Creato da rbx1dgl il 16/04/2012

come le rondini

di tutto un pò comprese le mie riflessioni

GOTIC

 

 


CIAO SE CI SEI

ME LO LASCI UN

SALUTINO!!! GRAZIE

-

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rbx1dglelyravDott.Ficcagliacassetta2monellaccio19paperino61toQuartoProvvisorioArianna1921gianor1acer.250m12ps12Cris_Zannagasiorekgiannisiviero55
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao
Inviato da: rbx1dgl
il 16/04/2024 alle 09:25
 
Buongiorno :)
Inviato da: elyrav
il 16/04/2024 alle 09:22
 
Buongiorno
Inviato da: rbx1dgl
il 11/04/2024 alle 10:34
 
Buongiorno :) oggi col sole ...
Inviato da: elyrav
il 11/04/2024 alle 09:28
 
Buongiorno
Inviato da: rbx1dgl
il 09/04/2024 alle 10:35
 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: rbx1dgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età: 11
Prov: LT
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore di questo Blog può pubblicare messaggi,

salvo esclusive eccezioni, moderate dall'autore,

e  gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

I commenti sono moderati dall'autore.

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

 

 

 

« CovidIl mondo che verra' »

Cambiamento climatico

Post n°1128 pubblicato il 18 Marzo 2021 da rbx1dgl

 

 Clima: stiamo cambiando persino il                    colore dei fiori



Quando all’inizio del nuovo millennio il Premio Nobel per la chimica Paul Crutzen coniò il termine “Antropocene”, la comunità scientifica lo accolse piuttosto freddamente. L’idea – per certi versi ripresa da quella proposta più di un secolo prima dal geologo italiano Antonio Stoppani – era che l’uomo, con la sua sola presenza, fosse riuscito a influenzare l’atmosfera e ad alterarne i complessi equilibri in maniera così marcata da dare origine a una nuova era geologica, l’Antropocene appunto. Un tempo dominato dall’inquinamento e dallo sfruttamento dissennato delle risorse che stiamo vivendo oggi, ma che origina simbolicamente con l’invenzione della macchina a vapore di James Watt. A supporto di questa teoria, vent’anni fa autenticamente rivoluzionaria, c’è oggi la gran parte della comunità e della letteratura scientifica; non ultima un’approfondita analisi dei ricercatori della Clemson University, secondo cui le fluttuazioni climatiche dell’ultimo centennio innescate dal global warming antropogenico starebbero addirittura cambiando geneticamente la pigmentazione di fiori e piante. Dalle pagine di Proceedings of Royal Accademy, il gruppo coordinato da Mattew Koski, ecologo e biologo evolutivo tra i maggiori esperti globali sul tema, avverte che il fenomeno potrebbe avere implicazioni potenzialmente distruttive sugli ecosistemi e limitare ulteriormente la capacità riproduttiva della fauna vegetale, stravolgendo le interazioni pianta-impollinatore.

La natura che si adatta all’uomo. 

Le foreste, i fiori e gli animali stanno rispondendo ai cambiamenti imposti dalla crisi degli ecosistemi in cui abitano. È un meccanismo fisiologico, un adattamento allo stress dell’ambiente circostante: la natura che tenta di auto conservarsi. "Ciò non vuol dire automaticamente che sia la fine del mondo – spiega Cierra Sullivan, dottoranda al dipartimento di Scienze Biologiche della Clemson e lead-author dello studio –. Ma è sicuramente un segnale da seguire con attenzione".


Il lavoro certosino di Sullivan e Koski ha passato al microscopio dodici specie, otto famiglie e dieci generi, per un totale di 1944 campioni da erbari provenienti da tutto il Nord America. Incrociando coordinate geografiche e dati storici bioclimatici, gli scienziati hanno rilevato variazioni della pigmentazione per ogni singolo campione lungo gli ultimi 124 anni “antropogenici”, quelli in cui l’uomo ha fatto (letteralmente) il bello e il cattivo tempo. "Tutti i cambiamenti di colore rilevati sono direttamente riconducibili alle fluttuazioni climatiche subite", chiarisce Koski.


Lo stesso team aveva già dimostrato pochi mesi fa un incremento marcato di pigmenti in grado di assorbire i raggi ultravioletti nelle infiorescenze su centinaia di categorie tassonomiche, i cosiddetti taxa, campionate in giro per Europa, Australia e Nord America. Fenomeno in questo caso dovuto al rapido degrado dello strato di ozono stratosferico cominciato nei primi anni ’80 sotto l’azione di agenti chimici, solventi e gas refrigeranti – poi banditi con il Protocollo di Montreal entrato in vigore nel 1989.

 

 

La vita è nei colori. Siccità, stravolgimento degli schemi “naturali” delle precipitazioni, ondate di calore: eccoli i nuovi responsabili. Ma i cambiamenti cromatici sperimentati dai fiori di mezzo mondo non sembrano essere solo una plastica testimonianza della presenza ingombrante dell’umanità: il fenomeno potrebbe rivelarsi ben più deleterio. La tesi di Koski e colleghi è che queste variazioni nella pigmentazione influenzeranno negativamente l’azione degli impollinatori sulle infiorescenze e le interazioni tra piante ed erbivori; tutte sinergie fondamentali per il nostro pianeta.

 

L’impollinazione entomofila – ovvero quella compiuta dagli insetti e dalla quale dipendono i tre quarti delle principali colture – si regge su automatismi tanto perfetti quanto fragili e vulnerabili, di cui la pianta si serve per 'attrarre' a sé l’impollinatore. Ma con mutamenti cromatici rapidi come quelli che ha iniziato a documentare lo studio appena pubblicato, è come se bombi, api e farfalle venissero 'ingannate' dai loro stessi fotorecettori, non riconoscendo più alcuni pigmenti a cui erano abituate geneticamente da centinaia di migliaia di anni. "Servirà altra ricerca per capire meglio come le varie specie reagiranno – conclude Koski – e soprattutto per identificare quali piante e impollinatori saranno più vulnerabili alle conseguenze della crisi climatica che ci sta investendo, qui e ora".


Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 19/03/21 alle 08:26 via WEB
ciao Roberta abbiamo distrutto il pianeta, ma purtroppo x colpa di chi governa e anche con grande complicità di tantissime persone, continuiamo a farlo...non so dove finiremo di questo passo...buon fine settimana
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 19/03/21 alle 09:49 via WEB
Purtroppo se continuiamo così andiamo verso l'autodistruzione, l'uomo e l umanità nn hanno dimostrato fino ad ora di essere intelligenti e se ne pagheranno le conseguenze.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963