Creato da BluSideris il 16/05/2009
UnicaMente CuriOsare

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Sto leggendo...

Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza
Julian Janes 1984

Coscienza
"un teatro segreto fatto di monologhi senza parole e di consigli prevenienti, dimora invisibile di tutti gli umori, le meditazioni e i misteri, luogo infinito di delusioni e scoperte. Un intero regno su cui ciascuno di noi regna solitario e recluso, contestando ciò che vuole, comandando ciò che può. Eremo occulto dove possiamo studiare fino in fondo il libro tormentato di ciò che abbiamo fatto e ancora possiamo fare"

 

Ho visto...

Basta che funzioni
Woody Allen 2009

"Se Dio è solo un arredatore gay e l’umanità ha il cervello spappolato, non resta che affidarsi al Caso, che prepara le scorciatoie al cuore: basta che funzionino, non si pretende l’eternità"Maurizio Porro su Corriere.it

 

 

I pazienti in stato vege... »

Vuoi perdere peso? Dormici su

Post n°1 pubblicato il 18 Maggio 2009 da BluSideris
 

Dormire bene aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo?

Da quanto emerge da una ricerca presentata all'American Thoracic Society's 105th International Conference a San Diego la correlazione tra l'indice di massa corporea e la durata e la qualità del sonno c'è ed è anche consistente.  

I ricercatori del Walter Reed Army Medical Center hanno verificato infatti che tra gli infermieri analizzati per lo studio, quelli con BMI più alto sono anche quelli che dormono meno e dormono peggio. 

Non solo. Gli infermieri sovrappeso sono anche più attivi dei loro colleghi normopeso e quindi spendono più energie.

Come mai allora pur consumando più calorie le persone più attive non perdono peso?

I ricercatori ipotizzano che un sonno insufficiente e di scarsa qualità provoca uno squilibrio ormonale a discapito ad esempio della leptina, l'ormone che determina il senso di sazietà. Secondo quest'ipotesi chi non dorme a sufficienza tenderebbe a mangiare di più perchè in risposta ai minori livelli di leptina, ha più difficoltà a saziarsi.

D'altra parte la correlazione tra sonno e peso corporeo potrebbe indicare che i due fattori sono influenzati negativamente da uno stesso agente, come ad esempio lo stress.

 In condizioni di stress  si tende a essere meno concentrati e quindi meno organizzati nello svolgimento delle mansioni. I soggetti stressati lavorando in maniera disorganizzata tenderebbero a muoversi maggiormente necessitando poi di un maggiore intake calorico. A questo poi si aggiungerebbe la propensione a cattive abitudini alimentari che caratterizza i periodi di maggiore stress.

Questa combinazione sembra spiegare quindi la tendenza al sovrappeso dei soggetti più stressati.

Mentre chi riesce a tenere sotto controllo il proprio peso, secondo questa ipotesi lo deve sopratutto alla propria capacità di gestire lo stress, alla quale deve anche il merito dei suoi bei sonni tranquilli.

 Fonte: American Thoracic Society

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963