Il blog va a scuola

Blog per l'idea europea


dal sito eTwinning, riporto integralmente:Promuovere la dimensione europea attraverso i blogQuesto kit fornisce le linee guida pedagogiche e gli esempi di come si possono usare i blog per comunicare e promuovere la dimensione europea.I blog su Web hanno acquisito, nel corso degli ultimi anni, grande popolarità presso gli adolescenti, trovando un posto persino nelle attività didattiche. Sono più facili da gestire rispetto ai siti Internet, sono gratuiti e interattivi, e quindi consentono di inserire video e suoni. Sono inoltre adatti, nell'ambito dei progetti eTwinning, alla scrittura di gruppo on-line.Età: Tutte le fasce d'età.Durata: Un anno scolastico.Strumenti TIC: Blog, e-mail, software elaborazione testi, immagini, video, suono, videocamera digitale, riproduttore/registratore di cassette.MateriePossono essere incluse diverse materie scolastiche (storia, geografia, lingue straniere, economia, storia dell'arte, musica e scienze). Qualsiasi materia, l'apprendimento della quale possa trarre beneficio dall'adozione di diversi punti di vista e dallo scambio culturale, acquisterà valore aggiunto con l'uso dei blog.Obiettivi* Promuovere la dimensione europea nell'istruzione.* Sostenere il dialogo interculturale.* Sviluppare una vera identità europea.* Diversificare l'apprendimento per mezzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).* Usare le TIC per creare, comunicare e condividere.Valore pedagogicoDal punto di vista didattico, i blog consentono la comunicazione asincronica su un determinato argomento fra studenti di varie fasce d'età, ambienti e nazioni. Tutti i partecipanti inviano il proprio contributo e ne aggiornano il contenuto, condividendo la visione globale degli articoli pubblicati sul blog.Inoltre, i blog promuovono lo scambio culturale attraverso il dialogo fra le diverse comunità. Prendendo parte allo sviluppo di un blog, gli stduenti scoprono le differenze e le analogie culturali fra il proprio ambiente e quello del partner.Infine, i blog sono, nel contesto delle TIC, uno strumento di comunicazione on-line. Grazie ad essi i ragazzi hanno sviluppato maggiore consapevolezza di determinati problemi, come per esempio la relazione fra spazio pubblico e privato, il rispetto dei diritti d'autore, la sicurezza e l'originalità dei contenuti pubblicati, e la qualità dei testi.