Il blog va a scuola

MARIA RANIERI, E-learning: modelli e strategie didattiche


MARIA RANIERI, E-learning: modelli e strategie didattiche, Erickson - I quaderni di Form@re n. 3 - pp. 200 - cm 21x29,7 - ISBN 88-7946-661-5 - Prezzo: € 19,00Anche oggi un libro. Questa volta volevo segnalare una ricerca sul ruolo del progettista di formazione a distanza. Sono sempre più numerose le offerte in proposito, ma quante hanno le carte in regola per offrire un servizio veramente valido?Il tema dell'e-learning ormai ha conquistato l'attenzione di chi si occupa di formazione. Tuttavia, da un punto di vista didattico, si tende a considerarlo come una semplice trasposizione sulla rete della didattica in aula.Quali criteri deve invece seguire un progetto di didattica online? Quali modelli e strategie didattiche si possono applicare e come sceglierli? Il libro si propone di rispondere a questi quesiti partendo dall’assunto che l’e-learning può in realtà riconfigurare la didattica d’aula e che il momento della scelta delle soluzioni metodologiche riveste un ruolo cruciale per la qualità di un progetto di e-learning.Il libro, dedicato a progettisti e formatori, nasce dalla ricca esperienza dell’autrice nell’ambito dell’Instructional Design applicato alla rete e fornisce criteri orientativi e riferimenti concreti per poter realizzare progetti di e-learning e attività didattiche online.Contenuti: Alla ricerca di principi e metodologie: il ruolo dell’Instructional Design E-learning – Modelli e strategie didatticheMultimedialità e comunicazione didattica.