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12 tecniche di rilevamento del comportamento dei clienti

Post n°94 pubblicato il 12 Marzo 2009 da comunytation2.0



campanelli d'allarme, diagnosi, prognosi e ottimizzazioni (a cura di Antonio Tresca)


"Customer-Centrico" è il concetto-fulcro che guida l'attività di tutte le aziende. Non potrebbe essere altrimenti visto che, se non si ottiene il favore della clientela, è difficile sopravvivere in qualsiasi tipo di mercato.
Ma in che misura le aziende sono orientate in tal senso?

Di quanto viene approfondito questo nesso tra azienda e cliente?

Siamo senz'altro di fronte ad una varietà infinita e, sicuramente in alcuni mercati più di altri (vedi il retail ad esempio), è "vitale" scavare questi segreti (preziosi come tartufi) che sono meno evidenti rispetto ad altri settori.
Ma questo, non dovrebbe essere in fondo il comportamento di TUTTE le aziende? Un Basic insomma?

Antonio Tresca lavora da sempre come detective attento dei comportamenti della clientela e, grazie alla sua esperienza, ha pubblicato sul suo sito (www.belowthebiz.com) un concreto percorso di avvicinamento alle tecniche, ai campanelli d'allarme, alle diagnosi e prognosi, alle ottimizzazioni che saltano fuori da osservazioni dinamiche dei comportamenti dei clienti. Dinamiche perché, quando la cartina tornasole dei rilevamenti evidenzia dei fenomeni precisi, allora, dopo avervi posto rimedio, si continua a monitorare per vedere se si sia veramente risolto quanto riscontrato.

Qui sotto troverete, focalizzato in diverse tendine, il lavoro pubblicato da Antonio Tresca: siamo sicuri che non mancherà di sorprendervi e interessarvi, roba da.. Manager


.poo{display:none;} Studiare il comportamento del cliente... Life Time Value del cliente: trend, non valore assoluto La Relazione con il cliente: azione - reazione - feedback Qual è il ritorno per ogni euro speso in campagne di marketing? La Customer Base è un asset Stimare il valore del cliente Clienti "recenti"? = Clienti ad alto potenziale Le 3 fasi del customer marketing Customer Life-Cycle e defezione Progettare una campagna in 7 passi Calcolare il ROI di una campagna Cosa succede ai clienti test e controllo dopo la fine della promozione?

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