Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
|
Area personale
Tag
EduBlog e Ricerca
- BlogER
- Edublog
- BD AppassionataMente
- Comeweb
- Fad-Forum GiuntiScuola
- EUN Comeweb
- Wikipedia
- DSchola
- Stephen's Web
- E-didablog
- Il blog...
- Frappr Map Editalblog
- Formation TICE
- LTEver - Unifi
- Mio podcast ComeWebRisorse
- ComewebRisorse - Corso podcast
- Edu 2.0
- Videopodcast - comeweb
- come2LIVE- Mondi virtuali
- Scarabeus, il blog
Menu
SL video
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« I blog "giovani" in Ital... | Nuovi modelli comunicati... » |
Post n°81 pubblicato il 08 Aprile 2006 da comeweb
Voglio parlare di una tesi di laurea sull’editoria online per docenti e sugli strumenti per fare l’editoria online, quindi anche sui blog. L’argomento è interessante in questo momento in cui anche l’editoria cartacea appare un po’ guardinga, nel senso che da qualche anno cerca di rischiare il meno possibile nel settore scolastico, per evitare investimenti poco fruttuosi. Online il discorso è leggermente diverso, in quanto vi sono alcune iniziative, di cui la tesi di Daniela Spina Runza Tra portali e blog scolastici: la rete per gli insegnanti, discussa all’Università degli studi di Torino, con il professor Giulio Lughi, docente di Editoria Multimediale, dà puntualmente conto, parlando - oltre che del portale Indire, di Garamond, di Edscuola.it, di RCS, di altri portali abbastanza noti a chi lavora nella scuola.La tesi affronta anche il mondo dei blog, e siccome eravamo nella primavera dello scorso anno, parlava dell’affermarsi di Blogdidattici (vedere gli atti del recente convegno in http://blogdidattici.splinder.com ) e del “metablog” del MIUR E-didablog. La tesi è abbastanza estesa ed ha un’introduzione che fa il punto sulle TIC nell’educazione, fornendo elementi di valutazione abbastanza critici, ricchi e interessanti, chiedendosi se per arrivare ad essere editori in proprio occorra fare tutto l’itinerario di alfabetizzazione informatica che passa per la produttività individuale fino alle applicazioni web. Daniela non riesce ad annoiare neanche con le sue oltre 200 pagine, che forniscono al lettore elementi di giudizio molto utili e sempre aggiornati. Probabilmente, da qualche parte nella rete, anche Daniela è diventata editore di se stessa: sicuramente il suo blog si raccomanderà per efficacia, coerenza e per ricchezza di contenuti. Dalla Introduzione: Due sono i modi, con cui i docenti possono aggiornarsi per una formazione personale ai nuovi media, che esamino nei capitoli successivi: i portali e i blog. Entrambi possono fornire materiale, confronti e scambi nel caso in cui nei portali siano presenti forum o chat, ma è forse nei blog dove maggiormente l’insegnante può impadronirsi dei nuovi strumenti. Non solo un blog si legge e si consulta, ma in un blog si scrive in prima persona, lo si sperimenta: non solo più lettori ma anche editori. Immagine: La tesi di Daniela, analizza anche la situazione dei blog didattici italiani in un momento di autentico slancio, nella primavera dell'anno scorso, mentre si affermava anche la piattaforma edidablog del Miur (la originaria home page, riprodotta nella tesi). |
Inviato da: carmen46c
il 12/09/2008 alle 13:24
Inviato da: carmen46c
il 28/08/2008 alle 16:14
Inviato da: Silvia.Cabella
il 14/05/2008 alle 22:41
Inviato da: ghisirds
il 05/12/2007 alle 13:45
Inviato da: logaritmo_naturale
il 07/11/2007 alle 17:39