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Il web marketing in italia e gli strumenti a disposizione delle imprese. Applicazione reale di search engine marketing


Tesi di Filippo PellandaAnno:Università:Relatore:2006-07Università degli Studi di PadovaAlessandra Volpato
Area:Facoltà:Corso:
IngegneriaIngegneria gestionale
Abstract:
Oggi il web è diventato un mezzo di comunicazione di massa indispensabile per chiunque, con grandissime potenzialità ancora inespresse. Ma soprattutto con la grande capacità di contenere al suo interno tutti gli altri mezzi di comunicazione: dalla televisione al telefono, dai giornali alla radio. La sua diffusione, il grado di penetrazione che ha avuto nelle attività quotidiane di individui ed imprese, l’indiscussa attribuzione di elemento strategico sul quale le organizzazioni possono costruire vantaggi competitivi durevoli, rappresentano ormai certezze consolidate e non più solamente semplici aspettative. Il mio interesse si è rivolto soprattutto verso i motori di ricerca che sono lo strumento principale con il quale gli utenti si muovono all’interno della rete, per trovare un determinato prodotto o servizio. Inoltre rappresentano un sistema pubblicitario differente, rispetto agli altri mezzi di comunicazione on-line, poiché non invasivo e coerente con gli interessi del navigatore. L'autore di questa tesi ha inserito le seguenti parole chiave:advergamesadvertising on-linebannerblogcomunità virtualicoupon digitalee-mail marketingfuturo web marketingmarketing alternativomarketing on linemotori di ricercapay per clickprogrammi affiliazionesearch engine optimiztionsemseoserach engine marketingstrumenti web marketingweb marketingweb marketing in italia Alcune altre tesi su argomenti correlati (in base alle par1 - INTRODUZIONE 2 - IL WEB MARKETING 2.1 - I VANTAGGI DEL WEB MARKETING PER LE IMPRESE 2.2 - IL WEB MARKETING IN ITALIA 2.3 - LE TENDENZE FUTURE DEL WEB MARKETING 3 - STRUMENTI DI WEB MARKETING 3.1 - STRUMENTI DELLA RETE 3.2 - STRUMENTI SIMILI AI MEDIA TRADIZIONALI 3.3 - LE COMUNITÀ VIRTUALI 3.4 - L'EVOLUZIONE DEL WEB MARKETING 4 - IL SEARCH ENGINE MARKETING 4.1 - GLI UTENTI 4.2 - I MOTORI DI RICERCA 4.3 - GLI INVESTIMENTI DELLE AZIENDE 4.4 - GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE 4.5 - IL SEARCH ENGINE OPTIMIZATION 4.5.1 - DETERMINAZIONE DELLE PAROLE CHIAVE 4.5.2 - ANALISI DELLA POSIZIONE ATTUALE 4.5.3 - OTTIMIZZAZIONE DELLE PAGINE 4.5.4 - ESEGUIRE UNA CAMPAGNA DI LINK POPULARITY 4.5.5 - SEGNALAZIONE DEL PROPRIO SITO AI MOTORI DI RICERCA 4.5.6 - MONITORAGGIO E MIGLIORAMENTO 4.6 - IL KEYWORD ADVERTISING 4.6.1 - GOOGLE ADWORDS 4.6.2 - YAHOO! SEARCH MARKETING 4.7 - CONFRONTO TRA SEO E PPC 5 - IL CASO NEBC.IT 5.1 - DEFINIZIONE DELLE PAROLE CHIAVE 5.2 - ANALISI DELLA POSIZIONE ATTUALE 5.3 - CAMPAGNA DI WEB PROMOTION 5.4 - RISULTATI E FUTURE IMPLEMENTAZIONI 6 - CONCLUSIONI 7 - BIBLIOGRAFIA Testi consultati Lorenzo Calieri - Massimo Martinini, Web Marketing & Motori di Ricerca, Garattoni, Rimini 2005. Ward Hanson, Internet Marketing, Tecniche Nuove, Milano 2000. Giampiero di Carlo, Internet Marketing, Etas, Bologna 2000. Elena Antognazza - Pepe Moeder, Web Marketing per le piccole e medie imprese, Hops, Milano 1999. David Greenwald - Gianluca Dettori, Fare Marketing con Internet, Apogeo, Milano 1998. Riviste on-line consultate AAVV, ConVoi - Piccole e Medie Imprese: comunicare per crescere, www.convoimagazineseat.it, Marzo - Aprile 2006. AAVV, ConVoi - Advertising e pubblicità direttiva, www.convoimagazineseat.it, Maggio - Giugno 2007. 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Articoli, documenti e presentazioni on-line consultati Prof. Tiziano Vescovi, Leggi economiche, cambiamenti, tendenze - Brevissima storia di internet e della sua applicazione al marketing - Il business in rete: le dimensioni dell'e-business - Tendenze guida nell'approccio di marketing integrato in internet - Tecnologia e processi di marketing, Appunti delle corso di Internet Marketing, Università degli studi di Venezia, 2006. AAVV, Il search engine marketing. Uno strumento per aumentare la visibilità - L'impatto di internet sul marketing: l'email marketing - PMI e Web: tra sperimentazione e consapevolezza. - I blog aziendali. Utilizzare i siti diario come strumenti di marketing - Online Advertising. Situazione di mercato e prospettive per gli investitori - Social Media: nuove modalità di comunicazione, www.sanpaoloimprese.com. 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