che ha la capacità di vedere la realtà non solo con l’occhio fisico, ma anche e soprattutto con l’occhio del cuore e della mente. Una visione totalitaria che va oltre la materia. Ed è proprio con l’occhio del cuore e della mente che il maestro Carlo Mendicino realizza le sue opere, perché bisogna usare l’occhio del cuore, quello delle emozioni e dei sentimenti forti e puri, per esprimere una poetica così elevata, e l’occhio della mente, che ha la facoltà di portarti e relazionarti con l’infinito; la mente, che con la sua capacità annulla spazio e tempo, si muove ad una velocità maggiore della luce e nel giro di pochi secondi riesce a portarti in altri mondi, in altre galassie, nell’universo infinito. Carlo Mendicino viaggia virtualmente nell’universo con facoltà non comuni, inutilizzati dai più, per fruire realtà diverse, realtà di cui coglie l’essenza con una visione prospettica totalitaria, completa, che tecnicamente applica mirabilmente nelle sue opere. La prospettiva che lui utilizza, che definirei “prospettiva cosmica”, è completamente innovativa, e non si basa sulla prospettiva tecnica brunelleschiana, né sulle prospettive degli avanguardisti del primo Novecento, né può paragonarsi alla visione cubista, che peraltro annulla quasi ogni definizione prospettica tradizionale e consente la simultaneità della rappresentazione determinando una deformazione visiva dovuta alle proiezioni dei vari piani rappresentati; la prospettiva del maestro Mendicino è una tecnica che necessita di un occhio particolarmente acuto e sensibile, oltre che allenato, per scoprire i vari punti di vista, simultanei, utilizzati per la visione, che è una visione realistica. La rappresentazione di mondi, di galassie, di nebulose, di creazioni, con i colori soffuse delle albe e dei tramonti e le varie infinite sfumature del creato costituiscono la definizione iconografica e l’essenza della poetica del maestro Carlo Mendicino, una “pittura cosmica”, che parte dal caos primordiale, quel brodo ancestrale ed alchemico, che ispirò Dio a mettere un po’ d’ordine nell’universo, regolandolo da leggi fisiche. Il maestro non ha una visione parziale della realtà che rappresenta, ma con l’occhio della mente, che in precedenti esperienze ha conosciuto tutto l’universo rappresentato e ne ha immagazzinato l’essenza nella sua totalità, realizza squarci di rara bellezza. Non siamo nel mondo della fantasia, né del non reale, né del concreto mentale, né di rappresentazione di una realtà onirica, cioè fruibile solo con i sogni, come per i surrealisti, o di una realtà orfica, immaginaria, costruita nei meandri della mente; si tratta invece di una rappresentazione reale, che si esprime attraverso stadi evolutivi, dove non vi è nulla di illusorio o di allusivo. La pittura cosmica del maestro Mendicino non deve essere fruita a livello fisico, per essere compresa, deve essere emozionalmente sentita a livello sensibile, penetrando le leggi del mistero, il cui possesso da la capacità di condurti all’estremità dell’Universo, di farti viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce, a condurti con la mente in altre galassie, facendoti assaporare e fruire la nuova realtà, una realtà superiore, nata dalla ricerca di dimensioni superiori, espressione di armonia cosmica. Solo allora si potrà viaggiare virtualmente nello spazio infinito e nel tempo illimitato, penetrare i misteri più criptici dell’universo, scoprire le leggi della materia. Chi utilizza questo percorso, di natura esoterica, è sicuramente un iniziato all’arte, intesa nella forma più pura, assoluta e universale. Viaggia con la propria mente, visitando non solo il mondo e l’Universo, ma tutte le realtà parallele, penetrando in dimensioni soprasensibili. Un’arte esteticamente piacevole per molti fruitori, ma comprensibile da solo da chi intercetta le stesse lunghezze d’onde: le onde cosmiche dell’Universo infinito. Cosenza 30 Settembre 2010 Salerno Mariarosaria |
Comunicato Stampa
I° Concorso Nazionale di Narrativa Storica Inedita 2010: “ Sulle tracce dei Templari – Storie e misteri d'Italia”.
Evento culturale promosso dall'Associazione Culturale “Sifeum” di Castrovillari (CS).
Nominata la Giuria d'onore.
L'Associazione Culturale Sifeum, il cui scopo è quello di promuovere la storia antica, l'Arte e l'Archeologia in terra di Calabria, in collaborazione con l'Agenzia Editoriale Cliodea di Atanasio Bisignano Editore, in merito alla prima edizione del Concorso Nazionale di Narrativa storica inedita, dal titolo: “Sulle tracce dei Templari: Storie e Misteri d'Italia” riservata ai racconti inediti su trama storica o fantastica, nomina la Giuria Tecnica della Kermesse Culturale in programma. La commissione esaminatrice, pertanto, è così composta:
Secondo il programma ed il bando di concorso, pubblicato sul sito http://www.sifeumcalabria.it/, si prevedono nella premiazione dei racconti inediti, tre categorie di merito – 1°, 2°, 3° classificato – ed eventualmente per i lavori più dotati qualche segnalazione di merito. Il Concorso letterario, premierà i racconti che più si saranno distinti, per qualità espressivo/letteraria e originalità creativa. La premiazione nazionale dei vincitori, avverrà, sabato 25 settembre 2010 a partire dalle ore 16.30, presso la cornice storica-architettonica del suggestivo “Protoconvento Francescano”, sito nella cittadina di Castrovillari, in provincia di Cosenza (CS).
Uff. Stampa e Comunicazione Cliodea Resp. Prof.ssa Donatella Bisignano www.editricecliodea.com
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Post n°23 pubblicato il 03 Settembre 2010 da atanatos17
Selezioniamo Esordienti! L'Editrice Cliodea, Agenzia di Servizi Multimediali, seleziona giovani autori esordienti, nelle varie categorie culturali, dalla Poesia, al Romanzo, dal Saggio al Diario autobiografico, per promuovere e sostenere nuove iniziative editoriali. Ogni Dattiloscritto, pervenutoci, verrà sottoposto al vaglio del Comitato tecnico-scientifico, che dopo attenta analisi, valuterà la effettiva valenza culturale e commerciale del prodotto, e quindi la sua possibile produzione di stampa. Naturalmente, ogni lavoro inedito, sarà realizzato con moderne tecnologie digitali di Editing fotolitotipografico, garantendo all'Autore esordiente, un prodotto finale di sicuro valore editoriale. Per info e contatti www.editricecliodea.com tel./fax:. +39 0984 482565 Redazione di Cosenza - Calabria (Italy) |
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