Diario di classe

Scheda libro narrativa


SCHEDA LIBRO DI NARRATIVA                            A.S. 2006-2007Titolo …………………………………………………………………………………………………………Autore/autrice ……………………………………………………………………………………………….Casa editrice …………………………………………………………………………………………………Anno di pubblicazione ………………………………………  .numero di pagine ……………………… 1. Notizie sull’autore/autrice (biografia):- Dove e quando è nato? Che cosa sai della sua vita? – Il libro ricorda per qualche aspetto i luoghi in cui l’autore è vissuto o le sue esperienze?2. Altri libri dello stesso autore (bibliografia)- E’ il primo libro che leggi di questo autore? - Quali altri libri ha scritto l’autore? - Ne vorresti leggere altri? Perché?3. Il genere letterario - A quale genere appartiene il libro?(Es. avventura, fantascienza, fantastico (fiaba, favola, leggenda, mito), psicologico, sociale, storico,naturalistico, comico, giallo, horror, rosa ect.)- E’ un genere che ti appassiona?4. Trama e intreccio (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.485):- La sintesi della vicenda (trama): situazione iniziale                  es. All’inizio il protagonista ……sviluppo                                       es. Così / In seguito …………….situazione finale / conclusione es. Alla fine …………………………..- Intreccio: i fatti sono narrati in ordine cronologico? Oppure ci sono flashback o delle anticipazioni?5. Narratore (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p. 486):- Chi è il narratore? Es. – narratore esplicito e riconoscibile (un personaggio coinvolto nella vicenda; un testimone che ha assistito ai fatti); - narratore nascosto e impersonale (voce narrante in terza persona); - narratore onnisciente; - il narratore e l’autore coincidono (narrazione in prima persona: nelle autobiografie; diari personali; testimonianze) - Narra la vicenda in 1^ o 3^ persona?6. Sequenze narrative, descrittive e riflessive (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.485)- L’autore inserisce nel racconto delle descrizioni e riflessioni?- Riporta un esempio per ciascun tipo di sequenza. 7. I personaggi (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.495):- Presenta i personaggi principali indicandone: a)il ruolo che hanno nella vicenda; b) caratteristiche fisiche: l’età, l’aspetto fisico; c) caratteristiche psicologiche: il carattere e i sentimenti, i modi di fare e di parlare; d) caratteristiche sociali e culturali: la professione, le occupazioni abituali; il rapporto con gli altri personaggi.- Presenta i personaggi secondari e ruolo che hanno nella vicenda8. Ambientazione (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.499):- In quale epoca si svolge la vicenda narrata? Da che cosa lo capisci?- Descrivi i luoghi fisici o ambienti in cui si muovono i personaggi (indica se luoghi esterni o interni; città o campagna; borghesi o cittadini; reali o verosimili o fantastici)9. Il tema e il messaggio (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.505)- Qual è il tema, cioè l’idea centrale , ciò di cui si parla nel libro? (Es. un sentimento: l’amore, l’amicizia, la paura, la pietà; oppure una condizione dell’esistenza: l’inquinamento dell’ambiente; la solitudine dei bambini abbandonati; oppure un grande interrogativo: gli uomini possono essere felici?).- Qual è il messaggio, cioè l’insegnamento che vuole lasciare il narratore (Es. la morale nelle favole)10. Osservazioni finali: - Una frase significativa tratta dal libro (facoltativo) ………………………………………………………- Il commento: Il libro mi è piaciuto molto / abbastanza / poco perché ……………………………………- A chi vorresti consigliarne la lettura? Perché? ……………………………