« Messaggio #55La Pupa e il Secchione »

RIGURGITO

Post n°56 pubblicato il 01 Settembre 2006 da impossible1978

Qualcuno si è pure messo con un righello a misurare lo spessore del cartoncino d’invito. E se il criterio fosse questo, l’evento dell’anno sarebbe senza dubbio il matrimonio tra Martina Mondadori e Peter Sartogo: un centimetro e mezzo, quasi un mattoncino, per convocare gli amici da tutte le parti del mondo la sera del 29 settembre a Venezia, in un luogo magico e fino a quel momento tenuto segreto: il museo Guggenheim.


La gioventù dorata incrocia la dolce vita globale, e questo è solo l’inizio. Perché un settembre così pieno di fiori d’arancio non si era mai visto. Tight rispolverati per chi dovrà sottoporsi a un’invasione di nozze importanti. Da Roma alla Toscana fino a Parigi.
Il matrimonio tra la figlia del grande editore scomparso Leonardo Mondadori e di Paola Zanussi e il figlio del celebre architetto romano Piero Sartogo sarà celebrato il 30 settembre, a Pordenone nella secentesca Villa Ronche, della famiglia Zanussi, arredata da Mongiardino, a conclusione di un mese che vede ogni fine settimana occupato da un matrimonio evento, come se le nozze importanti restassero l’ultima frontiera di un potere reale da esibire. E la lista degli invitati diventa la continuazione del lusso con altri mezzi.

«Overstatement through understatement», vale a dire «esagerare con discrezione», è il grido di battaglia degli organizzatori dell’evento Mondadori. Sartogo: vestito disegnato dalla giovane stilista e amica Coco Brandolini d’Adda e direzione artistica della serata affidata a Fiorenzo Cattaneo, artefice del matrimonio di Marie Chantal Miller con il principe Paolo di Grecia e della mitica festa dei Rolling Stones nel 2005 a Londra.


Cerimonia in Duomo e ricevimento la sera per ottocento persone. «Bisognerebbe chiedersi chi non c’è» decretano i divini mondani. Dalle grandi famiglie come i Rothschild, gli Agnelli, i Du Pont, i Goulandris e i Livanos all’imprenditoria e finanza italiana con Luca Cordero di Montezemolo, insieme ai figli Matteo e Clementina, Marina Berlusconi, tutto lo stato maggiore della Mondadori, Gerardo Braggiotti, il presidente di Mediobanca Gabriele Galateri, Paolo Barilla, Lorenzo Bini Smaghi, Margherita Missoni, il critico e curatore d’arte Francesco Bonami.

Tutto rigorosamente e incredibilmente placé. Peter e Martina, che per il matrimonio hanno creato un sito con tanto di amorini che si intrecciano alle loro iniziali e foto abbracciati, sono il miglior prototipo di protagonisti della favola moderna. Belli, colti, internazionali, terribilmente interessati all’arte contemporanea. Lui, 36 anni, banchiere, dopo 14 anni tra New York e Londra, dal 2005 è partner della Global wealth management, che gestisce i patrimoni delle più importanti famiglie europee.

Lei, 25 anni, siede nel cda della Mondadori. Laureata in filosofia, segue le orme del padre, Leonardo Mondadori, con la sua passione per i libri e l’arte. È consulente di Electa per l'arte contemporanea. Anche il loro incontro è il massimo del romantico e politicamente corretto delle favole moderne: colpo di fulmine all’inaugurazione della mostra sui Kennedy, due anni fa a Roma. Tra Jackie e Jfk che sorridevano benedicenti dalle gigantografie in bianco e nero. La lista di nozze è in un famoso negozio di design di Londra e in una galleria d’arte di Milano. E dove se no?


Altra storia romantica dei nostri tempi, ma di diversa generazione, verrà formalizzata durante la notte bianca a Roma, il 9 settembre: l’unione decennale tra la stilista fiorentina Chiara Boni e Angelo Rovati, ex campione di basket e oggi braccio destro di Romano Prodi. Questa volta galeotto fu un concerto al Ravenna Festival. «Dopo quella sera non si lasciarono più» sospira una cara amica, presente all’incontro. A sposarli in Campidoglio sarà Walter Veltroni, testimoni per lei il ministro Giovanna Melandri e la giornalista Stella Pende.

Per lui il gran capo di Goldman Sachs Europa, Claudio Costamagna, e lo stesso presidente del Consiglio. E chi se no? Vestito della sposa segreto anche per le amiche del cuore, ricevimento sulla terrazza romana dell’Hotel Splendide Royal per un’ottantina di intimi. Da Alessandro Profumo a Luca Cordero di Montezemolo (e due…), da Piero Gnudi a Caterina Caselli, da Matilde Bernabei a Chicca Olivetti. E naturalmente saranno schierati tutti i prodiani, il ministro della Difesa Arturo Parisi in testa.

