Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
|
Area personale
Tag
EduBlog e Ricerca
- BlogER
- Edublog
- BD AppassionataMente
- Comeweb
- Fad-Forum GiuntiScuola
- EUN Comeweb
- Wikipedia
- DSchola
- Stephen's Web
- E-didablog
- Il blog...
- Frappr Map Editalblog
- Formation TICE
- LTEver - Unifi
- Mio podcast ComeWebRisorse
- ComewebRisorse - Corso podcast
- Edu 2.0
- Videopodcast - comeweb
- come2LIVE- Mondi virtuali
- Scarabeus, il blog
Menu
SL video
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« Blog come self-terapia | Blog, ne discute il Pa... » |
Post n°64 pubblicato il 18 Settembre 2005 da comeweb
Stefania Giorello, tutor del laboratorio LaBlog, ha raccolto alcune definizioni che i frequentanti hanno stilato all'inizio dell'attività. * uno strumento valido, perché permette di mettere in moto le conoscenze informatiche e la creatività, * uno strumento da esplorare anche come autori, * un mezzo per conoscere, * è un modo per esprimere, una co-costruzione di conoscenza, * è la possibilità di "mettere in vetrina": comunicando, raccogliendo documenti, immagini, pensieri, * è il modo per creare un gruppo, una community attorno ad un argomento, * è stimolo alla scrittura, * è un ambiente congeniale per realizzare crescita collaborativa, * è uno strumento libero e duttile per i ragazzi che non sono obbligati a reperire o mostrare conoscenze ma, possono liberamente fare esperienze significative, * è un diario che ha realizzato il suo sogno segreto di essere letto, * è un agile strumento, che i docenti possono utilizzare con i propri alunni sia nel campo dell'apprendimento disciplinare che nel campo delle relazioni sociali, tenendo conto degli obiettivi formativi stabiliti dal progetto educativo, * è uno strumento che permette di diffondere idee, sentimenti, sensazioni, informazioni, creatività e fantasia, * è una comunità virtuale dove persone con gli stessi interessi si scambiamo idee ed inseriscono nuove proposte, * è uno strumento valido per esprimersi e condividere, in modo non tradizionale, * è un valido strumento per comunicare e scambiare informazioni sopratutto nella didattica, * è una sorta di "pillola di e-learning" per chi lo voglia, * è comunicazione libera, * è uno strumento valido, in quanto permette di condividere conoscenze ed interessi,di crescere insieme scambiandosi commenti e critiche costruttive e di esprimersi più liberamente di quanto avviene sui banchi di scuola, * è uno strumento per aprire la scuola al mondo e per motivare i ragazzi ad andare oltre alcuni schematismi. Se ci riusciremo, riporteremo le definizioni che scaturiranno alla fine dell'attività e le confronteremo... |
Inviato da: carmen46c
il 12/09/2008 alle 13:24
Inviato da: carmen46c
il 28/08/2008 alle 16:14
Inviato da: Silvia.Cabella
il 14/05/2008 alle 22:41
Inviato da: ghisirds
il 05/12/2007 alle 13:45
Inviato da: logaritmo_naturale
il 07/11/2007 alle 17:39