Concetto di Amicizia - Un pensiero
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 6

 Quale dolce mela che su alto ramo rosseggia, alta sul più alto; la dimenticarono i coglitori; no, non fu dimenticata: invano tentarono raggiungerla....... Incredibile come in poche frasi si possano racchiudere mille significati...mille esperienze di vita....... Mi piacerebbe raccogliere i vostri pensieri.  
 

Post N° 5

Le dune di sabbia. Se non le vedi, se non ci si cammina sopra non si possono capire. La sabbia, l’azzurro del cielo, il vento radente ed il sole cocente sono gli elementi naturali in cui ti immergi. E quando raggiungi la cima sei pervaso da quel senso di abbandono alla natura tanto che vedi…
 

Post N° 4

Le percezioni e le intuizioni sono doni di modelli innati e primordiali. Affinchè siano "capiti" sarà necessario associare all'emisfero destro l'Occidente  a quello sinistro l'Oriente solo così  esse saranno comprensibili". Se volete continuare ad avvalervi delle nostre..... ..percezioni e intuizioni non dovete mai chiedervi di esse la provenienza..... Esse insorgono improvvisamente ed al di fuori…
 

Post N° 3

Sofismo un'elaborazione del pensiero falsata dalle ragioni.Essendo i sofisti "maestri di virtù" il loro insegnamento si basa sulle strategie per conseguire la virtù, mediante l'applicazione di tecniche di tipo utilitaristico; non essendo possibile infatti conoscere il Bene oggettivamente, l'educazione deve essere volta a diffondere i valori più convenienti alla vita civile dell'uomo. A partire dalla…
 

Post N° 1

Aristotele tratta del concetto d'amicizia(in greco philia, φιλία) nell'ottavo e nel nono libro dell'Etica Nicomachea. Il filosofo comincia facendo l'analisi dei diversi fondamenti dell'amicizia: l'utile, il piacere e il bene; da questi derivano le tre tipologie d'amicizia: quella di utilità, di piacere e di virtù. L'amicizia di utilità è tipica dei vecchi, quella di piacere…
 

« Precedenti Successivi »