Ma non è tutto, per il 9 settembre. Costanza di Canossa, venticinquenne figlia di Ghilla Gaetani e Sigifredo di Canossa, per gli amici Six, diretta discendente della storica Matilde di Canossa, andrà in sposa a Carlo d’Amelio, trentenne, nipote di Roberto Memmo.
Più di mille persone invitate nella magnifica villa sul Lago di Garda dei di Canossa. Gli ospiti verranno trasportati dalla chiesa al ricevimento solo via lago, assolutamente bandite le macchine. A cenare, con il catering affidato al famoso Salza di Pisa, e ballare sul prato di fronte al lago, coperto da tende bianche, saranno Clementina Montezemolo (e siamo a due inviti vip anche per lei), i neosposi Ilaria Tronchetti Provera e Anselmo Guerrieri Gonzaga, Martina Mondadori e Peter Sartogo (in attesa del loro evento), Francesca Versace, le più importanti famiglie romane, dai Ruffo di Calabria ai Sanfelice di Monteforte, dai Gaetani d’Aragona, cugini primi, ai Boncompagni, dai Ruspoli ai Windisch-Graetz.

La sposa Costanza di Canossa lavorava da Prada a Parigi, ma le amiche raccontano che il matrimonio «non sarà affatto in stile minimal», a cominciare dal vestito della sposa creato da Capucci, mentre la lista da Serra, tradizionalissimo negozio di piazza di Spagna (decenni di servizi Meissen) e nel negozio di arredo «simple chic» di Ilaria Miani. A curare le decorazioni sarà la cugina Ginevra Carrassi del Villar. Questa volta l’amore è sbocciato in mare. Su un traghetto della Tirrenia? No di certo: su una
barca a vela. Dove se no?

Molti degli invitati di Copi di Canossa (così la sposa è chiamata en famille) avranno meno di una settimana per rimettersi in forma per le nozze sul Lago di Garda. La domenica precedente, il 3 settembre, li aspetta infatti un altro tour de force. Germano Carrassi del Villar, 25 anni, impalma Laudomia Sanfelice di Monteforte, di anni 32. Colazione nella tenuta di lei, il Poggiolo, a Barberino del Mugello. La nonna materna è una Gaetani d’Aragona: le parentele si sprecano e la tribù risponde compatta. La scelta non convenzionale della colazione domenicale è dovuta a un affollamento d’impegni mondani pari a un’autostrada di fine estate.

Il sabato sera era già stato prenotato da Roberto V. Ogpin. L’indimenticato ministro filippino del Lavoro e dell’Industria, dal 1979 al 1986, dà in moglie la figlia Laura (ma si pronuncia Lora) a Stephen, figlio di Donald Tayler, dell’importante famiglia inglese di stanza tra Oxford e la Toscana. Cerimonia in Santa Maria delle Grazie ad Anghiari, vicino ad Arezzo. «E poi si attraverserà il confine per andare a festeggiare al castello di Lippiano, in Umbria» racconta Mario d’Urso, uno degli happy few di questo evento.

Proprio il senatore sarà protagonista (indiretto) di un altro matrimonio importante. Nelle Lande, vicino a Biarritz, la sua giovane nipote Clotilde, figlia del defunto fratello Luigi, andrà in sposa a monsieur Arthur de Kersauson de Pennendreff. La cerimonia sarà celebrata dall’abate Bop nella chiesa d’Onesse-Laharie sabato 23 settembre, nell’«intimité familiale». Assoluto riserbo sul ricevimento a Parigi. Quelli che non sono stati invitati in Francia potranno, lo stesso sabato, partecipare all’unione tra Lavinia Marzotto, figlia di Gaetano, capo della holding della moda, e Riccardo Pasqua, della famiglia di imprenditori vinicoli, a Villa Trissino Marzotto, vicino a Vicenza.
Tutti gli sposi vivranno felici e contenti. Non come i comuni mortali a Vigevano o a Foggia, ma in un’impalpabile località chiamata «tra»: tra Milano e Londra o tra Roma e Parigi.
E dove se no? l

E ORA TUTTI IN CORO: MA ANNATEVENE A FANCULO!!!!!!!!!!!!!!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Considerazioni/trackback.php?msg=1572309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
thedrowninggirl
thedrowninggirl il 02/09/06 alle 17:18 via WEB
hahahahahhahahhahahhaha
(Rispondi)
 
impossible1978
impossible1978 il 08/09/06 alle 23:34 via WEB
hey ciao è sempre un piacere averti da queste parti un grosso bacio ps Germano Carrassi del Villar e Laudomia Sanfelice di Monteforte sono i miei pupazzi preferiti!
(Rispondi)
 
 
superceciotto
superceciotto il 21/09/06 alle 23:55 via WEB
Ho partecipato, o meglio, ho lavorato al matrimonio di Laudomia e Germano e ti posso garantire che se me lo potessi permettere farei altrettanto, quindi anzichè sparare cazzate a raffica, prima di bloggare letame pensa attentamente alla tua ipocrisia. Potendo farlo non lo faresti anche tu? No?? E allora in coro affanculo ti ci mando io !!!
(Rispondi)
 
 
 
impossible1978
impossible1978 il 27/09/06 alle 00:06 via WEB
a) moderati visto che sei in casa mia b) chi ti dice che io non possa permettermelo? c) non mi riferivo allo sfarzo in sè ma all'arroganza che SPESSO (non sempre) pretendono di avere queste persone, che SPESSO sono invece piccole piccole! d)il valore delle persone non dipende "dalla nascita"; ricordaglielo qualche volta ai tuoi amichetti!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

catecate9lulu632cat12paperagialla0cie_ilesalessandro_rocakreuzersonadebaby19781massipompeimichela.pmcblank15stella.kasianTENEBRITYrocco_palosciaavidas
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963