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Internazionalizzare: come fare attraverso operazioni di M&A?


Diverse sono le modalità con cui si possono perseguire gli obiettivi di internazionalizzazione: ricerca di fornitori e distributori, collaborazione con terzisti esteri o più profonde operazioni di M&A.La pressione competitiva che giunge sempre di più da operatori esteri, una concorrenza che si ingenera anche da settori differenti a fronte della trasversalità delle tecnologie, impongono una sempre maggiore proiezione internazionale delle imprese.Spesso però si fraintende tra concetti di delocalizzazione e di internazionalizzazione pura. La prima presuppone la ricerca di fattori di produzione a minor costo, la seconda è volta alla replicazione dell'impresa in territorio straniero per la ricerca di mercati di sbocco.L'imprenditore può avvalersi in tali prospettive di diverse figure:* Enti a sostegno dell'internazionalizzazione (ICE, Simest, SACE...) * Network imprenditoriali (associazioni confindustriali...) * Advisory Company * Fornitori di informazioni commerciali e rating societari internazionaliSe pensiamo a operazioni di M&A, appaiono di sicuro maggior interesse le ultime due tipologie di operatori.Fusioni e acquisizioni hanno la prerogativa di velocizzare il processo di internazionalizzare in quanto sfruttano il know-how dell'impresa target.Necessitano di capacità di analisi societaria, di abilità nella trattativa e non ultima di forza di governo dell'impresa acquisita. Possiamo quindi identificare dei rischi correlati:* rischio paese (valutazione adeguata delle criticità insite nella nazione estera) * rischio operativo (analisi del contesto micro-economico dell'azienda target) * rischio del valore di acquisizioneAlcuni dati che riguardano il nostro paese: le operazioni di M&A adottate da imprese italiane sono calate drasticamente in valore nel periodo 07-08 ma al contrario sono aumentate nel numero. Ciò evidentemente significa un maggior ricorso da parte delle pmi a strumenti di questo tipo.Chiudo questo approfondimento con dei consigli per gli acquisti: in un periodo di carenza di liquidità conseguente ad una drastica stretta creditizia, le aziende con un buon cash-flow hanno delle notevoli opportunità di acquisire aziende a valori estremamente convenienti.Sono diverse le aziende che spesso sostenute da un buon brand, stanno operando in tal senso acquisendo società anche in settori differenti dove però si prevedono tassi di crescita consistenti. Cina e sud-est asiatico per bacino di domanda e capacità produttiva sono oggi all'attenzione di diversi operatori mentre appaiono decisamente più rischiose le realtà dell'Est Europa. Dott. Dario Ferrigato Consulente in marketing strategico, Senior consultant di ADVBOUCLE & PARTNERS Consulenti marketing You have full permission to reprint this article provided this box is kept unchanged.