Il blog va a scuola

Il blog, cos'è? Definizioni spontanee


Stefania Giorello, tutor del laboratorio LaBlog, ha raccolto alcune definizioni che i frequentanti hanno stilato all'inizio dell'attività.Ne è scaturito un florilegio, che vale la pena di ponderare:* uno strumento valido, perché permette di mettere in moto le conoscenze informatiche e la creatività,* uno strumento da esplorare anche come autori,* un mezzo per conoscere,* è un modo per esprimere, una co-costruzione di conoscenza,* è la possibilità di "mettere in vetrina": comunicando, raccogliendo documenti, immagini, pensieri,* è il modo per creare un gruppo, una community attorno ad un argomento,* è stimolo alla scrittura,* è un ambiente congeniale per realizzare crescita collaborativa,* è uno strumento libero e duttile per i ragazzi che non sono obbligati a reperire o mostrare conoscenze ma, possono liberamente fare esperienze significative,* è un diario che ha realizzato il suo sogno segreto di essere letto,* è un agile strumento, che i docenti possono utilizzare con i propri alunni sia nel campo dell'apprendimento disciplinare che nel campo delle relazioni sociali, tenendo conto degli obiettivi formativi stabiliti dal progetto educativo,* è uno strumento che permette di diffondere idee, sentimenti, sensazioni, informazioni, creatività e fantasia,* è una comunità virtuale dove persone con gli stessi interessi si scambiamo idee ed inseriscono nuove proposte,* è uno strumento valido per esprimersi e condividere, in modo non tradizionale,* è un valido strumento per comunicare e scambiare informazioni sopratutto nella didattica,* è una sorta di "pillola di e-learning" per chi lo voglia,* è comunicazione libera,* è uno strumento valido, in quanto permette di condividere conoscenze ed interessi,di crescere insieme scambiandosi commenti e critiche costruttive e di esprimersi più liberamente di quanto avviene sui banchi di scuola,* è uno strumento per aprire la scuola al mondo e per motivare i ragazzi ad andare oltre alcuni schematismi.Se ci riusciremo, riporteremo le definizioni che scaturiranno alla fine dell'attività e le confronteremo...