Il blog va a scuola

Post


TESI DI LAUREA SUI BLOG DIDATTICI La neodottoressa in Scienze della Formazione Delia Modonesi - già proprietaria del blog Formazione e blog - si è laureata con una interessante tesi di laurea (crediamo una delle prime) sull'uso didattico dei blog. Gentilmente Delia ci ha illustrato il contenuto del suo lavoro, in gran parte già conosciuto e stimato dal mondo dei blogger formativi. Per tutti gli altri, ci sembra interessante sottolinearne il carattere sperimentale e documentale, attraverso la scansione dei suoi capitoli:"Capitolo 1 - Definire i blog. Nel primo capitolo dopo aver sottolineato la difficoltà di defi-nire un fenomeno tanto complesso passo in rassegna tre definizioni di blog: la definizione di blog come strumento, che ne prende in considerazione gli aspetti tecnologici, il formato, le possibilità tecniche e le funzionalità;la definizione di blog a partire dal suo contenuto attraverso cui è possibile classificare i blog in base agli argomenti che trattano e agli scopi per cui vengono scritti;la definizione di blog come sistema complesso che considera i blog come rete di relazioni tra persone e tra contenuti e che non si può comprendere se non messo in relazione con il contesto culturale, analizzando i cambiamenti potenziali e in atto che questa tecnologia sociale può innescare nel nostro modo di relazionarci, informarci, partecipare, collaborare, dare significato alla realtà e produrre conoscenza. Capitolo 2 – Il blog come risorsa per l’apprendimento. Nel secondo capitolo ricostruisco la storia dell’ingresso del blog nel mondo della formazione e ne metto in luce le innumerevoli possibilità di utilizzo. Analizzo poi come il blog può essere utilizzato allo stesso tempo come ottimo strumento di supporto per una didattica tradizionale e come strumento che realizza la possibilità di adottare a scuola metodi d’insegnamento innovativi che permettono la costruzione condivisa di conoscenze, la valorizzazione di ogni individuo, la produzione di sapere e l’esperienza diretta del mondo.Capitolo 3 – I blog didattici in Italia. In questo capitolo focalizzo l’attenzione sulla realtà italiana. Ripercorro la brevissima ma intensa storia dei blog didattici in Italia e presento dei casi esemplari rappresentativi di esperienze in scuole di grado diverso: elementari, medie e superiori. Il capitolo è aperto da una introduzione specifica che racconta il mio personale coinvolgimento in questa cronaca e le scelte metodologiche e di campo di ricerca.Capitolo 4 – Conclusioni. L’ultimo capitolo potrebbe forse essere anche il primo.Solo a conclusione di questo percorso esplicito e discuto la scelta fondamentale che ha caratterizzato la mia ricerca. Questa tesi nasce in un blog e tra i blog. Nel luglio 2004, appena definito il tema della mia ricerca ho deciso di aprire un blog per registrare il percorso di preparazione della tesi. Ricercare nella rete pubblicando un blog ha segnato profondamente questa esperienza aggiungendo alle motivazioni già presenti in partenza delle sfide intellettuali e delle ripercussioni sul lato umano molto stimolanti e coinvolgenti. In questo capitolo motivo la mia scelta, racconto l’esperienza e ne metto in luce limiti e pregi."Grazie Delia, per il contributo che dai allo sviluppo della blogosfera formativa!